Batman Begins

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Batman Begins   Dvd Batman Begins   Blu-Ray Batman Begins
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman.
Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2005. uscita venerdì 17 giugno 2005. MYMONETRO Batman Begins * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

di Forackone

Feedback: 1415 | altri commenti e recensioni di Forackone
giovedì 22 maggio 2014

Batman Begins, primo capitolo della nuova trilogia Batman firmata Nolan. Trilogia a cui mi sono accostato solo ora, con 9 anni di ritardo dall'uscita del primo film, perché la incredibile quantità di commenti positivi che avevo sentito su di essa non mi permetteva più di ignorarla senza la consapevolezza di starmi perdendo qualcosa che poteva essere molto, molto bello. E in effetti...
Aspettando con trepidazione di riuscire a ritagliarmi presto altre due serate per finirmi il ciclo...
Capitolo 1, Batman Begins: la storia dell'eroe, della sua nascita, della sua formazione e della sua  crescita interiore, da "vigliacco con la pistola" a paladino della Giustizia, con la G grande (si dice maiuscola ma a me grande piace di più), che lotta per il bene ma mantiene la sua umanità, non diventa a sua volta criminale. "Non sarò mai carnefice", dice l'uomo che ad inizio film era dispiaciuto per non essere stato lui ad uccidere l'assassino dei suoi genitori, è l'evoluzione del personaggio e dell'uomo.
Film girato effettivamente con grandissimo gusto e intelligenza, e qui giù il cappello di fronte al lavoro di Nolan, che figura pure come sceneggiatore, e che dimostra ancora una volta le sue immense potenzialità. Atmosfera effettivamente abbastanza dark, senza però che ciò risulti disturbante, anzi, è una scelta stilistica ammirevole (a mio giudizio) che ambienta Batman, l'eroe nero, l'uomo pipistrello, nella sua dimensione, un mondo nero che necessita di lui per riprendere luce. Attori sfruttati tutti al pieno delle loro potenzialità: Bale inizialmente stona un attimo e serve qualche minuto per focalizzarlo bene nel film, ma da quando si tira giù la maschera, beh, è incredibile. Freeman non c'è niente da fare, qualunque ruolo faccia, per me rimane il migliore in assoluto. Poi c'è Watanabe, altro attore che mi piace sempre moltissimo, e infine, dulcis in fundo, Michael Caine, che ci regala un Alfred formidabile.
"Non ti ho mai detto grazie" "E non lo dovrai mai fare"
Beh, io un grazie lo dico, a Nolan, al cast e a tutti quelli che mi hanno consigliato questa trilogia.

[+] lascia un commento a forackone »
Sei d'accordo con la recensione di Forackone?

Ultimi commenti e recensioni di Forackone:

Batman Begins | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |