Agathe Cléry

Film 2008 | Commedia 113 min.

Regia di Étienne Chatiliez. Un film con Valérie Lemercier, Anthony Kavanagh, Dominique Lavanant, Isabelle Nanty, Jacques Boudet, Artus de Penguern. Cast completo Genere Commedia - Francia, 2008, durata 113 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Agathe Cléry tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 15 luglio 2009

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
La legge del contrappasso tradotta in musical.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Agathe Clery è una dirigente di una importante fabbrica di cosmetici in fase di promozione. La donna è dura, tremendamente esigente e invisa a tutti i dipendenti. Per di più è razzista. Proprio mentre è impegnata nel lancio di un prodotto per la protezione delle pelli particolarmente chiare si scopre affetta da un morbo che la farà divenire in tutto e per tutto 'negra' (come dice lei) senza possibilità di cure. Da quel momento ha inizio un calvario di emarginazione che non esclude però a priori un lieto fine.
Woody Allen fa dire alla voce narrante di Tutti dicono I Love You che quando non si sa come trattare una storia è sufficiente trasformarla in un musical perché solo in quel particolare genere può accadere davvero di tutto. Il consiglio viene seguito alla lettera in questo film che avrebbe potuto divenire un pamphlet didattico sulla pericolosità dell'atteggiamento razzista e che invece traduce la legge del contrappasso in una divertente (ma non per questo meno intelligente) riflessione. Agathe viene punita per la propria irriducibile incapacità di comprendere le esigenze altrui (comprese quelle di un compagno succube) e toccata proprio nel suo punto più debole: divenire ciò che più disprezza. I siparietti cantati in cui (sfruttando qualsiasi tipo di base musicale ivi compreso un canto natalizio) gli astanti sottolineano le tappe della sua progressiva discesa agli inferi diventano quasi 'song' brechtiani. Interrompono la verosimiglianza dell'azione ma, al contempo, la fanno procedere. Il cinema francese si dimostra ancora una volta abile nel portare sullo schermo una tematica complessa sotto la veste di un intrattenimento intelligente. Chapeau!

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

AGATHE CLÉRY disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 21 febbraio 2011
SARAKEY

Agathe è una donna in carriera, brava, preparata, ma soprattutto razzista. Una malattia rara la porterà ad essere dall'altra parte della barricata. Perderà tutto, lavoro, amore e casa, per poi ritrovarlo. Musical divertente che tratta un tema importante come la discriminazione razziale nel mondo del lavoro. I balletti e la parte cantata non sono sovrabbondanti e quindi non stancano chi magari non è [...] Vai alla recensione »

mercoledì 12 giugno 2013
Perla Stella Bastoni

FILM LIEVE E DIVERTENTE, INCENTRATO SU TEMATICHE IMPORANTI E SERIE, COME IL RAZZISMO, IL MOBBING, L'AMORE, LA DISOCCUPAZIONE, LE RACCOMANDAZIONI...., MA TRATTATE IN TONO APPARENTEMENTE SCANZONATO. LA REGIA E' VELOCE, I DIALOGHI SPESSO "FARCITI" DA SIPARIETTI MUSICALI INTELLIGENTI E IRONICI. OTTIMA L'INTERPRETAZIONE DELL'ATTRICE PROTAGONISTA, QUELLA DI UNA DONNA IN CARRIERA [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 luglio 2013
davide chiappetta

Non capisco perchè rifare al femminile un film di culto 'L'uomo caffelatte' di Melvin Van Peebles padre di Mario e della blaxploitation, d'altronte il film del 1970 era decisamente molto più originale e divertente. Comunque appena divertenti alcuni siparietti musicali, e bravi alcuni interpreti; buone le intenzioni di affrontare il tema del razzismo ai giorni nostri, il resto è pieno di clichè e dal [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati