Italians

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Italians   Dvd Italians   Blu-Ray Italians
Un film di Giovanni Veronesi. Con Carlo Verdone, Sergio Castellitto, Riccardo Scamarcio, Ksenia Rappoport, Dario Bandiera.
Commedia, durata 116 min. - Italia 2009. - Filmauro uscita venerdì 23 gennaio 2009. MYMONETRO Italians * * - - - valutazione media: 2,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

arvin giovedì 29 gennaio 2009
verdone non basta e il film non si salva Valutazione 2 stelle su cinque

Nonostante la presenza di attori del Calibro di Verdone e Castellitto, Italians è un film del tutto privo di originalità ed iniziativa. Veronesi si crogiola nei luogi comuni e negli stereotipi che vedono il popolo italiano come un popolo di furbetti, ladri e puttanieri. Il primo capitolo è del tutto privo di senso, la storia non regge, non c'è trama, non c'è un nesso, non c'è un fine. E' un accozzaglia di luoghi comuni e di banalità.. La presenza di scamarcio un mero meccanismo di Marketing volto più a guardare all'incasso più che al film. Verdone con il suo straordinario talento e la sua comicità spontanea fa il possibile, e il film andrebbe visto solo per lui, ma non basta a salvare questa commedia. [+]

[+] lascia un commento a arvin »
diana domenica 1 febbraio 2009
luoghi comuni Valutazione 2 stelle su cinque

Veramente un film dove c'è la battuta"ci facciamo delle belle ficcatone", (o qualcosa di simile), non sarebbe da recensire. Comunque, in nome della cinefilia, proverò a fare qualche considerazione.Innanzitutto i criteri di giudizio cambiano a seconda che si parli di un film che ha pretese artistiche, o di un film del genere cinepanettone. Io penso che Italians si proponga come appartenente alla prima categoria, per cui non si può sorvolare su difetti che per un film dell'altro genere non si prenderebbero in considerazione essendo "nella norma" per un prodotto solo commerciale. Ora, se il modello voleva essere la commedia alla Alberto Sordi tipo "Finchè c'è guerra c'è speranza",(o alla Scola, alla Monicelli. [+]

[+] lascia un commento a diana »
riccardo l'abbate domenica 25 gennaio 2009
senza trama, né ispirazione. Valutazione 2 stelle su cinque

Appena sufficiente il primo episodio con una trama più credibile rispetto alla seconda parte del film (seppure con evidenti pecche), dove si vede un buon Castellitto interpretare un decano del contrabbando di autovetture di lusso al suo ultimo viaggio prima della pensione, e uno scapestrato Scamarcio a raccoglierne l'eredità professionale. Si attende una scossa, che pur con colpo di scena finale, non arriva mai. Poi un Verdone quasi ridicolo nella mimica, rappresenta un dentista affermato alle prese con i demoni di una vita privata fatta di depressione ed ansiolitici, che cerca un personale riscatto a San Pietroburgo, in occasione di un convegno. Un suo collega lo convince, prima della partenza, a cercare di lenire le proprie sofferenze grazie alle gioie del sesso a pagamento, affidandosi alla capacità gestionale di un rumoroso emigrante pappone siculo, pronto ad attenderlo in terra russa. [+]

[+] lascia un commento a riccardo l'abbate »
giulia venerdì 30 gennaio 2009
italiani, brava gente Valutazione 3 stelle su cinque

Gli italiani secondo Giovanni Veronesi, ovvero secondo gli occhi di chi gli italiani li guarda dall'estero, fuori dal loro bel Stivale. Un popolo di piacioni, di ladri, di sbruffoni dall'inconfondibile cuore d'oro, costretti a sventolare ovunque il tricolore delle volgarità solo perchè italiani. Tuttavia gli "italians" di Veronesi si redimono, si riscattano dai luoghi comuni del loro Belpaese, ognuno con i suoi gesti estremi, ognuno perfetta macchietta italica. Il primo episodio del film incrocia due esemplari italici tipici della piccola borghesia illecitamente arricchita: Sergio Castellitto impavido ladro di Ferrari con fitta rete di commercio in quel di Dubai con al seguito il bel Scamarcio, successore designato e destinato a seguire le orme del camionista d. [+]

[+] lascia un commento a giulia »
ambrus giovedì 5 febbraio 2009
sarà dimenticato Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo me è un ottimo film ma nel tempo sarà dimenticato come tante commedie che vediamo oggi. I registi di oggi non hanno più quel forte graffio che gli autori di una volta riuscivano ad imprimere ad un loro film, oggi si gira solamente per scopi commerciali, chi non lo fa incassa poco o niente

[+] lascia un commento a ambrus »
dandy lunedì 28 marzo 2011
come un cinepanettone:innocuo e inutile. Valutazione 2 stelle su cinque

Veronesi,vorrebbe raccontare "gli italiani all'estero"(o per meglio dire usa il pretesto per fare incassi),analizzandone e condannandone i vizi ma ammorbidendoli eccessivamente(imbroglioni dal cuore d'oro,maliziosi e pervertiti solo a parole).Il cast,Scamarcio compreso,è in parte e non manca qualche momento divertente.Ma alla fine a trionfare sono i soliti luoghi comuni,e non si va mai aldilà della macchietta.Le soluzioni sono le più scontate e facili,e alla fine più che una condanna ai nostri vizi,è l'assoluzione spicciola(quando non la solita malcelata apologia)a trionfare.Ridicolo il personaggio del pappone siciliano che scopre di avere un cuore,e addirittura si sacrifica per Giulio. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
shingotamai martedì 18 luglio 2017
italiani fino a un certo punto. Valutazione 2 stelle su cinque

Veronesi racconta vizi e virtù degli italiani ma senza impegnarsi più di tanto.
I protagonisti dunque mostrano una certa bontà e generosità di fondo,lo fanno sia  Scamarcio con Castellitto e Verdone con i bambini,ma complessivamente sono gli aspetti negativi a farla da padroni.
Chi giustifica le frodi a causa del mutuo e delle tasse,chi fa corse clandestine, chi ha un arsenale di "nipotine" da proporre,chi va a impelagarsi con la mafia locale,etc.etc.
Certamente, Dario Bandiera più di una risata ce la strappa pure con il suo lessico veloce ed entusiasmante,Castellitto racconta l'italia anche tramite le canzoni,Verdone riesce a mettersi nei guai come solo lui sa fare ,ma alla fine resta la certezza che ci voleva più spessore ,sia a livello di sceneggiatura che nei dialoghi,per descrivere con la doverosa dignità del  caso,il popolo tricolore. [+]

[+] lascia un commento a shingotamai »
altryx lunedì 16 febbraio 2009
italians? perchè no! Valutazione 3 stelle su cinque

buona commedia italiana che rievoca vecchie commedia anni 70, bella sceneggiatura semplice ( chi ha detto che non sia una qualità) veloce attori bravi, castellitto è straordinario è qualsiasi suo personaggio diventa unico, sicuramente il miglior attore italiano attuale, scarmaccio rende bene come spalla interpretando forse la sua miglior performance da attore, la storia dove vede protagonisti i due è un po troppo buonista ma almeno non troviamo lucchetti amori idioti o 3 metri di banalità, lunghi dialoghi mai banali frutto di una frizzante sceneggiatura mette in risalto , finalmete , le capacità di recitare degli attori quasi libere da forzatura sembra quasi che improvvisano.la seconda storia vede un verdone ingrassato ed invecchiato che ha trovato finalmete la sua reale dimensione, quella di attore e non di regista sceneggiatore, la storia puo sembrae molto simile a quelle dei suoi ultimi film, ma la grande differenza che nei film di verdone la volgarità mista al disgusto la fa da padrone nel film di veronesi no. [+]

[+] lascia un commento a altryx »
nina-a lunedì 25 marzo 2013
quando è necessario vergognarsi di essere italiani Valutazione 1 stelle su cinque

Che succede invece quando, pensando di passare due ore davanti ad una commedia, che lungi da essere la buona commedia italiana, intelligente e garbata, resta comunque ad un livello medio di disimpegnato passatempo, ci si trova immersi fino al collo nella bassa volgarità e nel populismo più abietto? Che succede quando il famoso cinema-panettone si fa passare per commedia? E soprattutto, che succede quando il pubblico inizia a non accorgersi più della differenza?
Il film è composto da due episodi che vedono come protagonisti il primo Sergio Castellitto e Riccardo Scamarcio, e il secondo Carlo Verdone e Ksenia Rappoport. L’assunto di base è semplice: lo stereotipo dell’italiano, contemporaneamente imbroglione e traffichino ma sempre di buon cuore, catapultato in un mondo a lui estraneo. [+]

[+] lascia un commento a nina-a »
raffele giovedì 5 maggio 2016
sesso, bugie ed happy end Valutazione 1 stelle su cinque

se un racconto s'intitola Italians, e comincia coi faccioni credibili di Castellitto e Scamarcio, ti aspetti una commedia all'italiana realista. e invece dopo il realismo degli imbroglioni e dei puttanieri arriva la favola degli affettuosi che regalano 30.000 euro all'anziano padre fra le dune del deserto, che lasciano la vita da professionista ricco in patria per coccolare i bambini russi sfortunati. il trionfo dell'amicizia, nella buona e nella cattiva sorte, fra italiani all'estero, come fra Armeni o Neozelandesi dovunque, ci può stare. [+]

[+] lascia un commento a raffele »
pagina: 1 2 3 »
Italians | Indice