American Splendor

Film 2003 | Commedia 101 min.

Regia di Shari Springer Berman, Robert Pulcini. Un film Da vedere 2003 con Paul Giamatti, Chris Ambrose, Joey Krajcar, Josh Hutcherson, Hope Davis, Judah Friedlander. Cast completo Genere Commedia - USA, 2003, durata 101 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi American Splendor tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La vita del fumettista americano Harvey Peckar, un uomo qualunque che ha raccontato con ironia l'american way of life. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, Il film è stato premiato a AFI Awards, Al Box Office Usa American Splendor ha incassato 6 milioni di dollari .

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
Un biopic sincero e privo di retorica sulla quotidianità di un uomo che ha ritratto il quotidiano.
Recensione di Chiara Renda
martedì 13 febbraio 2007
Recensione di Chiara Renda
martedì 13 febbraio 2007

Il discreto fascino della quotidianità. Questo è ciò che Harvey Peckar, fumettista americano negli anni Settanta, ma prima ancora impiegato insoddisfatto in un ospedale di Cleveland, racconta nelle sue strisce. E questo è anche ciò che i due registi di American Splendor, Shari Sprinter Berman e Robert Pulcini, scelgono di ritrarre nella biografia di questo antieroe.
Svogliato, burbero, negato nel disegno ma dotato di grande fantasia, questo archivista che per 35 anni ha raccolto materiale per le sue storie e i suoi personaggi nel microcosmo umano di un ospedale, è arrivato all'arte del fumetto per caso. Grazie all'incontro con Robert Crumb, uno dei più importanti personaggi del fumetto underground, che ha poi messo su carta visivamente le sue storie di vita americane.
Vita di tutti i giorni, come la sua, e brillantemente raccontata nel film dai due registi: la storia del film è infatti quella delle vicissitudini di Peckar stesso, uno scrittore sincero, cinico e brutale, che ha attraversato i comuni problemi di tutti, fino ad arrivare alla lotta con la malattia (un cancro di fronte al quale si è quasi arreso, ma che poi ha sconfitto grazie anche alla moglie Joyce Brabner, anche lei scrittrice).
Il film, che vede protagonisti uno straordinario, trasandato Paul Giamatti e una bruttina occhialuta Hope Davis, è costruito quasi come un volume a fumetti: le strisce di vita ambientate negli anni Settanta sono inframezzate da interventi contemporanei dello stesso Peckar, che introduce ogni capitolo con i disegni e gli schizzi preparatori dell'«American Splendor» fumetto. Così come il vero protagonista compare anche nelle sue reali apparizioni al David Letterman Show. Il risultato è una biografia, tra fiction e documentario, di un uomo cinico e comico, che ha fatto della vita di tutti i giorni un'arte.
La vita grigia e banale di Cleveland e di Peckar assume così nel film (rispecchiando il fumetto) i tratti comici e grotteschi della provincia americana del miglior cinema indipendente (vedi anche Ghost World di Terry Zwigoff, tratto dalle strisce di Daniel Clowes). Squallide solitudini di provincia incrociano le loro deprimenti esistenze creando un affresco - o sarebbe meglio dire, un fumetto - di vita vera, dai tratti amari e malinconici, che riesce a far sorridere e commuovere allo stesso tempo. Perché racconta ciò che siamo, e lo fa con acume e ironia, senza patetismi, sentimentalismo o retorica. È così che Peckar è diventato qualcuno: ritraendo la vita con ironia, pragmatismo e umiltà; ed è nello stesso modo che i registi di American Splendor sono riusciti a trasmettere lo spirito di questo strambo e irriverente personaggio.

Sei d'accordo con Chiara Renda?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 30 luglio 2011
IlaSkywalker

Al secondo matrimonio fallito, con un lavoro noioso ed inconcludente, perso nelle manie del collezionismo musicale e cartaceo, Harvey Pekar non cambia stile di vita ma attraversa un'importantissima svolta grazie al suo addentrarsi nel mondo dei comics. Di quest'ultimo già ne faceva parte dall'esterno, collezionista ed estimatore del circuito underground; ma sarà [...] Vai alla recensione »

winner
film dell'anno
AFI Awards
2004
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati