Detachment - Il distacco

Acquista su Ibs.it   Dvd Detachment - Il distacco   Blu-Ray Detachment - Il distacco
Un film di Tony Kaye. Con Christina Hendricks, Adrien Brody, James Caan, Lucy Liu, Bryan Cranston.
Titolo originale Detachment. Drammatico, durata 97 min. - USA 2011. - Officine Ubu uscita venerdì 22 giugno 2012. MYMONETRO Detachment - Il distacco * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

assenzio sabato 23 giugno 2012
henry barthes Valutazione 0 stelle su cinque

Se sono come sono…se non possono essere altro che come sono è perché dopo essere venuta al mondo ho dovuto capire per poter sopportare il dolore che provavo…ed è per questo che non credo a ciò che ha scritto qualcuno sull’insegnante Henry Barthes… non è ansioso di prendere su di sé tutti i peccati del mondo, semplicemente lui li vede e senza neanche averlo scelto, questi esistono e restano dove sono anche nel caso in cui lui, con più felicità sicuramente, non li vedrebbe… Lui non è un uomo solitario e introverso…è un uomo buono, è un uomo gentile e buono, l’uomo più gentile che si possa conoscere...costretto per la sua natura a vivere come in realtà non è ma come il mondo lo spinge ad essere: solitario e introverso!. [+]

[+] lascia un commento a assenzio »
renato volpone venerdì 22 giugno 2012
fare la differenza per poi fallire Valutazione 5 stelle su cinque

Credi di poter fare la differenza per poi scoprire che hai fallito: una lezione di vita, dura, che non ti risparmia nulla. È un film che tutti dovrebbero vedere: i ragazzi, perché parla del loro futuro, i genitori, per la loro assenza, gli insegnanti per i loro giudizi. Henry Barthes arriva in una scuola difficile come supplente, ma è la vita che è difficile, la vita di un uomo invisibile, e non perché si nasconde, ma perché gli altri non lo vedono. I sentimenti vengono calpestati, nascosti, bruciati, e non sono le porte del successo a riportarti a galla. La vita ti morde, ti mastica, ti fagocita e, anche se gli stai un po' sullo stomaco, poi ti digerisce e ti espelle. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
tiamaster venerdì 22 giugno 2012
capolavoro, un film monumentale!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Di film così belli non se ne vedevano da anni. Detachment non è un capolavoro.....è un opera d'arte,è un monumento al cinema e non solo, è una pellicola che emoziona e commuove come non se ne vedevano da anni.Un film potente, che colpisce come un pugno lo stomaco dello spettatore.Superbo Adrian Brody, mai stato così bravo, nemmeno nel pianista. Crudo, potente e commovente, una combinazione sempre più rara, e in questo caso,mai così struggente, sopratutto grazie al punto di vista pessimistico del film, inoltre sottolineo che questo pessimismo non è un difetto, è un punto di vista. Un capolavoro assoluto, che già attendo in dvd. [+]

[+] lascia un commento a tiamaster »
johseph venerdì 22 giugno 2012
tutti nella stessa barca Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei migliori nel suo genere, straziante ma non troppo, drammatico quanto basta, gli attori fanno la loro parte e forse di piu', da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a johseph »
donni romani giovedì 21 giugno 2012
magnifico ritratto dolente di un insegnante Valutazione 4 stelle su cinque

L'ambientazione scolastica non deve fuorviare, perchè Detachment non è un film di genere scolastico, non solo. E' un'analisi malinconica e struggente dell'esperienza umana, un caleidoscopio di emozioni scarne, estreme, vibranti, un viaggio nei fallimenti e nelle speranze più sincere che appartengono anche a chi è costretto ai margini della società. Henry Barthes, un magistrale Adrian Brody, trattenuto, intenso e sofferente, è un supplente. Non un insegnante di ruolo quindi, ma un eterno irrisolto, migrante da una scuola all'altra. E il fatto che lo sia per scelta ci dice molto sulla sua natura schiva, a margine, a prescindere, quasi che la vita sia per lui un susseguirsi di sostituzioni, uno spostarsi da una scuola all'altra, da una realtà all'altra, da un progetto all'altro senza legarsi a nessuno, senza mettere mai radici, senza tentare di ancorare se stesso. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
luana sabato 16 giugno 2012
una filippica estenuante sul dolore Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è in pratica un lungo monologo dove davvero viene effettuato un DISTACCO da un racconto più prosaicamente filmico. La musica non ci abbandona mai mentre fanno incursione disegnini vari e quasi spesso disturbanti come lo è lo stesso ripetuto flashback riguardante la madre del monologante.La sceneggiatura è a tratti interessante, non sempre comprensibile;sicuramente non proprio originale.Insomma un flusso di coscienza filmico dove si ricava l'impressione di un qualcosa tra il documentario e l'onirico. Per capirci quasi un doc.della serie bbc horizon...che ha tra'altro trattato il tema del dolore umano.L'unica cosa che ho trovato interessante sono stati gli scatti fotografici di una studentessa che si sovrappongono con la loro bellezza e acume sulla pellicola stessa e che in modo commovente ci catapultano all'interno della psiche di questa ragazza fragile e disperata. [+]

[+] lascia un commento a luana »
demarie.stefano mercoledì 30 maggio 2012
la sfida della vita Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto questo film in lingua originale, perchè esce qui in Italia molto tempo dopo rispetto al resto del mondo.
Il regista riesce quasi magicamente a far entrare lo spettatore all'interno di un mondo difficile; difficile essere insegnanti, difficile essere alunni, difficile crescere. Non tutti sono in grado di farlo, non tutti vi riescono, non tutti allo stesso modo. Ognuno, seguendo la vicenda travagliata del protagonista, può immedesimarsi in uno dei personaggi che affollano il film. Ci troveremo così a rivivere le esperienze e difficoltà passate nel periodo scolare, soffrire insieme ai protagonisti di queste vicende, e morire o risorgere insieme a loro. [+]

[+] lascia un commento a demarie.stefano »
pagina: « 1 2 3 4 5
Detachment - Il distacco | Indice