Batman Begins

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Batman Begins   Dvd Batman Begins   Blu-Ray Batman Begins
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman.
Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2005. uscita venerdì 17 giugno 2005. MYMONETRO Batman Begins * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jokersparrow 723 lunedì 27 settembre 2010
il ritorno del vero batman Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente! Dopo le pagliacciate di Joel Schumacher, Batman viene "resuscitato" da Nolan, che ricrea le atmosfere cupe del fumetto di Frank Miller, svelando la nascita dell'uomo pipistrello. Il risultato è estremamente convincente. Fin dall'inizio il ritmo è incalzante, non ci si annoia e, grazie anche all'imponente colonna sonora, il film piace. Nolan si conferma regista di livello ( e lo dimostrerà ampiamente con i film successivi). Ottimo cast: Bale è un Batman diverso da quello dei film precedenti, meno ironico e più chiuso in sè stesso, tormentato come nel fumetto. Liam Neeson è magistrale nell'interpretare Ra's Al Ghul/Ducard. Gary Oldman, in uno dei suoi pochi ruoli da "buono", convince nei panni del commissario Gordon. [+]

[+] lascia un commento a jokersparrow 723 »
rmarci 05 venerdì 2 agosto 2019
un film introspettivo, affascinante, mai banale Valutazione 3 stelle su cinque

Reduce del successo di Memento ed ingaggiato dalla Warner Bros. per rinvigorire la saga di Batman, Christopher Nolan si approccia al progetto con un stile innovativo ed affascinante, ottimamente rispecchiato nella cupa fotografia e nella decadente scenografia. Il regista, inoltre, realizza un film che ha il merito di aver riesumato il personaggio Cavaliere Oscuro con un notevole approfondimento delle sue origini e con un’introspezione psicologica mai superficiale del suo tormento interiore. L’essenza della prima parte di film risiede, infatti, nella dualità dell’anima del protagonista, costantemente in bilico tra luce ed oscurità, che si traduce in un’interessante riflessione sul rapporto tra giustizia e vendetta, quest’ultima come semplice fonte di soddisfazione personale, oltre che sul confine tra Bene e Male, intesi come due entità contrapposte ma allo stesso tempo capaci di influenzarsi e contaminarsi a vicenda. [+]

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
incursionista domenica 13 novembre 2016
un gradito ritorno alle origini Valutazione 4 stelle su cinque

Chi, come me, ha amato il primissimo Batman di Tim Burton (1989) non potrà che apprezzare quest’ultimo prequel diretto da Christopher Nolan, che narra, piuttosto fedelmente alla versione burtoniana, le origini dell’uomo pipistrello: unico rampollo della famiglia Wayne, fra le più altolocate di Gotham City, il piccolo Bruce, timido e dalle mille paure (prima fra tutte, per i pipistrelli), sopravvive ad una rapina a mano armata, nella quale vede morire i propri genitori , e divenuto un adulto pieno di rabbia e con un forte desiderio di vendetta, lascia la propria città e si trasferisce in Oriente, dove frequenta una setta (denominata “delle ombre”) allo scopo di imparare a dominare le proprie emozioni attraverso il combattimento e a canalizzarle nella giusta direzione; tuttavia, non condividendo appieno la filosofia della setta, impietosa e priva di umanità verso i nemici, Bruce, terminato l’apprendistato e inimicandosi il maestro, decide di tornare a Gotham City: rendendosi conto di come ormai la città sia preda della corruzione, assumerà una seconda identità, (per contrappasso una maschera da pipistrello, la sua maggiore paura), attraverso la quale inizierà a collaborare con la giustizia,rivelandosi provvidenziale. [+]

[+] lascia un commento a incursionista »
simo venerdì 8 luglio 2005
un bel tipino, ma assai freddo.... Valutazione 3 stelle su cinque

Ho guardato Batman Begins con molte aspettative e parte di queste non sono andate deluse, ma c'è un grosso limite al film di Nolan, che ho riscontrato anche in Insomnia, ed è "il freddo" che lo pervade. Batman non dovrebbe appartenere alla schiera dei "supereroi con superproblemi": non è un prodotto Marvel e non ha le caratteristiche per esserlo, perchè l'eroe in questione non ha il potere di volare, di arrampicarsi sui tetti o di diventare invisibile, ma possiede tanti strumenti sofisticati (e i mezzi economici per ottenerli) che lo rendono praticamente invincibile. I suoi problemi non derivano dai superpoteri, ma dai mali comuni tipici delle società moderne: violenza, corruzione e degrado urbanistico e Nolan ha voluto evidenziare questo aspetto mettendo in scena una Gotham City nerissima. [+]

[+] lascia un commento a simo »
tony montana mercoledì 17 novembre 2010
il miglior batman a memoria di cinefilo Valutazione 4 stelle su cinque

Bruce Wayne è l’erede di due coniugi miliardari uccisi da un criminale, in una notte come tutte le altre. Bruce, combattuto fra il dolore e il desiderio di vendetta, sale sulle montagne dell’oriente per incontrare una setta che lo addestrerà al combattimento contro il crimine. Ma questa setta ha intenti malvagi, e Bruce, dopo una rocambolesca fuga, torna a Gotham City e servendosi di corazza e armi high-tech, veste i panni di Batman, si allea con il poliziotto Jim Gordon per combattere contro coloro che minacciano la sicurezza della città…
Torna sugli schermi l’uomo pipistrello, otto anni dopo il baraccone di Batman & Robin che aveva scolpito la pietra tombale dell’eroe del crepuscolo, sul grande schermo. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
thesenderminator domenica 30 dicembre 2018
inaspettato pipistrello alato è sorpendente. Valutazione 5 stelle su cinque

forse non il più entusiasmante film del genere,
nonostante batman non sia un natural power diciamo
nel senso dei super poteri, ha comunque un'ottima storia,
dedito al crimine al suo combattimento variopinto,
secerne un sentimento samaritanistico di notevole spicco,
accompagnato dal fido oste, sembra trovare scampo a
qualunque deprecabile situazione, le storie prima di
questa non sembravano per una cosa o l'altra mai all'altezza
della situazione, si è evidentemente riusciti con questo episodio
nonostante ciò a fare un film degno di qualsiasi fantascienza,
nonostante l'utilizzo modesto d'effetti speciali e fantasy sketch
dunque bravo batman, non hulk o chissàcchè però di divertimento, il
pinguino joker nonostante sia il cattivo della storia attraggono
qualche sintomatica simpatia sembrando comunque
quelli di cui si ha bisogno spesso per il condimento del film, meglio del
previsto inaspettato con quel tocco d'arte con manierismo e divertimento. [+]

[+] lascia un commento a thesenderminator »
zale martedì 12 luglio 2005
missione: annientare shumacher!!! Valutazione 5 stelle su cinque

...Alla visione della Batmobile, entrandovici dentro l'uomo pipistrello dice: "Robin la chiamava batmobile, mmh!! era proprio un ragazzino!!!" Frank Miller in una frase ne -IL CAVALIERE OSCURO-rappresenta tutto l'IO di un Bruce Wayne di mezza età, devastato nell'animo e nel fisico... Begins ne è il prologo...e l'inizio!!! Anche se Nolan NON ha ammesso ufficialmente di esservicisi ispirato-all'opera di MIller-sono palesi gli elementi provenienti dalla matrice di cui sopra. Dal batcarrarmato-mobile(come nell'opera milleriana)... Alla continua diatriba moral-esistenziale del Wayne uomo...mai così approfondita, neppure nelle release Burtoniane...e neppure dai litri di china sputati dagli illustratori della DC Comics negli anni passati. [+]

[+] ma te sei di fuori come i terrazzi (di paleutta)
[+] d'accordo con chi mi ha preceduto !!! (di alexscorpio)
[+] lascia un commento a zale »
yawgmoth mercoledì 9 agosto 2006
il ritorno del giustiziere Valutazione 0 stelle su cinque

Quinto capitolo cinematografico dedicato al più famoso dei pipistrelli, dopo i due capitoli (abbastanza penosi, a dirla tutta) di Schumacher ecco che Christopher Nolan ci serve su un piatto d'argento un'interpretazione tutta sua di "come tutto ebbe inizio" La domanda sorge spontanea: Ce n'era bisogno? E soprattutto, ne è valsa la pena? A parte il fatto che TUTTA (e intendo tutta) la storia è stravolta (cosa che potrebbe far arricciare il naso ai fans di Batman) il film cade senza motivo apparente in quella che sembra ormai una moda radicata: l'orientalizzazione distorta dei film. Dopo che come tutti sappiamo i genitori del piccolo Bruce sono stati uccisi (nel film da un balordo, nella storia da Joker che però viene citato solo alla fine del film. [+]

[+] ma hai letto il fumetto di batman? (di geffe84)
[+] si, li ho letti (di yawgmoth)
[+] si, li hai letti male allora!!! (di ariel1977)
[+] precisazione (di vyck)
[+] michael caine, non keaton!!! (di filippo)
[+] michael caine is not michael keaton! (di batman_7)
[+] non hai visto nulla (di sergio)
[+] lascia un commento a yawgmoth »
dezio sabato 29 giugno 2013
le origini dell'uomo pipistrello Valutazione 3 stelle su cinque

Con Batman Begins, Christopher Nolan dà inizio alla trilogia che cambierà il modo di realizzare i cinecomic. La trama offre una visione più cupa e realistica delle ormai note origini del cavaliere oscuro, e lo fa intrecciando sapientemente (come Nolan ha dimostrato di saper fare con Memento) più livelli di flashback. La sceneggiatura pone solide basi per lo sviluppo del personaggio, unica pecca la scarsa caratterizzazione del villain secondario, lo spaventapasseri, a cui comunque Cilian Murphy riesce ad infondere la giusta dose di pazzia e paranoia. Il cast è perfetto, con un Christian Bale che ci regala finalmente un Bruce Wayne serio, determinato, emotivo e provato dal dramma familiare che lo perseguiterà per tutta la vita; Michael Caine ci offre un Alfred che non è più un manichino che lesina frasi sagge qua e là, ma un vero e proprio padre putativo per il crociato incappucciato; Liam Neeson è fermo e determinato come insegnante e villain principale, Katie Holmes funziona meglio da riferimento morale che non da partner per il protagonista, Gary Oldman porta finalmente su schermo il vero commissario Gordon. [+]

[+] lascia un commento a dezio »
dado1987 venerdì 11 marzo 2011
il più bel batman grazie a nolan e bale! Valutazione 5 stelle su cinque

Batman è un personaggio della DC comics, che ha spopolato sia nei fumetti, nei giocattoli, nei videogames, nella tv e nel grande schermo. Per quanto riguarda la parte televisiva, Batman è sempre stato interpretato ridicolmente da Adam West, è nel cinema che si ebbe una svolta grazie a Tim Burton, Michael Keaton, Jack Nicholson e Danny de vito, i quali resero grande l'uomo pipistrello in Batman e B. Il ritorno. Questi due bellissimi film che hanno messo in risalto la figura dell'eroe, hanno visto spazzare via tutto il loro lavoro da due montagne di schifezza: B.Forever e B. e Robin, interpretati da Val Kilmer e George Clooney, decisamente due cani che non c'entravano niente con la parte. [+]

[+] d'accordo con te, ma... (di corriragazzovai)
[+] lascia un commento a dado1987 »
pagina: « 1 2 3 4 »
Batman Begins | Indice