J. Edgar

Acquista su Ibs.it   Dvd J. Edgar   Blu-Ray J. Edgar
Un film di Clint Eastwood. Con Leonardo DiCaprio, Naomi Watts, Armie Hammer, Josh Lucas, Judi Dench.
Biografico, durata 137 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 4 gennaio 2012. MYMONETRO J. Edgar * * * - - valutazione media: 3,23 su 140 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luigi chierico venerdì 16 dicembre 2016
biografico Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è la biografia di J.Edgar Hoover nato nel 1895 e morto nel 1972. Settantasette anni che hanno fatto la storia degli Stati Uniti d’America dopo la guerra di Secessione terminata appena sette anni prima nel 1865. Il noto bravo regista Clint Eastwood trascurando i tanti interventi in guerra si è soffermato a raccontare i fatti interni di uno Stato dilaniato da tanti problemi che ancora in buona parte lo attanagliano. L’emigrazione, la crisi economica, i gangsters, il proibizionismo, la caccia ai filosovietici, il cinema, il lancio della prima bomba atomica, la guerra fredda , Cuba, l’uccisione di John Fitzgerald Kennedy, di Martin Luther King, sino alle porte dello scandalo Watergate nel 1972. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
elgatoloco mercoledì 20 gennaio 2016
come sempre, grande eastwood Valutazione 0 stelle su cinque

Alternando sequenze diversissime, dal bianco e nero d'epoca al colore del recente passato, primi piani a piani americani, costringendo Leo Di Caprio a un trucco anche pesante, quando interpreta J.E.Hoover in tarda età, Clint Eastwood dimostra ancora una volta di essere un grande, anzi un grandissimo autore. >Biografia completa ma mai pedissequa e mai banalmente organizzato secondo una stretta cronologia, anche per merito di interpreti straordinari, tra i quali primeggia(ma non unico, al contrario sempre supportato da un team attorale importante)Leonardo di Caprio, un film che sa rendere in qualche modo"obiettivamente"un personaggio"grande", pur se chiuso in una dimensione paronoide-ossessiva(comunisti e sovversivi li vede dappertutto, naturalmente anche dove non ci sono affatto)quanto fedele al suo compito di dirigente dell'FBI, anche, appunto,. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
comandantehansolo domenica 10 gennaio 2016
film per tuti gli amanti del cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Il film di oggi è uno dei quei film che tutti gli amanti del cinema dovrebbero vedere almeno una volta. Dietro la macchina da presa un sempre più entusiasmante Clint Eastwood si cimenta nel ruolo di regista, comportandosi altrettanto bene come sul set. Sul palcoscenico va in scena un film complesso, con una precisa scelta narrativa che racconta la storia di uno degli uomini più importanti e influenti della prima parte del ventesimo secolo. La precisa e accurata scelta della sequenza a flash-back tiene viva l'attenzione del pubblico per tutti i 133 minuti, guidandolo attraverso la vita del giovane e dell'anziano J. Edgar Hoover, interpretato da un Leonardo DiCaprio in gran spolvero, semmai ce ne fosse stato bisogno. [+]

[+] lascia un commento a comandantehansolo »
fabio1957 giovedì 7 maggio 2015
ottimo Valutazione 0 stelle su cinque

La storia dell'FBI e del suo inventore non era facile da portare sul grande schermo,ma credo che Eastwood ci sia riuscito molto bene,disegnando  efficacemente un personaggio controverso e ambiguo che, nel bene e nel male, ha segnato la storia dell'america per quasi cinquant'anni.Giudizi politici e morali esulano dal compito del regista, che giustamente  si limita a tratteggiare con grande minuziosità la personalita di Edgar, i suoi chiaroscuri,le sue manie.La posizione politica di Clint  la conosciamo e però semra riuscire a tenerla fuori dal suo racconto,mantenendosi perlopiù neutrale.L'interpretazione di Di Caprio è come sempre magistrale. [+]

[+] lascia un commento a fabio1957 »
great steven mercoledì 7 gennaio 2015
la vita d'un rivoluzionario amante della giustizia Valutazione 3 stelle su cinque

J. EDGAR (USA, 2012) diretto da CLINT EASTWOOD. Interpretato da LEONARDO DICAPRIO, NAOMI WATTS, ARMIE HAMMER, ED WESTWICK, JEFFREY DONOVAN, JUDI DENCH, JOSH LUCAS, LEA THOMPSON, DERMOT MULRONEY, STEPHEN ROOT, GEOFF STULTS, KEN HOWARD
Vita, opere e fulminante direzione del fondatore dell’FBI (Federal Bureau of Investigations) John Edgar Hoover (1896-1972), dagli attentati anarchici negli USA del 1919 fino alla morte, sotto la presidenza di Richard Nixon. Attratto ma anche disgustato dalle imprese criminose dei sovversivi americani, radicali e filo-bolscevichi, dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, il giovane Edgar pensa che sarebbe molto più semplice rintracciare i malviventi se si potesse risalire alle loro impronte digitali e anche se si potesse schedarli in elenchi bibliotecari sempre ordinati e completi. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
mardou_ venerdì 28 novembre 2014
un di caprio da oscar Valutazione 3 stelle su cinque

“L’America non è mai stata innocente. Abbiamo perso la verginità sulla nave durante il viaggio di andata e ci siamo guardati indietro senza alcun rimpianto” .

Nell'incipit di American Tabloid (1995) sembra essere racchiusa l'essenza del pensiero di Eastwood regista che,narrando la biografia di J.Edgar Hoover ripercorre alcuni dei passi più salienti della storia degli Stati Uniti .

Contrariamente al romanzo di James Ellroy però,la presentazione dettagliata e puntuale dei fatti non si accompagna ad un ritmo altrettanto martellante e vivace ed almeno nella sua prima parte la pellicola risulta a tratti lenta e poco coinvolgente. [+]

[+] lascia un commento a mardou_ »
opidum mercoledì 19 novembre 2014
i soliti idioti Valutazione 2 stelle su cinque

lo vidi all'epoca al cinema ma lo recencisco ora.

non ricordo molto del film ma mi ricordo che i commenti erano: " ....ma quanto è truccato male di caprio?? sembra uno dei soliti idioti"

coraggio clint: tutti commettono errori.

[+] lascia un commento a opidum »
khaleb83 martedì 25 febbraio 2014
uno dei film più sopravvalutati di sempre Valutazione 1 stelle su cinque

Incomprensibile cosa abbia portato questo film ad essere tanto quotato. Di Caprio, si sa ormai, ha bisogno di una regia in grado di valorizzarlo per rendere al meglio: Eastwood sarà bravissimo con i quadri generali, ma in questo pecca e non poco. Il protagonista sembra parodiare i suoi personaggi abituali, la trama è inconsistente e molto mal raccontata. Menzione particolare (ma in negativo) per il trucco, che ricorda più gli sketch comici di MTV che quello che ci si attenderebbe da un prodotto di questa portata. Il biopic è una trappola pericolosa, un brutto biopic è una noia mortale.

[+] lascia un commento a khaleb83 »
dandy venerdì 31 gennaio 2014
un buon film,ma non memorabile. Valutazione 3 stelle su cinque

Attraverso una struttura di salti temporali gli ultimi anni di vita e momenti cruciali nella carriera,il film dell'81enne Eastwood indaga in modo superficiale l'uso invasivo e spesso ricattatorio delle informazioni che Hoover raccolse in mezzo secolo di "investigazioni" per mettere impietosamente in luce il suo rapporto instabile con le donne(come la possessiva madre)e l'omosessualità(sempre negata).Hoover è così posto in una perenne ambiguità non sempre controllata.La cupezza di fondo(accentuata da una fotografia scura  che rende dominanti ombre e zone d'ombra metafisiche)è ben lontana dagli ideali democratici dell'american way of life,ma più che spirito critico da invece l'idea di rassegnazione. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
damiano ragni martedì 2 luglio 2013
una gran palla Valutazione 2 stelle su cinque

mi sono annoiato molto avedere questo film ------palloso

[+] lascia un commento a damiano ragni »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
J. Edgar | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 |
mercoledì 4 gennaio 2012