La nostra vita

Acquista su Ibs.it   Dvd La nostra vita   Blu-Ray La nostra vita
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Giorgio Colangeli, Luca Zingaretti, Isabella Ragonese, Raoul Bova.
Drammatico, durata 95 min. - Italia, Francia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 21 maggio 2010. MYMONETRO La nostra vita * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lo spettacolo della mediocrità Valutazione 4 stelle su cinque

di LBavassano

lunedì 29 febbraio 2016

Veramente ottima l’occasione che la Sala Pastrone, tramite il Circolo Vertigo, ha offerto agli spettatori astigiani di rivedere, ora che la bravura di Elio Germano è stata unanimemente riconosciuta, “La nostra vita” di Daniele Luchetti. Ma forse si dovrebbe appunto dire “La nostra vita” di Elio Germano, perché ci vuole un talento non comune di attore per tenere insieme il mondo privo di scrupoli dei palazzinari romani, e del lavoro nero, ed il buonismo familista che pervade, a tratti anche fastidiosamente, il film; ci vuole uno straordinario talento per tenere insieme tutto ciò e farne un personaggio forte e credibile. Ma probabilmente è stata questa l’intenzione del regista, mostrare come la triste autenticità della nostra vita di italiani (o forse, addirittura, di esseri umani) stia proprio nel sapere accantonare gli scrupoli, quando ce ne sia data l’occasione o ne sorga il bisogno, ed al contempo non essere mai completamente malvagi, ed anzi buoni, ma con chi appartenga alla nostra famiglia, per diritto di nascita o in quanto inglobato nel clan. Ci vuole un grande talento per fare di tale mediocrità spettacolo. Ma la grandezza di Germano sta anche nel rendere splendidamente le fasi dell’elaborazione del lutto, perché non bisogna dimenticare che “La nostra vita” è innanzitutto la storia dell’elaborazione di un lutto, nel rendere altrettanto bene l’immediatezza del dolore che provoca un urlo strozzato come quello più sordo e continuo che non trova parole, ed il ritorno alla vita con le sue scappatelle che non possono non portarsi dentro un senso di imbarazzo e di colpa (la scena della “seduzione” resta per me una delle più belle, umanamente ed artisticamente, del film). Di suo Luchetti ci mette anche una padronanza perfetta dei tempi narrativi, con accelerazioni ed ellissi che riescono a tenere sempre ben desta l’attenzione dello spettatore.

[+] lascia un commento a lbavassano »
Sei d'accordo con la recensione di LBavassano?

La nostra vita | Indice

23° | vipera gentile
25° | 100spindle
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 |
venerdì 21 maggio 2010