|
Beh io la storia antica la studio, e sulle Termopili ci ho fatto la tesi di laurea quasi 2 anni fa...
L'unica cosa che posso dire è che adesso sento la parola Termopili sulla bocca di persone che fino a poco tempo fa mi dicevano.." Ma cosa studi tu??!!" e che finalmente posso dire "Leonida" senza sentirmi dire "CHI?????!!!!" con annesse risate dei miei amici.
Vi sembra poco?? Vi sembra poco che quello che fino a poco tempo fa era un paragrafo dei libri di storia dei licei o l'argomento di conversazione di ristrettissimi gruppi di persone adesso sia a conoscenza delle grandi masse? Apparte battute non verosimili, o maschere o effetti speciali o quello che diavolo vi pare, oggi un sacco di gente sa che un giorno di piu di duemila anni fa 300 persone hanno combattuto strenuamente, nonostante sapessero di andare incontro a morte certa, per una sola cosa: la libertà. Questo film verrà dimenticato?? Poco importa. Ma ne è valsa la pena per ogni persona che vedendolo si sia andata a rispolverare quel paragrafo del vecchio libro di storia del liceo. O per ogni momento speso a riflettere su quanto sia fondamentale e irrinunciabile questo valore per l'essere umano. E quanto sangue sia stato versato per la libertà. Il film verrà dimenticato, è tratto da un fumetto, non vincerà l'oscar ecc.... ma credo proprio che il nome di Leonida verrà ricordato ancora per un po di tempo e forse anche da più di un centinaio di docenti di storia greca.
[+] lascia un commento a nicla »
[ - ] lascia un commento a nicla »
|
|
andrea
|
domenica 6 gennaio 2008
|
|
cara nicla...
|
|
|
|
Quello che dici riguardo al valore della storia e all'importanza della riscoperta di alcuni suoi momenti salienti è vero, ma non si può salvare un film mediocre a causa della reazione che il pubblico potrebbe avere vedendolo. La vicenda delle Termopili poteva essere rispolverata anche se 300 fosse stato un film di maggiore qualità. A questo punto andiamo alle Bahamas, perché il film spazzatura con Boldi è ambientato lì! Che vuol dire? Poi, un'altra cosa ti assicuro, cioè che, sì, è vero che le masse ora conoscono le Termopili anche se prima non ne sapevano nulla, ma è anche vero che la maggior parte di queste persone che ora sono state "istruite" dal film non se ne importa nulla del valore storico in sé, ma solo del fatto che quei 300 del film erano dei maschiacci con gli attribbuti che hanno fatto scorrere sangue a fiumi.
[+]
Quello che dici riguardo al valore della storia e all'importanza della riscoperta di alcuni suoi momenti salienti è vero, ma non si può salvare un film mediocre a causa della reazione che il pubblico potrebbe avere vedendolo. La vicenda delle Termopili poteva essere rispolverata anche se 300 fosse stato un film di maggiore qualità. A questo punto andiamo alle Bahamas, perché il film spazzatura con Boldi è ambientato lì! Che vuol dire? Poi, un'altra cosa ti assicuro, cioè che, sì, è vero che le masse ora conoscono le Termopili anche se prima non ne sapevano nulla, ma è anche vero che la maggior parte di queste persone che ora sono state "istruite" dal film non se ne importa nulla del valore storico in sé, ma solo del fatto che quei 300 del film erano dei maschiacci con gli attribbuti che hanno fatto scorrere sangue a fiumi. Quel che del film resta non è l'importanza dell'avvenimento in sé, ma l'aspetto spettacolare della violenza fine a se stessa che viene mostrata. Altro che libertà!
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a andrea »
[ - ] lascia un commento a andrea »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
paleutta
|
domenica 6 gennaio 2008
|
|
sei sicura?
|
|
|
|
nicla, che l'effetto del film sui più giovani "pleistescionari" sia quello che pensi te? Io un pò di tara ce la farei.Forse il tuo discorso è valido per quelli un pò più grandicelli come me, che se mi chiedevi a bruciapelo cosa fossero le termopili, pur sapendo che si trattava di un episodio storico importante, non avrei saputo collegarlo a Leonida e Serse i persiani sparta ecc.Il film mi ha spinto a rispolverare questo argomento e di questo gliene dò il giusto merito. Il problema è che molti di quelli che si sono entusiasmati, non si sono neanche posti il problema. La rappresentazione di Serse come un gigantesco alieno gay e quella specie di mostro con le mannaie al posto delle mani secondo me ha confuso le idee a questi poveri implumi che hanno pensato di trovarsi ad una sorta di "Il signore degli anelli" versione greco-persiana.
[+]
nicla, che l'effetto del film sui più giovani "pleistescionari" sia quello che pensi te? Io un pò di tara ce la farei.Forse il tuo discorso è valido per quelli un pò più grandicelli come me, che se mi chiedevi a bruciapelo cosa fossero le termopili, pur sapendo che si trattava di un episodio storico importante, non avrei saputo collegarlo a Leonida e Serse i persiani sparta ecc.Il film mi ha spinto a rispolverare questo argomento e di questo gliene dò il giusto merito. Il problema è che molti di quelli che si sono entusiasmati, non si sono neanche posti il problema. La rappresentazione di Serse come un gigantesco alieno gay e quella specie di mostro con le mannaie al posto delle mani secondo me ha confuso le idee a questi poveri implumi che hanno pensato di trovarsi ad una sorta di "Il signore degli anelli" versione greco-persiana.Comnunque, come ho già avuto modo di dire, suscitando le "ire" di andrea, ho trovato il film divertente al di là della sua veste fumettara e becerotta.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a paleutta »
[ - ] lascia un commento a paleutta »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
tre pinze e 'na tenaja
|
domenica 6 gennaio 2008
|
|
'nsomma...
|
|
|
|
Forse tu sai benissimo quanto sia bello studiare la storia, quanto sia magico il momento in cui puoi chiudere per un attimo gli occhi e immaginare in propria persona che cosa poteva essere stato in quel momento la battaglia delle termopili...la storia, non esistono scorciatoie, la si impara sui libri cazzo!L'unica cosa che si può fare è trovare un autore che sappia spiegarla, altrimenti ci si fa due coglioni immensi! Se la massa mi conosce Leonida e poi mi grida auh auh auh penso non abbia capito una sega né di Leonida né dello spirito di quella battaglia, e forse era meglio se quella massa Leonida non lo avesse conosciuto. Sono curioso di sapere chi veramente aprì un libro dopo aver visto 300 per conoscere davvero la storia come si verificò realmente.
[+]
Forse tu sai benissimo quanto sia bello studiare la storia, quanto sia magico il momento in cui puoi chiudere per un attimo gli occhi e immaginare in propria persona che cosa poteva essere stato in quel momento la battaglia delle termopili...la storia, non esistono scorciatoie, la si impara sui libri cazzo!L'unica cosa che si può fare è trovare un autore che sappia spiegarla, altrimenti ci si fa due coglioni immensi! Se la massa mi conosce Leonida e poi mi grida auh auh auh penso non abbia capito una sega né di Leonida né dello spirito di quella battaglia, e forse era meglio se quella massa Leonida non lo avesse conosciuto. Sono curioso di sapere chi veramente aprì un libro dopo aver visto 300 per conoscere davvero la storia come si verificò realmente. Chi lo ha fatto molto probabilmente già ne sapeva qualcosa prima.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a tre pinze e 'na tenaja »
[ - ] lascia un commento a tre pinze e 'na tenaja »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
nicla
|
venerdì 11 gennaio 2008
|
|
per andrea
|
|
|
|
mi lascio un commento da sola ma non sapevo come fare a risponderti... quello che dici tu è giusto ma io non riesco ad essere imparziale. Cha ti devo dire, mi ha esaltato il fatto che parenti e amici dopo aver visto il film mi fossero venuti a chiedere cose, come siano andati realmente i fatti, e che siano stati ore ad ascoltarmi raccontare la storia. Sono abituata a sentire "ma che palle, come fai a studiare sta roba" e per una volta invece tutti mi ascoltavano a bocca aperta. La rivincita della secchiona della classe e le sue mainie di protagonismo!!? Probabile, ma che soddisfazione! E poi non è vero che il film non ha suscitato interesse per la storia, ho visto gente andare ad informarsi, su internet o sui libri e questo mi ha fatto piacere.
[+]
mi lascio un commento da sola ma non sapevo come fare a risponderti... quello che dici tu è giusto ma io non riesco ad essere imparziale. Cha ti devo dire, mi ha esaltato il fatto che parenti e amici dopo aver visto il film mi fossero venuti a chiedere cose, come siano andati realmente i fatti, e che siano stati ore ad ascoltarmi raccontare la storia. Sono abituata a sentire "ma che palle, come fai a studiare sta roba" e per una volta invece tutti mi ascoltavano a bocca aperta. La rivincita della secchiona della classe e le sue mainie di protagonismo!!? Probabile, ma che soddisfazione! E poi non è vero che il film non ha suscitato interesse per la storia, ho visto gente andare ad informarsi, su internet o sui libri e questo mi ha fatto piacere. Che male c'è?!Per il film... beh certo non è un capolavoro ma può piacere, non è peggio di tante altre americanate sfornate da Holliwood!
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a nicla »
[ - ] lascia un commento a nicla »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
luc
|
sabato 12 gennaio 2008
|
|
ho recensito...
|
|
|
|
|
|
|
|
[+] lascia un commento a luc »
[ - ] lascia un commento a luc »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
alekine88
|
giovedì 31 gennaio 2008
|
|
la libertà contesa ai folletti?
|
|
|
|
se per conservare il ricordo di una guerra combattuta per la Libertà si deve accettare una violenza contro la verità,allora è meglio continuare a parlare di Antichità solo con chi la conosce: la storia e le letterature classiche non si possono massificare,a meno che non si affrontino seriamente. non ti accorgi che le ultime scelte dei registi americani volgono ad argomenti-come la Storia antica-di cui pochi sanno qualcosa?è allarmante!per non parlare delle falsità che vengono vomitate sulla massa:tu parli di memoria di una lotta per la libertà;ma che ricordo avrà la gente degli Efori-in realtà saggi uomini-trasformati non solo in folletti,ma resi falsi,corrotti e lascivi?e che dire dell'uccisione degli ambasciatori persiani? sembrava che Sparta fosse forte perchè sovvertiva leggi umane ant
[+]
se per conservare il ricordo di una guerra combattuta per la Libertà si deve accettare una violenza contro la verità,allora è meglio continuare a parlare di Antichità solo con chi la conosce: la storia e le letterature classiche non si possono massificare,a meno che non si affrontino seriamente. non ti accorgi che le ultime scelte dei registi americani volgono ad argomenti-come la Storia antica-di cui pochi sanno qualcosa?è allarmante!per non parlare delle falsità che vengono vomitate sulla massa:tu parli di memoria di una lotta per la libertà;ma che ricordo avrà la gente degli Efori-in realtà saggi uomini-trasformati non solo in folletti,ma resi falsi,corrotti e lascivi?e che dire dell'uccisione degli ambasciatori persiani? sembrava che Sparta fosse forte perchè sovvertiva leggi umane antiche come il Tempo: nessuno,specialmente uno Spartano,avrebbe mai ucciso un araldo!e vomitevole è il fatto che i registi di 300 Troy e Alexander queste cose le sanno,ma non vogliono mostrarle! perchè?
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a alekine88 »
[ - ] lascia un commento a alekine88 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|