J. Edgar

Acquista su Ibs.it   Dvd J. Edgar   Blu-Ray J. Edgar
Un film di Clint Eastwood. Con Leonardo DiCaprio, Naomi Watts, Armie Hammer, Josh Lucas, Judi Dench.
Biografico, durata 137 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 4 gennaio 2012. MYMONETRO J. Edgar * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

clodette77 domenica 8 gennaio 2012
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Commovente !

[+] lascia un commento a clodette77 »
paola d. g. 81 domenica 8 gennaio 2012
deludente Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo "Invictus" e "Hereafter", mi aspettavo molto di più. Il film è lento, pesante, Di Caprio sembra ingessato e a disagio nella parte. Soltanto l'approfondimento della relazione tra Hoover e il suo braccio destro restituisce bellezza al film, dimostrando la bravura di Clint Eastwood nel trattare con delicatezza e poesia le emozioni più profonde.

[+] lascia un commento a paola d. g. 81 »
bandy domenica 8 gennaio 2012
j edgar Valutazione 1 stelle su cinque

Una grande delusione.
Film noioso e pesante....

[+] lascia un commento a bandy »
adri19 domenica 8 gennaio 2012
avrebbe potuto essere un film bellissimo Valutazione 2 stelle su cinque

invece, nonostante le buone intenzioni, è un opera pesantissima e grottesca, soprattutto nella parte finale......meno male che eravamo in gruppo, così ci siamo permessi anche due risate e abbiamo aspettato the end.......

[+] lascia un commento a adri19 »
the lady on the hot tin roof domenica 8 gennaio 2012
il film che consacrò leonardo di caprio. Valutazione 4 stelle su cinque

John Edgar Hoover è stato il Nosferatu della politica americana per mezzo secolo, dirigendo il Federal Bureau of Investigation dall'età del New Deal fino all'era Nixon. In questo film vengono ripercorsi, da un lato, tutti gli eventi cruciali che hanno trasformato l'FBI da mera articolazione amministrativa a burattinaio della politica interna e, dall'altro, i difficili rapporti personali che segnarono tutta la sua vita: quello con la madre possessiva, con la fedelissima segretaria Helen Gandy e con il tormentato confidente Clyde Tolson. Clint Eastwood aveva già dimostrato di saper trattare alcuni degli episodi più bui della storia e della società americana con una sobrietà che va al di là della mera cronaca documentaristica, ma non aveva a sua disposizione prove d'attore così intense e memorabili come quelle a cui assistiamo in questa pellicola. [+]

[+] lascia un commento a the lady on the hot tin roof »
marco petrarulo domenica 8 gennaio 2012
un film amaro di eastwood Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo aver visto "J. Edgar" mi sono chiesto: "Quando Leonardo Di Caprio si cimenterà in un ruolo diverso dal solito "ragazzino" indeciso, isterico, paranoico e a volte dotato di iper-romanticismo?" In questo film di Eastwood si travedono cambiamenti in positivo ma non è abbastanza: sarà una sceneggiatura che trasforma il personaggio di John Edgar Hoover in una figura piatta oppure semplicemente si tratta di una normale biografia che tende più a mostrare che coinvolgere. Questo film appena uscito in sala non è un capolavoro: oltre alla lunghezza e alla pesantezza, nel secondo tempo sembra non condurre in alcuna direzione; c'è sì una metamorfosi del personaggio, un conflitto interno ma avviene così improvvisamente che il pubblico non ne appare segnato. [+]

[+] lascia un commento a marco petrarulo »
filippo catani domenica 8 gennaio 2012
un uomo solo Valutazione 4 stelle su cinque

Il film narra le vicende professionali e personali di J.Edgar Hoover l'uomo che per 48 anni fondò e diede impulso all'FBI sotto ben otto presidenti a partire dal 1919. Non solo vengono mostrate le sue gesta ma soprattutto si punta l'attenzione alla sua personalità schiacciata tra la venerazione per la madre, la completa mancanza di amici e un rapporto "speciale" con il suo braccio destro.
Clint Eastwood continua a stupire e, dopo il non proprio entusiasmante Hereafter, ci regala questa splendida biografia di un personaggio si può dire controverso. Se da una parte sono innegabili i progressi fatti dal Boreau sotto la sua direzione in materia di conduzione delle indagini (repertazione dei casi e delle impronte digitali, analisi dei materiali) d'altra parte però c'è una lunga ombra buia che ne avvolge la personalità. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
weach domenica 8 gennaio 2012
bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Valutazione 0 stelle su cinque

dalla tua recensione"Uomo duro, ma anche fragile; succube della madre e innamorato segretamente del suo braccio destro Clyde; J. Edgar è costretto a propagandare la sua immagine, millantando imprese diverse dai fatti e versioni documentate. Con lui viene sconfitta la democrazia e la stessa giustizia che si voleva tutelare. Ma soprattutto, la verità. Nonostante il ruolo chiave di trasparenza, chiarezza e investigazione del suo lavoro, la verità finale sui fatti accaduti e sulla sua vita, resterà sommersa. E’ un film intimistico, curato ed elegante, che seppur non forte nella denuncia o potente emotivamente nella biografia, riesce comunque a interessare e coinvolgere. [+]

[+] ...il saggio clint... (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a weach »
astromelia domenica 8 gennaio 2012
un racconto americano Valutazione 2 stelle su cinque

vabbè,la storia può essere interessante,però l'ho trovata senza mordente,dei fatti e misfatti della politica americana e i suoi annessi ormai ne sono pieni i libri,le biografie hanno il valore che gli si dà sullo schermo,in realtà solo noi stessi conosciamo come le cose sono veramente andate,il resto ce lo tramandano secondo le ricostruzioni personali e di utilità cinematografica,su tutto prevale il senso/non senso di vite vissute in apparenza falsata,l'uomo fragile ma che per tutta la vita indossa una corazza per poter sopravvivere,poi chi uno sia stato è solo una casualità mista ad opportunità incontrate,in questo film comunque si pecca nel trucco degli attori per farli invecchiare,quantomai artefatto e intonacato,sembrava avessero in faccia gesso che colava. [+]

[+] lascia un commento a astromelia »
riccardo t. sabato 7 gennaio 2012
j.edgar Valutazione 4 stelle su cinque

dopo il dimenticabile Hereafter, Clint Eastwood torna alla regia e lo fa con un ottimo film.

J.Edgar; dedicato alla vita di J.E.Hoover direttore per 48 anni dell'FBI analizzando la sua vita e il suo personaggio nella sua dimensione pubblica e privata.

dal punto di vista tecnico-registico è un classico Eastwoodiano; montaggio lento, regia asciutta, stile pulito e delicato, attenzione ai dettagli e ottima ricostruzione storica, dalle scenografie a i costumi alle atmosfere d'epoca.

J.Edgar è un film molto umano e intimista che ci permette di entrare nella vita di un protoganista controverso,paranoico e sfaccettatissimo amante fino all'ossessione del suo paese, ambizioso e forse anche geloso, di chi ha potuto vivere meglio di lui. [+]

[+] lascia un commento a riccardo t. »
pagina: « 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »
J. Edgar | Indice

1° | francesco