Un giorno perfetto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un giorno perfetto   Dvd Un giorno perfetto   Blu-Ray Un giorno perfetto
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea, Stefania Sandrelli, Monica Guerritore.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 5 settembre 2008. MYMONETRO Un giorno perfetto * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UNA VITA PERFETTA Valutazione 4 stelle su cinque

di france bulescu

martedì 16 settembre 2008

Emma e Antonio: una coppia, un amore, una vita, due figli. Erano riusciti a formare una famiglia, a creare il loro nido, un piccolo rifugio, una povera capanna dove avrebbero dovuto condurre una vita felice e invece No. Perché non si vive di solo amore, o di sola passione. Perché i buoni propositi non bastano e volere non è sempre potere. E poi c’è il tempo. Il tempo passa, può essere un pretesto o solo la verità, e porta via tutto: amore, pazienza, ragione. Un tempo erano innamorati, giovani, il futuro davanti, e la sfrontata certezza che ogni cosa sarebbe andata per il meglio. Giovani e baldanzosi ventenni. Passati due mesi dal loro primo incontro, Emma rimane incinta. Che fare? I soldi non ci sono, le famiglie ti disconoscono o comunque si dimenticano di te. Siamo giovani, siamo felici. Una bocca in più da sfamare? Ce la faremo! Siamo innamorati! Nasce una femminuccia. Il tempo passa e lentamente i giorni e i mesi e gli anni fanno scricchiolare i legni della bella capanna. Le aspettative di una vita vengono deluse una dopo l’altra. I soldi, se prima erano pochi, diventano ancora meno. Ma l’amore resiste. Emma è di nuovo incinta. Si fanno nuovi propositi, si creano nuove illusioni e nascono nuovi stimoli. Ma i coniugi, oramai trentenni, non possono più sbagliare. Giornate serene anticipano freddi anni di bufere che spazzano via ogni cosa. Antonio, da semplice poliziotto diventa guardia del corpo di un parlamentare corrotto dimenticando la morale, facendo compromessi, accettando di essere trattato e giudicato alla stregua di un cane per mandare avanti la famiglia. Botte, schiaffi: Antonio non ce la fa più. Le cose non dovevano andare così. Ancora meno soldi e nuove umiliazioni si profilano nel burrascoso orizzonte: Emma disoccupata, Emma che non lo ama più come un tempo e ottiene piccoli posti di lavoro grazie a scollature e minigonne. E oramai sei una quarantenne. La passione di Antonio tuttavia non diminuisce, l’amore non diminuisce. La stessa cosa vale per Emma. Ma la vita? Che ne è stata della loro vita? Dei loro sogni? Il tempo passa, la giovinezza se ne Va. E quindi vuoi cambiare. Devi tentare di vivere! Emma vuole vivere! E Antonio per un po’ se ne fa una ragione: ecco la separazione. Antonio si trova così da solo, senza moglie e senza figli, ferito e furibondo. Non accetta la nuova vita. Perché non la vuole una vita nuova, l’unica cosa che vuole è tornare con Emma. Non era stata una vita perfetta, la vita che avrebbe voluto, ma era una vita con Emma, il suo amore. Ed Emma? Ora sente di vivere, senza Antonio vive! Ma è una bugia che si impone perché la vita non è andata come avrebbe voluto. Passa un anno, altro tempo, e Antonio non ce la fa più. Ieri sera, centro di Roma, palazzina condominiale: la vicina di casa di Antonio ha sentito il rumore di alcuni spari provenire dal suo appartamento e chiama la polizia. Due agenti fanno irruzione nella casa della guardia del corpo: trovano i figli di Antonio riversi a terra in una pozza di sangue, colpiti da alcuni colpi di arma da fuoco, e lo stesso Antonio che si è suicidato sparandosi in bocca dopo aver commesso gli omicidi dei suoi figli. Perché lo ha fatto? Perché voleva una vita perfetta. Emma, mentre accadevano questi terribili episodi, mentre stava perdendo i suoi figli, si disperava e piangeva, confessandosi alla professoressa della figlia. Perché piangeva? Perché voleva una vita perfetta. Arriva l’ambulanza sotto la palazzina di Antonio: la figlia è

[+] lascia un commento a france bulescu »
Sei d'accordo con la recensione di france bulescu?

Un giorno perfetto | Indice

11° | france bulescu
12° | davide
Maurizio Cabona
Filippo Mazzarella

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 |