Detachment - Il distacco

Acquista su Ibs.it   Dvd Detachment - Il distacco   Blu-Ray Detachment - Il distacco
Un film di Tony Kaye. Con Christina Hendricks, Adrien Brody, James Caan, Lucy Liu, Bryan Cranston.
Titolo originale Detachment. Drammatico, durata 97 min. - USA 2011. - Officine Ubu uscita venerdì 22 giugno 2012. MYMONETRO Detachment - Il distacco * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bellissimo. Valutazione 5 stelle su cinque

di SilvioRighini

venerdì 8 novembre 2013

Un film meraviglioso, mi spiace che la recensione di questo sito lo descriva banalmente come un film sulla scuola americana. La scuola è solo una metafora: superficiale non accorgersene, ma forse non ci si deve stupire.
Il film racconta con grandissima sensibilità e poesia, ma anche con grande lucidità e senza compiaciuti moralismi, la dolorosa e inconfessabile disgregazione della società e la altrettanto dolorosa e incerta nascita della persona umana.
Un raro caso in cui un film arriva, forse, dove nessuna parola scritta potrebbe mai arrivare. Ma soprattutto un film che, anche se oscuramente, vede lontano.
Adrien Brody, grandissimo, supera se stesso, tanto da sembrare l'unico attore possibile per questo film, e il film sembra essere l'unico possibile per lui.
Lo metto senza dubbio alcuno nel reparto dei miei film più amati.

[+] lascia un commento a silviorighini »
Sei d'accordo con la recensione di SilvioRighini?

Detachment - Il distacco | Indice

venerdì 22 giugno 2012