Batman Begins

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Batman Begins   Dvd Batman Begins   Blu-Ray Batman Begins
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman.
Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2005. uscita venerdì 17 giugno 2005. MYMONETRO Batman Begins * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Batman begins Valutazione 3 stelle su cinque

di federico pavani

martedì 5 luglio 2005

Ho conosciuto la figura del pipistrello grazie ai due episodi di Tim Burton, quindi per me il vero Batman è il suo, tutti gli altri sono imitazioni, fumetto compreso. Ho atteso molto l'uscita di questo "Batman begins" e all'uscita dalla sala mi ha lasciato indifferente. Ero curioso di vedere come un altro regista avesse potuto dare la sua personale interpretazione e visione all'eroe mascherato. Ma è proprio qui che il film fallisce. Premettendo che da un punto di vista tecnico il film sia perfetto, con ottime scene d'azione, non offre però niente di nuovo da un punto di vista visivo: l'inizio, più che Batman, sembra un qualunque film d'azione orientale e in generale tutti i combatimenti mi ricordano film come "il Monaco". Per non parlare di altri aspetti del film, uno su tutti la musica: non si può fare alcun confronto con il tema composto da Danny Elfman per i primi due Batman che conferiva ai film un aspetto originalissimo (vedi titoli di testa "Batman il ritorno"), la macchina di Batman più che una batmobile sembra una di quelle macchine da combattimento che vanno in onda su GXT, per non parlare dello Spaventapasseri non assolutamente all'altezza degli altri cattivi dei film precedenti. Questo è il punto che mi ha deluso più di tutti: il cattivo non subisce un'evoluzione nè psicologica nè fisica come negli altri episodi (persino Schumacher, per quanto deludenti i suoi due film, era riuscito a dare uno spessore ai cattivi, in particolare a Due Facce e L'Enigmista, facendoci vedere la loro evoluzione). Nolan invece ci fa apparire il cattivo di tanto in tanto molto gratuitamente, e a dire la verità più che un vero criminale di Gotham sembra un matto con un sacco in testa. Sotto tono anche la recitazione di Liam Neeson decisamente fuori parte nel ruolo di cattivo. Devo comunque ammettere che, nonostante tutte queste carenze, mi sono abbastanza divertito a guardare il film, ma le belle scene d'azione e gli effetti speciali non bastano per fare di un film un ottimo film. Credo che questo "Batman Begins" vada preso senza troppe pretese come molti dei film che dall'America escono oggi nelle nostre sale.

[+] lascia un commento a federico pavani »
Sei d'accordo con la recensione di federico pavani?

bruce wayne mercoledì 28 giugno 2006
assolutamente... falso!

Non sono assolutamente d'accordo con la recensione; la pellicola di Nolan è di gran lunga superiore a quelle di Burton, senza alcun dubbio. Sono un Fan di Batman da sempre, e sono cresciuto con Batman e B. Returns, ma Begins è indubbiamente migliore!

[+] lascia un commento a bruce wayne »
vyck sabato 16 giugno 2007
i danni di tim burton e joel schumacher

Purtroppo come te molti non hanno conosciuto Batman prima dei film quindi non puoi sapere del Batman di Frank Miller o di Alan Moore. Prova a leggere "il Ritorno del Cavaliere Oscuro" o"Killing Joke" e vedrai tutta la mediocrità dei primi 4 film.

[+] lascia un commento a vyck »
miky venerdì 4 luglio 2008
ah ok..

mi è bastato leggere le prime parole "Ho conosciuto la figura del pipistrello grazie ai due episodi di Tim Burton" per capire che non c'è bisogno di proseguire la lettura, ho visto il giudizio finale ed è stata la conferma che TU NON SAI chi è Batman. Come dire che vedi la vita è bella e capisci cos'è un campo di concentramento.

[+] lascia un commento a miky »
alexscorpio lunedì 21 luglio 2008
io ho visto e letto tutti i batman !!!

Questo è fatto molto bene , ma , i primi due di Tim Burton sono dei capolavori unici !!! :-)))

[+] lascia un commento a alexscorpio »
hybrisrm mercoledì 28 novembre 2012
la fedeltà al fumetto non è l'unico parametro

ma insomma, tutti devono necessariamente gridare al capolavoro altrimenti lo mettete in croce? Mi rendo conto che tra voi ci sono fan sfegatati del fumetto e che questo film lo hanno amato probabilmente per la sua fedeltà e meriterà sicuramente centomila stelle per questo. Ma dal punto di vista della narrazione, dei dialoghi, dell'azione, delle scenografie non ho trovato nulla di miracoloso, ma al contrario abbastanza banale e pieno di sola tecnica e situazioni già viste. Ma è un andazzo che contraddistingue quasi tutte le pellicole tratte da fumetti (a eccezione dei ben fatti Sin City, 300 e V per vendetta). Un adattamento non deve necessariamente essere fedele (a patto di poterselo permettere). [+]

[+] lascia un commento a hybrisrm »
Batman Begins | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |