Un giorno perfetto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un giorno perfetto   Dvd Un giorno perfetto   Blu-Ray Un giorno perfetto
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea, Stefania Sandrelli, Monica Guerritore.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 5 settembre 2008. MYMONETRO Un giorno perfetto * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enzo70 domenica 25 aprile 2021
la rappresentazione del disagio di ozpetek Valutazione 3 stelle su cinque

Valerio Mastandrea interpreta Antonio, un poliziotto che fa da scorta ad un onorevole. Ha due figli con Emma, Isabella Ferrari, ma da circa un anno sono separati. Emma cela il disagio della separazione nella sua fisicità, vestiti attillati e una malcelata disponibilità le danno l’apparenza di avere un ruolo. I bambini vivono con lei e con la nonna, ma vivono male l’atteggiamento della donna e soffrono l’allontanamento del padre. Questi sono gli ingredienti base di questa sorta di opera con cui Ozpetek porta sugli schermi un libro di Melania Mazzucco sul disagio di vivere. Convincente Mastrandrea, molto meno la Ferrari, le citazioni del regista turco sono numerose e proprio per questo sembrano rimandare ad un coro che intona le note del dolore. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
vanessa zarastro mercoledì 25 novembre 2015
guardia del corpo con...licenza di uccidere Valutazione 3 stelle su cinque

Ozpetek per una volta rinuncia a inventarsi una storia e segue il romanzo di Melania Mazzucco piuttosto fedelmente. Gli attori sono molto bravi e lui li dirige bene specie quando riesce a far diventare "visiva" la storia. La scena del tentato stupro, ad esempio e è molto bella, il luogo, i tempi, i primi piani: Ozpetek riesce a narrare la violenza senza mai far sottolineare immagine raccapriccianti e con un tema come questo non è facile! Antonio (Valerio Mastrandrea) ed Emma (Isabella Ferrari) sono due ex coniugi ma lui non ha accettato la separazione si è mai rassegnato a lasciare "libera" Sua moglie. Il suo lavoro - ex poliziotto fa la guardia del corpo a un parlamentare - non lo aiuta a realizzarsi e nonostante terapie di supporto continua a perseguitare la sua ex. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
ematifrego lunedì 16 marzo 2015
brodaglia di schifo Valutazione 1 stelle su cinque

Molti dei miei compagni di classe non sono d'accordo con quanto sto per dire : questo non è un film, è semplicemente un accostare in modo idiota immagini casuali con applicazioni random. Personaggi banali, se non per Antonio, l'unico che fa il suo dovere facendo una doppia kill, l'unica cosa di cui incolparlo è il non aver shiottato la moglie e lasciato in vita (forse) la figlia. Trama e simbologia anch'essa demenziale, in particolare il gelato alla fine: vogliamo parlarne? Le sono appena morti i figli e prende SOLO 4 palline? Almeno una vaschetta da 10 kg di GROM , mannaggia a Immanuel. Effetti speciali assenti, manco 1 spada laser.

La dottoressa non fa un cavolo dalla mattina alla sera, se non andando in giro a random comprando broccoli. [+]

[+] lascia un commento a ematifrego »
antonella scafati venerdì 28 febbraio 2014
bello ma tosto Valutazione 4 stelle su cinque

film molto bello, profondo ed attuale. lo definirei più che drammatico e cioè tosto! nn soltanto per l'omicidio-suicidio, anche per tutto il resto.
l'ho visto in questi giorni in televisione e non ne avevo mai sentito parlare prima. cast di prim'ordine. regia eccellente. fotografia molto bella.musiche anche.
forse ha solo la pecca del finale troppo da intuire, anche se si intuisce.
preferisco i finali chiari e limpidi.
da vedere al prossimo passaggio in TV

[+] lascia un commento a antonella scafati »
filippo catani mercoledì 29 gennaio 2014
una tragedia familiare Valutazione 4 stelle su cinque

Da ormai un anno a questa parte due coniugi sono separati. Il problema è che l'uomo all'indomani della separazione è diventato ancora più violento di quanto non fosse. La moglie cerca di crescere da sola i due figli cercando di arrabattarsi tra più lavori. Un film durissimo che purtroppo si sposa alla perfezione con il terribile momento che stiamo vivendo riguardo alla violenza sulle donne. Un uomo che non accetta la solitudine e soprattutto non accetta che la moglie stia cercando di ricostruirsi una vita lontano da lui. In mezzo ai due coniugi ci sono i figli della coppia che ovviamente vivono la situazione con difficoltà: il piccolo di casa bagna spesso il letto mentre la sorella cerca di fare da paciere tra i genitori. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
alice1992 sabato 16 giugno 2012
l'impercettibile confine tra amore ed odio Valutazione 3 stelle su cinque

Ozpetek in 'un giorno perfetto' vuole rappresentare una realtà imperfetta che porta gli uomini alla ricerca incessante di una stabilità che difficilmente puó esser raggiunta. Sergio è un uomo comune; ha un semplice impiego, una moglie, da cui si è recentemente separato, e due figli ancora piccoli. Al di là dell' ipocrita immagine di facciata é un uomo morto, ossessionato dalla consapevolezza che la sua vita é stata ed é tuttora un fallimento. Il suo matrimonio con la donna che ama cosí profondamente da esserne ossessionato è fallito, la sua figura di padre è andata via via scemando con l'affidamento dei figli alla moglie e con l'incrementare del suo desiderio inesauribile di ritorno al passato, ai tempi felici trascorsi con la sua famiglia prima che i suoi incubi piú grandi divenissero realtà. [+]

[+] semplice impiego? (di antonella scafati)
[+] lascia un commento a alice1992 »
francesca72 giovedì 15 settembre 2011
cast eccezionale per un film mediocrissimo Valutazione 1 stelle su cinque

Ozpetek dopo l'indovinato "fate ignoranti" ha rifilato un poker di film mediocri, (salvo un pò "la finestra di fronte").
Questo "giorno perfetto" è il quarto di una serie di costanti delusioni.
Al di là dell'angoscia e della lentezza insita nella trama del libro, io sinceramente non ho capito per nulla la storia parallela del deputato.
Non ho capito chi era Nicole Grimaudo e il senso di Monica Guerritore.
Dò una stella solo per il cast, veramente bello.
La Ferrari intensa e Mastandrea bravissimo.
La Sandrelli con sempre una classe a sè stante e la bravura seppure di pochi istanti della Finocchiaro e della Guerritore. [+]

[+] addirittura una stella???? (di antonella scafati)
[+] lascia un commento a francesca72 »
lukac venerdì 16 ottobre 2009
ozpetek: una garanzia, anche se questa volta mmmm. Valutazione 3 stelle su cinque

Non so quali fossero le intenzioni del regista...se erano quelle di creare sullo spettatore un profondo senso di disagio accompagnato da angoscia e desolazione, beh obbiettivo centrato in pieno. Sembra la cronaca di una morte annunciata, anche se fino all'ultimo, accompagnati da un forte senso di ansia, si spera nel fallimento della tragedia. Peccato che non si svescerano bene i personaggi satellite, che reputo alquanto interessanti, come quello della Sandrelli, della Guerritore, della Finocchiaro. Finale lasciato in sospeso coem da manuale di film d'autore. Con questo cast, un peccato che le partecipazioni seppure intense siano state così poco sfruttate.

[+] lascia un commento a lukac »
donato 1964 lunedì 14 settembre 2009
film.....intenso Valutazione 4 stelle su cinque

Film drammatico interpretato da Valerio Mastrandrea ed Isabella Ferrari che recitano magistralmente.Il film anche se un po' lento prende lo spettatore e lo spinge nella storia e nell'argomento cui tratta il film coinvolgendolo totalmente lo spettatore Ottima anche la musica che e' sublime.Voto 8

[+] lascia un commento a donato 1964 »
yumi91 venerdì 31 luglio 2009
un giorno perfetto, titolo ironico Valutazione 2 stelle su cinque

Il titolo è decisamente ironico perchè il giorno raccontato nel film è tutt'altro che perfetto. Tratto dall'omonimo romanzo di M. Mazzucco, il film racconta le difficoltà di una donna con due figli e separata. Suo marito; con problemi psicologici, non riesce ad accettare il fatto e continua a perseguitare l'ex moglie anche in modo violento. Un vortice di fatti ed emozioni, il tutto accaduto nel giro di questa giornata "perfetta".

[+] lascia un commento a yumi91 »
pagina: 1 2 3 »

11° | france bulescu
12° | davide
Maurizio Cabona
Filippo Mazzarella

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 |