J. Edgar

Acquista su Ibs.it   Dvd J. Edgar   Blu-Ray J. Edgar
Un film di Clint Eastwood. Con Leonardo DiCaprio, Naomi Watts, Armie Hammer, Josh Lucas, Judi Dench.
Biografico, durata 137 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 4 gennaio 2012. MYMONETRO J. Edgar * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maxforcato mercoledì 11 gennaio 2012
di caprio da oscar, clint "cinico"-classico. Valutazione 4 stelle su cinque

regia al solito classica di Eastwood (rimpiange molto il bianco e nero) che si presta molto ad un soggetto inusuale per il canone dell'elegant man of politic americano solo per il bacio "al sangue" tra i due protagonisti.
magistrali attori: LEO DI CAPRIO assoltamente da oscar ( se non altro a compensare l'ingiustizia di the Aviator, inception, buon compleanno mr. grape).
a mio parere le migliori scene sono tra hoover e la madre, dove si intravede con classe una madre autoritaria e un figlio insicuro che ha ancora bisogno di coccole (commovente la sequenza post mortem Judy Dench di Leo che si infila il vestito della madre allo specchio).
assolutamente da vedere, perchè riesce a raccontare un pezzo importante dell'america che fu senza mai scadere nell' american dream. [+]

[+] lascia un commento a maxforcato »
beatrice martedì 10 gennaio 2012
ossessione e angoscia Valutazione 2 stelle su cinque

Impegnativo e soprattutto molto lento. Bisogna essere preparati psicologicamente per andarlo a vedere, se volete trascorrere semplicemente una serata tranquilla al cinema non è sicuramente il film che fa per voi. Ottima l'interpretazione di Leonardo Di Caprio nonostante la sua bruttissima maschera da anziano!

[+] lascia un commento a beatrice »
giuliacanova martedì 10 gennaio 2012
peccato che non coinvolga Valutazione 4 stelle su cinque

Questo ultimo film di Clint Eastwood è sicuramente eccellente come fattura, come recitazione, come restituzione della figura controversa del protagonista e degli eventi che narra. Eppure non appassiona. Io credo perchè parla di qualcosa che appartiene troppo all'America e agli americani. Per uno spettatore lontano da quel contesto storico-geografico sembra che il film non decolli mai e si aspetta continuamente che accada qualcosa che si possa riconoscere per entrare dentro la storia. E infatti un momento in cui si esce dall'involontario (e irrispettoso!) stand by è quando compare la vicenda Lindbergh, un sequestro che per il suo drammatico epilogo e per la notorietà del trasvolatore ha oltrepassato all'epoca i confini americani rimanendo nella memoria collettiva del mondo occidentale. [+]

[+] maschere... (di hollyver07)
[+] lascia un commento a giuliacanova »
andrea1967 martedì 10 gennaio 2012
amato dal pubblico, sdoganato dalla critica Valutazione 3 stelle su cinque

Amato dal pubblico, sdoganato dalla critica, ormai Eastwood, non c’è dubbio, lavora per sé. Anno dopo anno egli affresca la sua personale cosmogonia, con profondità ed onestà straordinarie. Raccontando come sempre storie di uomini, con J. Edgar egli getta un ponte tra le origini dell’America, descritte nella violenza pionieristica de “gli spietati” e nella nascita della menzogna di stato di “changeling” e l’era attuale, fatta di corruzione istituzionalizzata (nel centro del mirino), di manipolazione dell’informazione (potere assoluto) e di sopravalutata tecnologia (space cowboys). Non a caso l’ultimo fatto storico accennato è la nascita della CIA, che porterà a sistema tutti gli aspetti deteriori ma ancora artigianali dell’attività di Hoover. [+]

[+] "...nascita della cia..." lapsus? (di hollyver07)
[+] lascia un commento a andrea1967 »
pepito1948 martedì 10 gennaio 2012
le ossessioni di un machavelli americano Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo Howard Hughs in The Aviator di Scorsese, DiCaprio viene chiamato da Clint Eastwood a dare vita ad un altro rappresentante di spicco del potere di seconda linea negli USA del 20° secolo, di quelli che seppero accumulare peso, carisma, notorietà e intraprendenza nel costituire imperi (imprenditoriali o politico-amministrativi), rivelando nel contempo anomalie della personalità, fino a giungere, nel caso di Hughs, alle soglie della follia. Edgar Hoover, il demiurgo dell'FBI e di innovativi (e vincenti) metodi di indagine, creò un sistema nel sistema, partendo da un piccolo ufficio con pochi agenti ad un mastodonte che dispone di migliaia di uomini dislocati ed infiltrati dappertutto, da lui diretto per 48 anni, finchè Nixon, dopo la sua morte, fissò la durata del mandato a 10 anni. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
babis lunedì 9 gennaio 2012
un uomo discutibile Valutazione 4 stelle su cinque

A mio parere questo è uno dei film più belli realizzati da Eastwood, perchè presenta un personaggio estremamente discutibile della storia americana, il fondatore del moderno sistema di sicurezza. La regia e la fotografia sono impeccabili, anche se, nella ricostruzione storica manca il periodo della guerra fredda; la trama non ha rallentamenti o cadute di tono, anzi scorre velocemente. Inoltre l'interpretazione di Di Caprio e di Judi Dench si segnalano come impeccabili, per la resa delle emozioni vissute e mai dichiarate. Ancora una volta Clint non mi ha delusa.

[+] lascia un commento a babis »
marco michielis lunedì 9 gennaio 2012
clint torna a colpire Valutazione 3 stelle su cinque

Ebbene sì: dopo la sfortunata, a parer mio e generale, parentesi di Hereafter, il buon vecchio Clint confeziona nuovamente una pellicola degna del suo nome, della sua fama e della sua bravura. Affrontare la biografia di un personaggio storico, si sa, non è mai facile, e di certo prendere in considerazione una figura dell'importanza e della celebrità di Edgar Hoover non lo rende certo più semplice; però rende il tentativo di Eastwood ancor più affascinante. Ogni individuo, infatti, è composto da luci e ombre, ma è evidente (e forse anche giusto) che i vizi e le virtù dei personaggi più noti siano e siano sempre stati sulla bocca di tutti, e che tali persone non godano della stessa privacy di cui godiamo noi cittadini comuni. [+]

[+] lascia un commento a marco michielis »
melville1970 lunedì 9 gennaio 2012
una bellissima storia d'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Stupendo film, ben recitato e avvincente. E' un acuto ritratto della società americana tra gli anni Venti e gli anni Sessanta, e al tempo stesso è una bellissima e commovente storia d'amore assoluto. Adorabile il personaggio di Clyde Tolson. Uno dei migliori film di Eastwood.

[+] lascia un commento a melville1970 »
gpistoia39 lunedì 9 gennaio 2012
edgar, un classico tipo anale Valutazione 1 stelle su cinque

sono veramente dispiaciuta a commentare negativamente questo film dal quale mi ero aspettata tanto. Se penso a Gran Torino!!!! Oltre al personaggio, il signor Edgar Hoover, il tipico americano paranoico e ignorante, senza "guizzi" nella sua squallida vita privata e pubblica, il contesto del film è mal inventato, mal raccontato e quindi mal riuscito. Inoltre ci sono anche delle imprecisioni storiche. Povero Eastwood, aveva detto che Gran Torino sarebbe stato il suo addio al cinema, e invece! che disastro! gpistoia 1939

[+] lascia un commento a gpistoia39 »
saltovitale lunedì 9 gennaio 2012
noioso e insulso Valutazione 1 stelle su cinque

Film cinematograficamente sgrammaticato. E noioso. Si inizia parlando di come Hoover diede vita all'FBI. Ma anziché spiegarci come la storia dell'FBI evolve e degenera (semmai) ci si sofferma sulle sue preferenze omosessuali. Che prendono il sopravvento facendoci perdere il filo. Da ultimo il finale non chiude nessuno dei due filoni aperti. Risultato: ci si annoia, e soprattutto non si capisce bene chi è stato questo Hoover, raccontandoci una storia di cui francamente facevamo anche a meno. Eastwood comincia decisamente a perdere colpi.

[+] verissimo... (di bandy)
[+] lascia un commento a saltovitale »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »
J. Edgar | Indice

1° | francesco