J. Edgar

Acquista su Ibs.it   Dvd J. Edgar   Blu-Ray J. Edgar
Un film di Clint Eastwood. Con Leonardo DiCaprio, Naomi Watts, Armie Hammer, Josh Lucas, Judi Dench.
Biografico, durata 137 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 4 gennaio 2012. MYMONETRO J. Edgar * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rochthecasbah domenica 13 maggio 2012
fino all'ultimo sbadiglio Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo le due grandi delusioni, l’enfatico Invictus e il paranormale Hereafter, ero decisa a far riscattare Clint Eastwood ai miei occhi. Andando a vedere J. Edgar le aspettative erano alte, se non per il regista, almeno per l’interprete, Leonardo Di Caprio, che da qualche anno non sbaglia un colpo! La storia in questione è quella di John Edgar Hoover, per 48 anni a capo dell’FBI, fu lui a introdurre alcuni dei sistemi ancora in uso per le indagini (archiviazione delle impronte digitali, laboratori scientifici per la comparazione delle prove) e a catturare alcuni dei criminali più spietati di tutta l’America. Data l’impostazione della narrazione, ilparagone con un altro film, Milk di Gus Van Sant, viene spontaneo. [+]

[+] lascia un commento a rochthecasbah »
robypisanu89 mercoledì 9 maggio 2012
buonissimo film Valutazione 3 stelle su cinque

Buonissimo film con un Leonardo Di Caprio calato totalmente nella parte e che dimostra ancora una volta tutto il suo talento. Bellissima storia godibilissima dall'inizio alla fine

[+] lascia un commento a robypisanu89 »
mr magoo lunedì 30 aprile 2012
un capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

questo è un capolavoro punto e basta!!!ed è uno scandalo che agli oscar non abbia vinto nulla!!!
un di caprio veramente eccezionale e il solito magistrale eastwood...un ritratto di un America che tanti dimenticano o vogliono dimenticare...la figura di Hoover vista sotto tutti i punti di vista: la devozione e la precisione maniacale sul lavoro, l'amore e il rispetto verso la madre e il lato nascosto con la presunta omosessualità..una intepretazione senza dubbio ottimale su una delle figure + potenti dell'America degli ultimi 50 anni...
non capisco proprio come si faccia a criticare un film del genere...

[+] lascia un commento a mr magoo »
randy venerdì 6 aprile 2012
buona biografia di un innovatore Valutazione 4 stelle su cinque

Un validissimo lungometraggio sulla storia di uno dei più grandi personaggi del XX secolo, J. Edgar Hoover. Il film rende benissimo le caratteristiche di quest'uomo, mettendo in evidenza la sua testardaggine e i suoi pensieri troppo innovativi. Credo però che Eastwood si sia dilungato troppo in alcune scene, soprattutto quelle finali, che inevitabilmente portano lo spettatore alla noia.

[+] lascia un commento a randy »
puzzailsignorvincenzo giovedì 5 aprile 2012
rigoroso Valutazione 4 stelle su cinque

Film bello, un pò lento ma rigoroso, preciso, quasi rigoroso se si eccettua qualche concessione sentimentalistica sul finire. Ormai è la griffe di Eastwood.

[+] lascia un commento a puzzailsignorvincenzo »
edwood87 giovedì 29 marzo 2012
137 minuti di moralità americana! Valutazione 2 stelle su cinque

J. Edgar non è un film sulla vita di J. Edgar, bensì sulla vita che avrebbe voluto avere. Quest'opera targata Clint Eastwood si accosta alla precedente pellicola del maestro hollywoodiano (Hereafter) il quale cerca, invano, di tornare su quei passi che l'hanno reso celebre dietro la macchina da presa. Siamo, infatti, lontani anni luce dai capolavori di Mystic River e Million Dollar Baby.
La storia narra le vicende di J. Edgar Hoover (interpretato da uno straordinario Leonardo DiCaprio), il quale viene nominato capo dell'FBI dal presidente Coolidge e, da questo momento in poi, resterà al servizio di ben otto presidenti americani. [+]

[+] lascia un commento a edwood87 »
owlofminerva venerdì 9 marzo 2012
un titano del 900 in un limbo di sentimenti Valutazione 3 stelle su cinque

La biografia di un titano del Novecento rallentata dalla tenerezza dei sentimenti che si scontra con le azioni poco ortodosse del creatore e primo direttore dell’Fbi, J. Edgar Hoover. Eastwood racconta i cinquant’anni di storia di Hoover all’Fbi in due ore e un quarto ed è attento a delineare un personaggio forte ma vulnerabile, ne mette a nudo l’umanità insistendo sulla difficoltà del rapporto omosessuale con il suo vice Clyde Tolson e sul legame forte con la madre, donna autoritaria e proibizionista che lo ingabbia alle apparenze di una società conservatrice. Il rapporto intimo tra Hoover e Tolson e la fedeltà della segretaria Helen Gandy devota a lui, costituiscono un limbo di sentimenti raggelati che stride con le azioni poliziesche a confine tra legalità e illegalità. [+]

[+] lascia un commento a owlofminerva »
ultimoinquisitore giovedì 9 febbraio 2012
forza e coraggio! Valutazione 4 stelle su cinque

Chi è Edgar?Per noi italiani, chi è costui? Basta vedere il film e lo si scopre. Perchè l'america è culturalmente, artisticamente, politicamente, fisicamente e storicamente troppo diversa da noi. J.Edgar Hoover è tutto ciò che sono stati gli eroi americani: giovane, coraggioso, determinato, ambizioso, sfacciato, provocatorio, ma anche bugiardo, sleale, egoista e razzista (politicamente parlando). Di Caprio è formidabile, sta cercando l'Oscar da dieci anni e quest'opera dovrebbe consacrarlo. Gli altri personaggi invece non gli stanno dietro (una scelta di Eastwood per lasciare il protagonista a combattere da solo?), il compagno che gli resterà accanto per tutta la vita non è indispensabile, ma solo capriccioso. [+]

[+] lascia un commento a ultimoinquisitore »
hotbrain giovedì 9 febbraio 2012
delusione totale Valutazione 2 stelle su cinque

Scialbo, praticamente irriconoscibile... probabilmente Eastwood avrebbe fatto meglio a mollare dopo Gran Torino (capolavoro assoluto), visto il livello mediocre di tutta la produzione successiva... ma qui si tocca davvero il fondo... da suo estimatore sin da tempi insospettabili (anni '70, quando quegli stessi critici che ora lo idolatrano, facevano a gara a stroncarlo...), non riesco davvero a trovare un suo film di livello inferiore. Eppure il film comincia bene: ritmo, stile asciutto, un discreto Di Caprio, almeno sino a quando non arriva il suo "vice"; qui Eastwood non si limita ad abbracciare il pettegolezzo della loro relazione sentimentale (che ci poteva anche stare), ma letteralmente soffoca il film dietro la loro relazione, arrivando a livelli di melodramma da telenovela brasiliana. [+]

[+] lascia un commento a hotbrain »
taxidriver mercoledì 8 febbraio 2012
anche i cattivi amano? sì, però... Valutazione 3 stelle su cinque

Non amo particolarmente i film biografici. E questo J. Edgar non fa eccezione. Un film quasi perfetto, vero cinema. Zio Clint ormai è un maestro, e ci mette tutto il mestiere necessario, in questa pellicola. Non sbaglia un'inquadratura. Tutto compatto, scorrevole, insomma molto vicino alla perfezione. Quello che non mi è piaciuto (ma qui andiamo sul soggettivo) è il personaggio, o almeno la sua rappresentazione. Certo, anche Hitler scriveva dolcissime lettere d'amore alla sua Eva Brown, ma qui mi sembra che questo signore, che non era proprio uno stinco di santo, sia visto esageratamente con le lenti del sentimentalismo. Insomma, nel complesso, mi è sembrato essere rappresentato come un uomo tutto sommato buono. [+]

[+] lascia un commento a taxidriver »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »
J. Edgar | Indice

1° | francesco