Baarìa

per lilli

di Andrea D

Feedback: 435 | altri commenti e recensioni di Andrea D
giovedì 1 ottobre 2009

Non è che non ho apprezzato la coralità del film, anzi, come hai detto tu è necessaria, e ogni paese o città se deve diventare a sua volta protagonista necessita di un'attenzione corale, ma Tornatore non è il primo regista a dedicare un film alla propria città, e ho notato che in questa collettività i protagonisti principali non spiccano come in pellicole altrettanto collettive: innanzitutto quella di Bertolucci, la cui intenzione era narrare la prima metà del Novecento con scene di massa fantastiche ma con due protagonisti definitissimi interpretati da De Niro e Depardieu, sempre in primo piano nonostante il resto, mentre non si può negare che il centro della storia in "Baarìa" viene troppo spesso spostato dai personaggi alla totalità. In secondo luogo, Tornatore ha ben presente la lezione di Fellini, che con "Amarcord" dedicò un film alla sua Rimini, facendo però un film esclusivamente corale e fatto di episodi separati, che si mantiene in piedi anche senza protagonisti precisi. C'è la piazza del paese, il corso con le sue passeggiate, il bar, il pazzo che c'è in ogni città, le cerimonie religiose, e in tutto questo un bambino che fa da spettatore. Per finire, Tornatore non può fare i conti con se stesso e cioè con Cinema Paradiso, che a sua volta riusciva a conciliare meglio i due aspetti...

[+] lascia un commento a andrea d »

Ultimi commenti e recensioni di Andrea D:

Baarìa | Indice

European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |