|
Studio Archeologia a Padova ormai da qualche anno...la storia antica credo di conoscerla abbastanza bene!! Non ricordo di aver visto film come questo..ecco cosa vuol dire film epico!!Storicamente attendibile (molto piu di tanti altri), le licenze della sceneggiatura sono chiare anche a un bambino e raramente gli attori sono cosi azzeccati.
E' vero...chi non conosce le vicende politiche della grecia del v sec non potra sapere dei due re di sparta,o degli efori a favore della spedizione di Leonidas (seppure al solo scopo di sacrificarlo),o degli schiavi Iloti al fianco degli Uguali di Sparta...poco importa....quel che conta è riscoprire eroi che fanno bene all'umanita....e intendo tutta l'umanita,non solamente coloro che hanno beneficiato dell'eroismo (perche è di questo che si tratta) di pochi grandi uomini (noi cosiddetti occidentali siamo tra questi).
Il dipingere certi personaggi come mostri rientrava pienamente nella logica greca del Kalos Kai Agathos.....conoscenza storica....non propaganda,....frasi memorabili........non retorica!!
E' un film indimenticabile che puntualmente sara dimenticato......da critici intelletualoidi incapaci di concepire valori espressi in modo semplice (non semplicistico)......amanti dei sofismi esagerati disprezzeranno la trasparenza del personaggio Leonidas,disprezzeranno il pragmatismo esagerato di Sparta,disprezzeranno la netta suddivisione tra bene e male........ma siamo sicuri che le sfumature debbano sempre e per forza esistere......!?
Finirei con ''dei''versi di Simonide......ma se mai qualcuno si sia incuriosito credo che troverà molto piu piacevole riscoprirli per proprio conto..........
[+] lascia un commento a molon labè 480 »
[ - ] lascia un commento a molon labè 480 »
|