Batman Begins

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Batman Begins   Dvd Batman Begins   Blu-Ray Batman Begins
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman.
Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2005. uscita venerdì 17 giugno 2005. MYMONETRO Batman Begins * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bellissimo prequel/remake Valutazione 5 stelle su cinque

di Alex41

Feedback: 15391 | altri commenti e recensioni di Alex41
giovedì 30 maggio 2013

Dopo lo spettacolare "Batman", il magnifico "Batman: Il Ritorno", il discreto "Batman Forever" e il pessimo "Batman & Robin", il regista Christopher Nolan (lo stesso di quel capolavoro di "Memento") propone l'idea di rilanciare la saga di Batman in una Gotham City più realistica, quasi una metropoli americana, dove però i criminali più psicopatici e, aggiungerei io, affascinanti, non mancano mai. Tutto parte dall'addestramento di Bruce Wayne da parte di Ra's Al Guhl, fino a quando una volta diventato Batman dovrà difendere la sua città dalla distruzione. Come in tutti e tre i film della saga anche qui abbiamo due cattivi, anche se di meno rilievo rispetto ai successivi, ma comunque di grande impatto: il primo è lo stesso Ra's Al Guhl, interpretato da un insolito Liam Neeson, mentre il secondo è Jonathan Crane alias Spaventapasser (interpretato da un agghiacciante Cillian Murphy, attore enormemente sottovalutato), uno psicopatico inoffensivo a prima vista che tenterà di far cadere giù la città con un potente allucinogeno che porta alla pazzia. La trama del film sembra quasi da film horror in molti punti, accompagnata da arrangiamenti musicali eccezionali, condita con buoni momenti di azione (anche se pochi rispetto ai successivi) e con una sceneggiatura stabile e credibile. L'unica pecca? Mi sarei aspettato di più dai cattivi che purtroppo appaiono quasi come macchiette per dare invece più spazio allo stesso cavaliere oscuro. Per il resto del cast nulla da dire se oltre che a un ottimo Christian Bale abbiamo grandissimi nomi quali Michael Caine, Gary Oldman, Morgan Freeman, Tom Wilkinson, Rutger Hauer e Ken Watanabe. Primo capitolo di una appassionante saga, anche se io preferisco di gran lunga i primi due di Tim Burton non posso restare indifferente a questa bellissima pellicola.

[+] lascia un commento a alex41 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex41?

Ultimi commenti e recensioni di Alex41:

Vedi tutti i commenti di Alex41 »
Batman Begins | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |