Batman Begins

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Batman Begins   Dvd Batman Begins   Blu-Ray Batman Begins
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman.
Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2005. uscita venerdì 17 giugno 2005. MYMONETRO Batman Begins * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Titanico, espressivo, imponente, scenografico, psi Valutazione 4 stelle su cinque

di Vito302

lunedì 1 agosto 2005

Tutto il film è imperneato sul concetto di "paura" ed è molto interessante come questo concetto che a primo acchitto possa sembrare banale, venga reso così intelligentemente interessante. nolan è stato capace di mescolare sapientemente le diverse sfumature stilistiche e grafiche di “year one”, opera da cui prende maggiore spunto, adattandole ad una realtà drammatica, cruda, tetra ma terribilmente viva e reale. il modo in cui viene reso il tutto è geniale inoltre è sopraelevato da ottimi dialoghi, curati nei minimi particolari (seppur a volte pecchino di alcune incertezze), ma sempre e comunque molto interessanti, anche perché, per la prima volta, lo spettatore prende pieno potere della psicologia del personaggio e non ha difficoltà nell'identificarsi già dopo pochi minuti sino al finale (che tra le altre cose rimane memorabile). la scena in cui bruce ritorna alla batcaverna e viene attorniato da centinai di pipistrelli è da applausi. la paura che si tramuta lentamente come onde accarezzate dal vento, sottile, quasi impercettibile in una forza psichica ricercata da tempo, una forza resa tale anche dalla meraviglia strumentale di zimmer e howard. in questi pochissimi minuti, nolan polverizza ciò che rimaneva degli ultimi 4 batman e nel finale, spazza via anche le ceneri. ottima anche a mio modo di vedere, la scelta di non voler dare troppo spazio ai villani seppur caratterizzati ottimamente. il cast di attori già dai primi annunci prometteva faville e vederlo riunito in questa opera, devo ammettere fa un certo effetto. ma come tutti ci aspettavamo, sotto i riflettori, finalmente e ripeto, finalmente, troviamo lui il vero (e dovuto) protagonista della pellicola, christian bale. la sua interpretazione piega in un sol colpo quanto di buono aveva fatto il batman di keaton ma allo stesso tempo affossa solo con il suo sguardo, le scialbe quanto poco carismatiche interpretazione dei vari bruce wayne del passato (adam west escluso, naturalmente). il film è meritevole oltre che per i dialoghi, anche per le scene d’azione che seppur volutamente confusionarie, non sono mai banali. questa fusione tra diversi stili di raccontare questa storia, rende il tutto dall'inizio alla fine maledettamente interessante e non vi distoglierà un attimo dallo schermo. l’inseguimento poi con la bat”hammer”mobile, che è un chiaro omaggio al capolavoro di miller: “il ritorno del cavaliere oscuro”, vi galvanizzerà a tal punto che non vedrete l’ora di mettere le mani sulla vostra auto e correre come forsennati per la città (seppur abbiate in garage una fiat panda). se ci sarà un’ipotetico seguito ed il cast come il regista, rimarranno invariati, allora preparatevi psicologicamente, perché non ci sarà nè ragno nè superuomo che possano reggere il confronto. immaginate semplicemente l’adattamento cinematografico di “the killing joke” per farvi una prima idea e vi sfido, a non sbavare all’istante! il cavaliere oscuro è finalmente tornato!!

[+] lascia un commento a vito302 »
Sei d'accordo con la recensione di Vito302?

ghost venerdì 26 agosto 2005
complimenti

Una recensione degna di nota. Ho visto il film e concordo nel condividere il tuo giudizio sulla bellezza di questa pellicola. Un saluto.

[+] lascia un commento a ghost »
stormswinger mercoledì 22 febbraio 2006
sei sempre un grande!

Ma guarda chi ti vado ad incontrare per caso... E figurati se non la scrivevi tu la miglior recensione di Batman Begins... Naturalmente sottoscrivo in pieno. Chi critica negativamente questo film non ha capito nulla di Batman. Respect!

[+] lascia un commento a stormswinger »
Batman Begins | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |