Baarìa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Baarìa   Dvd Baarìa   Blu-Ray Baarìa  

Il trionfo dell'immagine

di Taddarita

Feedback:
lunedì 10 maggio 2010

Caro Angelo, premetto che mi fa molto piacere scambiare opinioni e pareri circa qualcosa, soprattotto quando partono da punti di vista così diversi. Vedi, per esempio la logorrea che effettivamente il film ha, non la ritengo affatto un elemento negativo, ma semplicemente un elemento, qui entra il gusto personale. Non ritengo che un film debba avere un storia, non credo che debba esserci il raccontino che magari ti commuove. Vedi Baaria è un film da guardare e riguardare, per poterne cogliere le molteplici sfumature, la lingua siciliana (originale non da mecchietta mafiosesca) e sicuramente chi è siciliano come me e te ha più possibilità; ma nella misura in cui chi è (per esempio)giapponese o russo può capire meglio un film che affonda per intero nella cultura del suo paese. Non sono d'accordo neanche sulla definizione di polpettone che riservo ai film fatti con sperpero di denari solo per accecare e arruffianarsi il pubblico più superficiale. Ti chiedo di andarti a analizzare ogni singolo fotogramma di Baaria, vi scorgerai un'opera d'arte. In oltre si sa che la Sicilia di Tornatore è chiassosa e bruciata. "La Meglio Gioventù", "I Cento Passi" ecc sono sicuramente ottimi film, ma hanno una componente più celebrale, i personaggi hanno una psicologia più profonda e sofferta attraente per un certo tipo di spettatore. Baaria è il cinema e basta, immagine allo stato purò. Senza parlare poi del grande lavoro documentale che il film contiene e conserva di una Sicilia un po' dimenticata. PS: Scommetto che neanche "Malena" ti è piaciuto tanto, Ciao

[+] lascia un commento a taddarita »
angelo umana martedì 11 maggio 2010
ogni singolo fotogramma ...? mi vuoi morto!
0%
No
0%

Caro Taddarita, mi guardo bene dall'andarmelo a rivedere, mi farei del male; per me è bene che il cinema dica a tutti qualcosa, anche universalmente (sennò come avere un riconoscimento internazionale, che non è propriamente un Oscar o una Palma o un Orso ma l'essere VISTO nel mondo, io non faccio un Dio dei premi ricevuti, per rispondere al tuo primo commento). Baarìa era un discorso inter nos, per molti siciliani che nel film ci si vogliono rivedere/ritrovare; era soprattutto un'operazione nostalgia. Sarai d'accordo con me, il film era tutto "cunsatu", era tutto davvero di cartone, dialetto siciliano verace...? Ma quando mai! C'erano doppiatori con un siciliano in farsetto e fior di attori (tutti "fighi" sennò Medusa non ci stava, a proposito, sai di chi è Medusa? sai che potenza di fuoco è? comprendi ora perché agli Oscar doveva andarci questo film????) che con la Sicilia c'entrano come i cavoli a merenda. [+]

[+] esagerato!! (di taddarita)
[+] lascia un commento a angelo umana »
d'accordo?
Baarìa | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (2)
Golden Globes (1)
European Film Awards (1)
David di Donatello (42)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |
Link esterni
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità