Batman Begins

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Batman Begins   Dvd Batman Begins   Blu-Ray Batman Begins
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman.
Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2005. uscita venerdì 17 giugno 2005. MYMONETRO Batman Begins * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN GRADITO RITORNO ALLE ORIGINI Valutazione 4 stelle su cinque

di Incursionista

Feedback: 205 | altri commenti e recensioni di Incursionista
domenica 13 novembre 2016

Chi, come me, ha amato il primissimo Batman di Tim Burton (1989) non potrà che apprezzare quest’ultimo prequel diretto da Christopher Nolan, che narra, piuttosto fedelmente alla versione burtoniana, le origini dell’uomo pipistrello: unico rampollo della famiglia Wayne, fra le più altolocate di Gotham City, il piccolo Bruce, timido e dalle mille paure (prima fra tutte, per i pipistrelli), sopravvive ad una rapina a mano armata, nella quale vede morire i propri genitori , e divenuto un adulto pieno di rabbia e con un forte desiderio di vendetta, lascia la propria città e si trasferisce in Oriente, dove frequenta una setta (denominata “delle ombre”) allo scopo di imparare a dominare le proprie emozioni attraverso il combattimento e a canalizzarle nella giusta direzione; tuttavia, non condividendo appieno la filosofia della setta, impietosa e priva di umanità verso i nemici, Bruce, terminato l’apprendistato e inimicandosi il maestro, decide di tornare a Gotham City: rendendosi conto di come ormai la città sia preda della corruzione, assumerà una seconda identità, (per contrappasso una maschera da pipistrello, la sua maggiore paura), attraverso la quale inizierà a collaborare con la giustizia,rivelandosi provvidenziale. Ciò che predomina in questo film è senza dubbio l’analisi psicologica dei personaggi, estremamente accurata, a partire da quella del protagonista: emerge chiaramente come il primo e principale nemico di Bruce sia se stesso, il male che egli sente dentro di sé, originato dalla paura e dall’odio; per vincere, egli stesso dovrà diventare paura, in modo tale da avere il controllo totale di sé, e di conseguenza di tutti gli altri suoi avversari. Le fasi salienti di questo percorso di formazione (l’infanzia, il periodo di apprendistato e il ritorno a Gotham) sono descritte con minuzia e profondità davvero ammirevoli. Forte l’analogia del film con la più recente trilogia di Star Wars, il cui protagonista, Anakin Skywalker/Darth Vader, ricorda peraltro moltissimo Bruce Wayne/Batman: orfani e pieni di emozioni negative, entrambi affrontano un’iniziazione e conoscono una trasformazione interiore, seppur in direzioni opposte. Vi è tuttavia un’ancor più sensibile differenza, a mio parere, a livello di spessore dei dialoghi: Star Wars (parlo dell’ultima serie) non ne vale un decimo rispetto a Batman begins, che invece miscela davvero sapientemente l’introspezione e la riflessione con le scene più dinamiche, movimentate. Il taglio di cupezza è azzeccato, come anche le scenografie e le musiche. Solo alcuni aspetti non mi convincono del tutto: Christian Bale, nel ruolo di Bruce Wayne, è troppo giovane e poco incisivo; il commissario Gordon, impersonato da Gary Oldman, non è panciuto come ci eravamo abituati a vederlo nei film precedenti, e ridotto così pelle e ossa è non solo destabilizzante, ma anche poco credibile e rassicurante come difensore dell’ordine pubblico; infine qui non è il Joker ad uccidere i genitori di Bruce, come invece si narra nei film precedenti della saga. Comunque poca roba, il film merita assolutamente.

[+] lascia un commento a incursionista »
Sei d'accordo con la recensione di Incursionista?

Ultimi commenti e recensioni di Incursionista:

Batman Begins | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |