Detachment - Il distacco

Acquista su Ibs.it   Dvd Detachment - Il distacco   Blu-Ray Detachment - Il distacco
Un film di Tony Kaye. Con Christina Hendricks, Adrien Brody, James Caan, Lucy Liu, Bryan Cranston.
Titolo originale Detachment. Drammatico, durata 97 min. - USA 2011. - Officine Ubu uscita venerdì 22 giugno 2012. MYMONETRO Detachment - Il distacco * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enrico martedì 25 aprile 2023
terrificante solitudine Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è, tra tutti i film che ho visto, quello che descrive meglio la società di questi tempi, rabbiosi, desolanti e spietati. Brody immenso, nell'Olimpo degli attori piú bravi di tutti i tempi.

[+] lascia un commento a enrico »
stefano capasso lunedì 22 agosto 2022
il dolore e la memoria Valutazione 3 stelle su cinque

Henry Barthes inizia un nuovo incarico di supplenze presso una scuola superiore della periferia americana. L’ambiente è molto difficile, l’ostilità degli studenti e la frustrazione dei colleghi rendono il suo compito davvero arduo. Henry però ha un passato duro e questo lo rende capace di resistere alle provocazioni che arrivano dagli studenti e dai colleghi e allo stesso tempo rimanere empatico. Nel suo tentativo di aiutare i ragazzi conoscerà vittorie e sconfitte.
Il film di Tony kaye è centrato sulla realtà delle scuole americane. È una rappresentazione dura che inevitabilmente finisce per coinvolgere lo spettatore, a fronte di pur evidenti, momenti di eccessiva retorica tipici de questa cinematografia. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
tamburel lunedì 15 febbraio 2021
pugno nello stomaco Valutazione 4 stelle su cinque

Potente, toccante, commovente... Interpretazione magistrale. Da vedere non per svago.

[+] lascia un commento a tamburel »
sabato 28 aprile 2018
la consapevolezza

Annalice coglie l essenza stessa del film senza mai derivare in facili giudizi stereotipati.
Coglie la insana consapevolezza del proprio fallimento in un contesto arido e scevro di prospettive.
Brava Annafelice.
Film assuraramente vero.

[+] lascia un commento a »
greatsteven martedì 31 ottobre 2017
il distacco superato senza ricerche di felicità. Valutazione 4 stelle su cinque

DETACHMENT – IL DISTACCO (USA/UK, 2012) diretto da TONY KAYE. Interpretato da ADRIEN BRODY, SAMI GAYLE, JAMES CAAN, CHRISTINA HENDRICKS, LUCY LIU, MARCIA GAY HARDEN, TIM BLAKE NELSON, BLYTHE DANNER, LOUIS ZORICH, BRYAN CRANSTON

Henry Barthes lavora come supplente di letteratura nei licei del New Jersey. Ha dei trascorsi famigliari davvero terribili: il padre lo abbandonò quand’era piccolo e a sette anni assistette al suicido della madre per overdose di pillole, in seguito al quale il suo nonno materno perse la ragione, continuando a credere viva la figlia. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
astromelia giovedì 4 maggio 2017
umanamente splendido Valutazione 5 stelle su cinque

uno di quei film che ti capita di vedere per caso a distanza di tempo, ma che ti ricompensano nella visione,tremendamente veritiero e insieme colmo di riflessione,commovente fino alle lacrime,specchio della realtà globale del vissuto di ognuno sia esso insegnante alunno genitore,perfetta la sceneggiatura con un adrian brody sempre eccellente,come oso dire sempre,ci sono film e film,questo è un'opera d'arte...

[+] lascia un commento a astromelia »
peer gynt sabato 23 luglio 2016
il malessere dell'animo con cui dobbiamo convivere Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film dotato di una scrittura ricca e pensosa, di uno stile originale (con quegli inserimenti in stile documentario, quei flashback in found-footage e quei frammenti di cartone animato stilizzato) e un gruppo di attori tutti intensi e ben calibrati. Insomma, davvero un ottimo lavoro, che è anche un film tristissimo, che ritrae l'eterno e quasi totale fallimento di chi vuole aiutare gli altri ad uscire dalla loro pervasiva disperazione ma non può. Malgrado tutto il suo impegno, malgrado la tenera disperazione che lo pervade, malgrado l'amore che vorrebbe dare per cancellare lo scoramento nell'animo degli altri, non può. Si accorge che è impossibile, soprattutto se ci si fa travolgere proprio da quei sentimenti di partecipazione (amore, affetto, comprensione, pietà) che o sono inutili o sono addirittura dannosi (per te, perché fin da subito travisati, per gli altri, perché li portano a sentire ancor di più il proprio disperante peso di vivere). [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
folgore94 martedì 21 gennaio 2014
gran film Valutazione 4 stelle su cinque

POCHI FILM MA DI NOTEVOLE SPESSORE PER IL REGISTA!

[+] lascia un commento a folgore94 »
silviorighini venerdì 8 novembre 2013
bellissimo. Valutazione 5 stelle su cinque

Un film meraviglioso, mi spiace che la recensione di questo sito lo descriva banalmente come un film sulla scuola americana. La scuola è solo una metafora: superficiale non accorgersene, ma forse non ci si deve stupire.
Il film racconta con grandissima sensibilità e poesia, ma anche con grande lucidità e senza compiaciuti moralismi, la dolorosa e inconfessabile disgregazione della società e la altrettanto dolorosa e incerta nascita della persona umana. [+]

[+] lascia un commento a silviorighini »
drago99 venerdì 1 novembre 2013
un film capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

un film davvero ben fatto che rappresenta i problemi della società

[+] lascia un commento a drago99 »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Detachment - Il distacco | Indice