Espiazione

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Espiazione   Dvd Espiazione   Blu-Ray Espiazione
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave.
Titolo originale Atonement. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 123 min. - Gran Bretagna 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 21 settembre 2007. MYMONETRO Espiazione * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'effetto della sincerità Valutazione 5 stelle su cinque

di Giliath

mercoledì 24 settembre 2008

Lo sguardo gelido della piccola Briony ci accompagna in un mondo in cui tutto ciò che vede è sì reale,ma altrettanto ambiguo,erroneo:ogni gesto si trasforma,ogni parola è fraintesa.La scrittura e la fantasia sono il suo mondo,dove è padrona assoluta..i tasti della macchina da scrivere battono a ritmo sempre più frenetico e ne fanno il suo leitmotiv. Il gioco di sguardi e l'alternanza dei punti di vista si susseguono nella prima parte del film,per culminare nel bellissimo piano-sequenza,questa volta sguardo unilaterale alla realtà della guerra,in cui Robbie e i suoi compagni si muovono senza meta. Non è solamente un film sentimentale,una storia d'amore tra la ricca e il povero,è un film che affronta il problema del senso della realtà: qual è lo scopo della sincerità?Può davvero sempre e comunque portare ad un buon esito? Risponderà a questo interrogativo Briony-Vanessa Redgrave,nell'emozionante intervista-monologo finale. A partire dalla Redgrave, un cast eccellente:da James McAvoy a Keira Knightley,quest'ultima una sorta di ninfa,che uscendo dall'acqua turberà l'animo di Robbie,ma che nell'acqua ritornerà.. Un film poetico,emozionante,che se da una parte ci lascia con la sensazione di impotenza nai confronti di una realtà dura da affrontare,dall'altra ci permette di trovare un rifugio,una speranza e un lieto fine:la fantasia.

[+] lascia un commento a giliath »
Sei d'accordo con la recensione di Giliath?

Espiazione | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |