Batman Begins

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Batman Begins   Dvd Batman Begins   Blu-Ray Batman Begins
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman.
Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2005. uscita venerdì 17 giugno 2005. MYMONETRO Batman Begins * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Vero Batman Valutazione 5 stelle su cinque

di Vyck

sabato 16 giugno 2007

Grande film realistico che restituisce lo spessore che merita a un personaggio amatissimo dal pubblico di tutto il mondo e di tutte le età. Il Batman di Nolan è minaccioso, cupo, solitario a tratti perfino disperato. Nolan ha letto le storie su carta di Batman quali "Year One" e "Il Ritorno del Cavaliere Oscuro" di Miller e si vede ma ha anche letto quelle meno note come "The Man Who Fall" e "The Long Halloween" da cui ha tratto spunti interessanti rendendo finalmente corretta la visione di un eroe cupo e gotico quale era all'inizio, nel 1939 quando "il" Batman uscì dalle matite e dagli inchiostri di Bob Kane. Il film è introspettivo nella prima parte con Bruce Wayne che precipita nell'abisso della rabbia, del dolore e della disperazione e comincia la sua lenta risalita. In questa prima parte, pur mancando l'eroe, non se ne sente la mancanza perché a una più attenta analisi ci si accorge che Batman è già presente, prende forma e nasce sotto i nostri occhi fin quando la vera maschera diviene quella di Bruce Wayne come nota Rachel Daws nel finale. Nella seconda parte Batman oltre ad apparire massiccio e imponente, come una pantera pronta a scattare, è anche un ombra misteriosa e spaventosa proprio per quello che non riusciamo a vedere. Per questo le scene di combattimento sono spesso confuse e i movimenti intuibili più che visibili. Batman ci appare dalla visuale del criminale: un demone, un fantasma o una creatura spietata senza pietà (emblematico l'interrogatorio del detective corrotto Flass appeso a testa in giù) di cui si può solo aver paura (vedere la scena del salvataggio di Rachel/Katie Holmes spaventata più da Batman che dai suoi assalitori). Restituita la giusta dignità anche a personaggi minori come Lucius Fox (ignorato nei precedenti film) e Alfred Pennyworth, il fido maggiordomo che qui appare quanto di più simile a un padre per Bruce Wayne con tutto il suo acume e la sua ironia. Ma anche il futuro commissario Gordon (fisicamente il più simile alla sua controparte fumettistica) esce dall'ombra per non essere più una mera comparsa ma ha il suo spessore, la tridimensionalità che merita, un polizziotto che ancra crede nel suo lavoro malgrado l'ambiente che lo circonda sia talmente marcio da convincerlo dell'inutilità di denunciare i colleghi. C'è poi il peronaggio di Rachel Daws/Katie Holmes: una bella (?) di cui non si sentiva invero la necessità. Il cattivo Ra's al Ghul viene spogliato della sua aura fantasy (nel fumetto è un essere immortale che ha oltre 500 anni) e umanizzato mentre lo "Spaventapasseri" è relegato a comprimario mentre sarebbe stato interessante narrarne le origini: peccato. Anche Gotham City è più simile alle città moderne: meno gotica di quella di Burton, meno rutilante e colorata di quelle di Schumacher. Essa è opprimente come quella di Blade Runner con l'isola Narrows tremendamente simile a una periferia di Hong Kong o qualche altra città asiatica sovraffollata. Film da consigliare a quanti credono che il vero Batman sia quello di Burton o quello di Schumacher o quello di Adam West. Attenti però: se vi aspettate criminali finti vestiti in maniera vistosa e un supereroe in calzamaglia dal sorriso "durban's" rimarrete delusi. Batman è più di un fumetto: è una leggenda, una leggenda a cui Nolan ha restituito la dignità che merita e lo ha fatto come meglio non si poteva ascoltando la voce degli sceneggiatori e dei disegnatori che per anni ne hanno narrato le gesta sulla carta.

[+] lascia un commento a vyck »
Sei d'accordo con la recensione di Vyck?

twilight_dust giovedì 18 settembre 2008
totalmente d'accordo

la migliore delle recensioni. ottimo film, ma il cavaliere oscuro va oltre, con la proposizione di talmente tante chiavi di lettura ed un'introspezione psicologica da capolavoro

[+] lascia un commento a twilight_dust »
piccioneferito venerdì 18 gennaio 2013
disamina eccellente!

Sono assolutamente d'accordo, il tuo è molto probabilmente il miglior commento che abbia letto sul primo capitolo della serie di Batman targata Nolan (che per la cronaca ho visto per intero e di cui sono ampiamente soddisfatto). Non ho nulla di aggiungere, se non che involontariamente ti è scappata una "z" di troppo in "poliziotto". ;)Ciao

[+] lascia un commento a piccioneferito »
Batman Begins | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |