Intramontabile effervescenza

Film 2005 | Commedia, Film per tutti 108 min.

Titolo originaleElsa y Fred
Anno2005
GenereCommedia,
ProduzioneSpagna, Argentina
Durata108 minuti
Regia diMarcos Carnevale
AttoriChina Zorrilla, Manuel Alexandre, Blanca Portillo, José Ángel Egido, Roberto Carnaghi .
Uscitavenerdì 26 gennaio 2007
DistribuzioneLady Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,99 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Marcos Carnevale. Un film con China Zorrilla, Manuel Alexandre, Blanca Portillo, José Ángel Egido, Roberto Carnaghi. Titolo originale: Elsa y Fred. Genere Commedia, - Spagna, Argentina, 2005, durata 108 minuti. Uscita cinema venerdì 26 gennaio 2007 distribuito da Lady Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,99 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Intramontabile effervescenza tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una storia di due vite che scoprono che non è mai troppo tardi per amare. Né per sognare. In Italia al Box Office Intramontabile effervescenza ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 18,2 mila euro e 6,9 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,99/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,67
PUBBLICO 3,31
CONSIGLIATO SÌ
Romantica storia d'amore... in ritardo!
Recensione di Tirza Bonifazi
venerdì 12 gennaio 2007
Recensione di Tirza Bonifazi
venerdì 12 gennaio 2007

Elsa è un'allegra ottantenne che non ha mai smesso di sognare. La fotografia in bianco e nero di Anita Ekberg appesa in salotto rappresenta (e le ricorda) il suo più grande desiderio: andare a Roma e fare il bagno nella Fontana di Trevi proprio come la protagonista de La dolce vita . Fred, al contrario, è un anziano signore ormai vedovo che ha vissuto la sua vita assecondando una moglie bacchettona e si è sempre privato degli eccessi. Quando va ad abitare nel condominio di Elsa lei inizia a "perseguitarlo" con telefonate e inviti finché non riesce a coinvolgerlo nelle sue zingarate offrendogli la possibilità di rifarsi del tempo perso e allo stesso tempo contagiandolo con la sua irrefrenabile allegria.
Dopo il film sui matrimoni gay - Reinas - da Madrid arriva una pellicola che fa riflettere sull'amore incondizionato e sui sentimenti che non si lasciano influenzare da fattori esterni (qui rappresentati dai rispettivi figli e dai limiti fisici dell'anziana coppia). La tenera relazione che nasce tra Elsa e Fred va al di là dell'età - l'annulla - ed è vissuta con tutta la freschezza e l'incanto di due adolescenti al loro primo innamoramento. Qualcosa di simile si era già visto in Voglia di tenerezza (anche se Aurora e Garrett erano dei giovincelli al confronto di Elsa e Fred), in Cocoon e Sul lago dorato , che però era più incentrato sul rapporto padre/figlia/nipote che non sul matrimonio tra Ethel e Norman. Anche Marcos Carnevale si sofferma su tematiche molto più grandi, come la difficoltà di dialogo tra genitori e figli, la malattia, la solitudine, la paura e la morte, ma soprattutto, con il pretesto del film, realizza il suo sogno: far rivivere sul grande schermo la celebre scena in cui Anita, sotto gli occhi ammirati di Marcello, si tuffa nella fontana romana. Così, oltre a essere una commedia squisita per tutte le età, Intramontabile effervescenza è anche l'omaggio del regista argentino al maestro Fellini.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?
Powered by  
Frasi
Se solo ti avessi incontrato prima...
Non cominciare a lamentarti!
Dialogo tra Elsa (China Zorrilla) - Fred (Manuel Alexandre)
dal film Intramontabile effervescenza
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Una commedia romantica. Gentile, anche commovente. Realizzata da un regista spagnolo poco conosciuto qui da noi, Marcos Carnevale, che ha avuto il coraggio di raccontarci una storia d'amore fra due ottantenni accettando alla fine la morte per malattia di lei senza piegarsi al patetismo di «Love Story», anzi, con un guizzo ironico. Fred e Elsa. Il primo è vedovo da pochi mesi, depresso, funereo, persino [...] Vai alla recensione »

Jeannette Catsoulis
The New York Times

As increasing numbers of baby boomers march noisily into late middle age and early dinners, the wrinkly romance (a genre generally ignored by youth-obsessed Hollywood unless the wrinkles belong to Diane Keaton and Jack Nicholson) could become a multiplex staple. Look out for softer popcorn and larger subtitles. One early adapter is the Argentine director Marcos Carnevale, whose “Elsa & Fred” is both [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Lo spettacolo, prima di tutto: meravigliose canzoni, coriste brave come primedonne, smoking luccicanti, vestitini anni Sessanta fucsia, smeraldo e pesca, che dopo un po' diventano abiti lunghi con chili di paillettes (alla fine spunta qualche casacca da figli dei fiori). Subito dopo i retroscena: lacrime, gelosie, sacrifici, dispetti e tradimenti che avvelenano ogni scalata a ogni successo.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati