Espiazione

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Espiazione   Dvd Espiazione   Blu-Ray Espiazione
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave.
Titolo originale Atonement. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 123 min. - Gran Bretagna 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 21 settembre 2007. MYMONETRO Espiazione * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'espiazione. 77 ANNI SENZA CONOSCERE L’AMORE Valutazione 3 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
giovedì 13 giugno 2013

L’eterno dilemma meglio il libro o il film ? La risposta è sempre la stessa: meglio il libro. La ragione di base sta in questo : quel che devi dire dei sentimenti, degli stati d’animo, dei paesaggi, del dolore lo devi dire con tante, tantissime parole per pagine e pagine, mentre col cinema lo devi esprimere con una sola immagine, è lo spettatore che deve…immaginare con la sua fantasia. Si legge ad esempio : “Anche gli alberi avevano qualcosa di insolito, almeno per quanto riusciva a scorgerne. La quercia era troppo gibbosa , l’olmo troppo rado, e in quella loro stranezza parevano alleati”, e sullo schermo una veloce, anonima fotografia senza voce. Tantissime le parole in questo libro, tre episodi in 380 pagini. Dei 78 anni di Briony, narrati pochi giorni. Impossibile trasferire sullo schermo una montagna di parole, parole, parole. Il romanzo piace solo per come la vicenda è narrata, vicenda che, a mio parere, non avrebbe meritato tanto spazio. Il film offre buone immagini ed una fedele trasposizione, ma non commuove così come la storia del romanzo non convince. Una bugia troppo grande detta da una bimbetta di 13 anni del 1935 ! a cui tutti hanno creduto, ingenuamente, in una Londra di Scotland Yard ! La scelta degli attori non mi è piaciuta pur apprezzandone le doti e le capacità, oltre al fascino della Knightley, qui sprecato. Il film avulso dalla conoscenza del romanzo e, senza andare per il sottile, non delude lo spettatore che si sofferma su una trama interessante e su alcune immagini che vanno dallo sfarzo di una villa ad uno squallore di una ritirata bellica e di un ospedale. E il film, come il romanzo, inizia con una bugia per terminare con una bugia, passata come pietà e richiesta di perdono nel narrare una verità con una bugia. Per la lettura del libro riporto il giudizio di un’ottima commentatrice, da me tanto apprezzata, Luana Cau: “Non avrei mai creduto che potesse essere stata scritta una storia (così bella), in un modo così tanto doloroso e con uno stile così perfetto in cui suoni, significati e simboli danzano attorno ad un drammatico filo conduttore fatale.”

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Espiazione | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |