Italians

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Italians   Dvd Italians   Blu-Ray Italians
Un film di Giovanni Veronesi. Con Carlo Verdone, Sergio Castellitto, Riccardo Scamarcio, Ksenia Rappoport, Dario Bandiera.
Commedia, durata 116 min. - Italia 2009. - Filmauro uscita venerdì 23 gennaio 2009. MYMONETRO Italians * * - - - valutazione media: 2,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Trainato da un Verdone in stato di grazia Valutazione 3 stelle su cinque

di sassolino

domenica 1 febbraio 2009

Una certa simpatia per Giovanni Veronesi, che tenta un po maldestramente di imitare i mostri sacri di Risi e Monicelli, la mia toscanità e l'innata simpatia di Verdone mi impediscono di stroncare del tutto il film. Nonostante i fili narrativi del primo episodio siano esili quanto una bolla di sapone; non si può ricattare gli spettatori al solo colpo di scena finale, peraltro troppo grottesco per convincere davvero. La faccia di Scamarcio poi è di una motilità pressoché esigua, limitando la sua interpretazione a un canovaccio di belle pettinature controsole. Applausi per Castellitto che si conferma attore di mestiere e ottimo Virigilo dei deserti: Con la chiusura semplicistica del primo episodio che comunque a tratti registra qualche sorriso ci si avvia verso la dilagante di Carlo Verdone, ci si inoltra spontaneamente nell'universo puttaniere tanto caro al nostro popolo. Qui è la parte più riuscita. L'imbarazzante fisico di Carlo farebbe ridere anche se lo tenessero fermo, la sua è una comicità naturale, una innata goffaggine per grandi e piccini, irresistibile quando si tratta di nascondersi sotto la nappa di un abat jour, esilarante se colpita dallo sfogo sadico di una sedicente ninfomane. La Rapaport, nella sua erotica bellezza, non c'e' bisogno che sia dia troppo da fare, è aderente come sempre ai suoi personaggi dall'accento inconfondibile. Come si evince, sono soprattutto gli attori a fare un film del genere, da collocare senz'altro nelle nuove commedie all'italiana non prive di una certa allegria.

[+] lascia un commento a sassolino »
Sei d'accordo con la recensione di sassolino?

Italians | Indice

Tirza Bonifazi