La prima linea

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La prima linea   Dvd La prima linea   Blu-Ray La prima linea
Un film di Renato De Maria. Con Fabrizio Rongione, Duccio Camerini, Lino Guanciale, Dario Aita, Michele Alhaique.
Azione, durata 96 min. - Italia 2009. - Lucky Red uscita venerdì 20 novembre 2009. MYMONETRO La prima linea * * 1/2 - - valutazione media: 2,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film doloroso e necessario Valutazione 3 stelle su cinque

di Paola Di Giuseppe

Feedback: 25409 | altri commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe
venerdì 20 novembre 2009

”Fin dalla prima lettura siamo rimasti sedotti dalla sceneggiatura. L’Italia è uno dei pochi paesi che ha il coraggio di raccontare attraverso il cinema la sua storia.” hanno detto i Dardenne, produttori insieme ad Occhipinti del film, e, a visione avvenuta, crediamo si possa convenire sulla qualità e il coraggio di un film osteggiato a lungo, costretto a rinunciare a finanziamenti statali sempre altrimenti e generosamente profusi,vittima di aprioristiche e immotivate censure (il comune di Milano si è distinto nell’ostacolarlo togliendo il patrocinio). Liberamente tratto da “Miccia corta” di Sergio Segio, il”comandante Sirio” fondatore di Prima Linea, formazione politica armata degli anni di piombo, il film racconta in 96’ minuti serrati l’assalto al carcere di Rovigo il 3 gennaio dell’’83, organizzato per liberare Susanna Ronconi, la donna di Segio, e le altre compagne del gruppo.L’azione di commando provocò la morte di un uomo e fu seguita, dopo poco tempo, dalla cattura definitiva dei protagonisti. De Maria costruisce la storia con una serie di intersezioni fra passato e presente, mescolando a tratti filmati d’epoca (Piazza Fontana, Piazza della Loggia,i funerali del giudice Alessandrini, ucciso da Prima Linea perchè indagava su di loro) iscrivendo il film tra i due primi piani in apertura e chiusura di Scamarcio/Segio, che dichiara la sua resa e accetta la responsabilità politica, giuridica e morale di tutto quello che ha fatto. Sappiamo che l’ex terrorista si è dissociato dalla produzione perchè, “scesa a compromessi”, non avrebbe adeguatamente ricostruito il contesto storico. In realtà, proprio affidandosi allo scandaglio rivolto al privato delle due vite di Sergio e Susanna, De Maria ha colto il clima funesto di anni in cui la quotidianità, scandita dagli omicidi, dagli assalti alle armerie, dalle gambizzazioni a pezzi rappresentativi delle strutture del potere, era stravolta da un ideologismo aberrante di cui quelle generazioni furono, prima che carnefici, vittime.Portatori di utopie di fronte alle quali ogni tentativo di razionalità o anche solo di umana pietà era destinato a fallire, incapaci di ascoltare voci, come quella di Pasolini,che smascherò da subito mistificazioni e “cattivi maestri”, vissero nell’universo chiuso di spogli e anonimi appartamenti,tane in cui l’amore, autentico, forte, come quello di Sergio e Susanna, sembra condannato all’asfissia.Brevi telefonate o visite a genitori che assistono con angoscia muta al destino di figli perduti per sempre, collettivi in cui si decidono all’unanimità esecuzioni a freddo di vittime inermi,vecchie macchine imbottite di tritolo e armi che si spostano lungo gli argini di un Polesine freddo e anonimo, intrico di strade, ampi casolari e capannoni industriali fra campi a perdita d’occhio, l’orizzonte è questo.Vite di ventenni che la storia ha travolto, lasciandoli poi a chiedersi, prima di buttare le armi, il senso di tutto quello che era successo, e non trovarlo. ”Un omicida che voleva un mondo migliore”,Sergio, ma senza la grandezza,l’esuberanza,la follia, magari il cinismo, dell’eroe e del combattente di un tempo. Questi giovani hanno attraversato l’inferno come piccoli travet dal grilletto facile, imbottiti di slogan e letture mal digerite, lasciate nei cassetti dove conservavano le P38. Il loro mondo è bruciato, ci dice questo film doloroso, ma non è stato un fuoco purificatore e loro sono stati gli ultimi ad accorgersene.

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Paola Di Giuseppe?

luana sabato 21 novembre 2009
cara paola

Devo dire che nei tuoi commenti ci sono preziose note informative. Mi spiace molto per la mia aggressione sul forum "Il nastro bianco". Sono stata davvero una stupida e ti chiedo scusa.Davvero ti leggo sempre, con piacere. E' stato un atto impulsivo, di stizza. Non volermene. Auguri e ciao di cuore..e grazie per tutte le information che metti nei tuoi commenti. Luana.

[+] lascia un commento a luana »
paola di giuseppe lunedì 23 novembre 2009
per luana

Ciao Luana, mi fa piacere trovare le tue parole.Non si tratta di stupidità (non avresti fatto questo intervento se fossi una stupida), il fatto è che il cinema, per strani percorsi ancora da definire e capire, scatena reazioni emotive, rivalità, quasi odio tra chi la pensa in un modo chi nell'altro, tra chi dice cose e chi altre. E' un fatto che ho verificato spesso, forse è l'ultima agorà che ci sia rimasta(o che ci hanno lasciato) e come una volta in piazza si urla, si sbraita, ma ci si incontra anche. I migliori amici li ho trovati così, dopo botte da orbi. Ciao, a presto. Paola

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
lore64 domenica 22 luglio 2012
un commento da vera serva del regime

Della realtà storica e politica della lotta armata non hai capito nulla, come non ci capisce né ci vuole capire nulla questo inqualificabile filmetto giustamente screditato dal ritiro di Segio. In compenso, di stereotipi mandati a memoria a scuola e in televisione sei ricchissima. A tua scusante va la possibilità che più che a malafede le scemenze che scrivi siano dovute ai tuoi limiti intellettuali. E' la condizione della quasi totalità degli esseri umani: il gregge ci tiene di più a vivere che a fare chiarezza.

[+] lascia un commento a lore64 »

Ultimi commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe:

Vedi tutti i commenti di Paola Di Giuseppe »
La prima linea | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |