La nostra vita

Acquista su Ibs.it   Dvd La nostra vita   Blu-Ray La nostra vita
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Giorgio Colangeli, Luca Zingaretti, Isabella Ragonese, Raoul Bova.
Drammatico, durata 95 min. - Italia, Francia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 21 maggio 2010. MYMONETRO La nostra vita * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

italia sexy ed austera o solo grama? Valutazione 3 stelle su cinque

di angelo umana

Feedback: 110710 | altri commenti e recensioni di angelo umana
mercoledì 30 giugno 2010

“La nostra vita” è un altro film politico di Daniele Luchetti, nel senso che mostra quali effetti perversi una brutta politica, una guida mal fatta, può avere sulla vita delle persone. Ci fa soffermare sulla nostra Italia, come fu il caso di “Mio fratello è figlio unico” e “Il portaborse”; il commento più appropriato è quello di Elio Germano al ritiro del premio per la migliore interpretazione maschile a Cannes: dedicato agli italiani nonostante la classe dirigente che si ritrovano. L’atmosfera del film è spesso angosciante, ma commovente e gioiosa in vari momenti; ha l’angoscia del lavoro irregolare, delle case costruite male (e per combinazione a Cannes fu mostrato anche Draquila della Guzzanti), delle sicurezze che mancano a tutti i livelli, proprio a causa di una colpevole o incapace classe dirigente. Le “regole saltate, il rispetto di esse che è l’eccezione” (parole di Luchetti) sembrano abbastanza normali nel nostro paese dove da qualunque parte ti giri – nei piani alti soprattutto – niente pare più funzionare, tutto è disordine e prevaricazione. Dovremmo pensarci quando ci cadono le braccia, quando pensiamo che “tanto non cambia nulla” e non andiamo nemmeno a votare, quando non vogliamo interessarci delle nuove leggi sulla Giustizia sul Lavoro o sul Fisco che vengono emanate. Alla fine non è una gran colpa, parrebbe dire il film, se tanti pesci piccoli vivono d’irregolarità: chi è senza peccato, insomma, scagli la prima pietra! Un accostamento con una canzone di 20 anni fa, di Edoardo Bennato, “Ti muovi bene su quei tacchi a spillo ok Italia … … ti muovi lenta e ti lasci guardare, ok Italia … le calze con la riga nera, al tempo stesso sexy ed austera, la tua bandiera ondeggia e ti ricopre appena”: quella donna danzante, elegante coi tacchi a spillo e le calze con la riga nera ora è vecchia, pesante e malandata, nulla più di sexy e tantomeno austero. La vita grama del protagonista, pur delicato e sensibile come Elio Germano, è un concentrato delle traversie che tanti italiani vivono, l’arte di arrangiarsi, macché arte!, è quasi necessità (“Ti pare facile trovare un lavoro?”). Magnifico il personaggio di Luca Zingaretti, lo spacciatore in carrozzella; toccante l’immagine del protagonista che sfiora il copriletto del letto matrimoniale dopo che la moglie è morta, sembra dire “a che serve il letto ben fatto quando se ne è venuto giù il mondo?”; molto belli i momenti insieme che il protagonista cerca di passare coi suoi bambini, nonostante tutto. Voci di bambini e rumori di traffico si sentono durante i titoli di coda, segno che la nostra vita continua, “e la vita continua anche senza di noi che siamo lontani ormai, cambiamo anche noi” (da “Anima fragile” di Vasco Rossi che accompagna il film).

[+] lascia un commento a angelo umana »
Sei d'accordo con la recensione di angelo umana?

Ultimi commenti e recensioni di angelo umana:

Vedi tutti i commenti di angelo umana »
La nostra vita | Indice

23° | vipera gentile
25° | 100spindle
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 |
venerdì 21 maggio 2010