Santa Maradona

Film 2001 | Commedia 95 min.

Regia di Marco Ponti. Un film con Stefano Accorsi, Libero de Rienzo, Anita Caprioli, Mandala Tayde, Domenico D'Alessandro. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2001, durata 95 minuti. - MYmonetro 2,60 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Santa Maradona tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 16 luglio 2021

In "Santa Maradona" (vediamo il giocatore nei titoli) qualcosa c'è, pur nel voler fare e dire troppo. A fronte di discorsi involuti, finto-colti e complessi ecco mezza dozzina di battute davvero buone. Ha vinto 2 David di Donatello, In Italia al Box Office Santa Maradona ha incassato 3 milioni di euro .

Santa Maradona è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,60/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO NÌ
Men che trentenni a Torino. Tanta noia, mai niente di entusiasmante..
Recensione di Pino Farinotti
Recensione di Pino Farinotti

Andrea (Accorsi) vive a Torino, si è appena laureato, passa da un colloquio di lavoro all'altro, divide l'appartamento con Bart (De Rienzo). La vita scorre piatta, anzi, proprio nel nulla. Poi appare la bruna Dolores (Caprioli), ed è amore a prima vista con Andrea. Ma ecco che inibizioni e incomprensioni riprecipitano tutto come prima. Alla fine però ecco un sussulto: mai arrendersi, lottare. In Santa Maradona qualcosa c'è, pur nel voler fare e dire troppo. La storia diventa noiosa e astratta quando entrea in gioco Dolores. Apprezzabile comunque la scrittura (più della regia) di Ponti, esordiente che viene dalla pubblicità. Discreta ventata generale. Accorsi è un po' sempre lo stesso (solita nevrosi, solita ambiguità) ma, si sa, ha mercato. Straordinario invece questo Libero De Rienzo: dette da lui battute discrete diventano ottime. Davvero una sorpresa. Ne sentiremo parlare.

Sei d'accordo con Pino Farinotti?

SANTA MARADONA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 20 gennaio 2011
Gozer

Santa Maradona è praticamente il remake, non dichiarato, di Clerks di Kevin Smith, in cui i personaggi di Andrea e Bart prendono il posto di queli di Dante e Randall. Molte delle situazioni sono riproposte in modo simile, ne cito alcune a memoria: l'"aggressione" di Bart alla cliente in libreria richiama quella di Randall alla cliente nel videonoleggio ("Non so signora, non guardo i film che vendo"); [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 aprile 2009
claibba

Marco Ponti descrive una società al cui interno si muovono dei ragazzi. Una società vista da parte dei ragazzi. Andrea è laureato e cerca lavoro. Bart è il suo inquilino. Vivono assieme. Giocano assieme. Escono assieme. Condividono tutto. Un giorno Andrea, per caso, conosce una ragazza, Dolores. Andrea si innamora, un amore perfetto fino a quando incominciano le incomprensioni.

sabato 9 gennaio 2010
mariac

Sicuramente è un film che potremmo definire alquanto ambizioso rispetto alle solite piatte storie d'amore che ci proiettano non solo nelle sale dei cinema ma anche nei cervelli...finalmente la trama non è esclusivamente basata su un intreccio amoroso....o meglio l'amore c'è ma nn è così determinante per la vita dei protagonisti.

martedì 6 ottobre 2009
Claire_

Dio mio non capisco come si possa parlare tanto male di questo film. Gli interpreti sono favolosi, ed è dire poco. Le musiche calzanti, le ambientazioni mirabili (occhei, sono una torinese poco obiettiva:) ), le riprese degne di grandi produzioni e trovatemi un film italiano con dialoghi simili. No, davvero, per favore ditemeli perchè credo di essermeli persi, e mi dispiacerebbe molto.

mercoledì 21 gennaio 2015
robyrech

Cerco disperatamente questo film che noleggiavo sempre al blockbuster...da quando l'hanno chiuso (il blockbuster) non so più come fare... Comunque film bellissimo, battute notevoli e un Libero De Rienzo una spanna sopra tutti...

martedì 22 luglio 2014
krabs

Discreto esordio quello di Marco Ponti con Santa Maradona, un film di piacevole visione e che non annoia mai. Il lato comico del film, scandito dalle geniali battute di un eccezionale Libero de Rienzo, si mescola al lato tragico del film, personificato da uno Stefano Accorsi giovane e nevrotico. Il film riesce a rappresentare al meglio una situazione sempre attuale: il mondo del lavoro irraggiungibile [...] Vai alla recensione »

sabato 4 gennaio 2014
mauro.piz75

Grande film.. grande idea e bravi attori e regista..

mercoledì 23 marzo 2011
Chinaski81

Tutto sommato un bel film. Alternativo, drammatico e comico allo stesso momento. Scorre bene. Ottima la colonna sonora, i motel connection sono i precursori dei subsonica. Per un neo regista che si è anche scritto il film secondo me una gran bella prova di carattere. Complimenti, ve lo suggerisco!

domenica 16 gennaio 2011
ultimoboyscout

Forse due stelle e mezzo. Film che parte bene poi rallenta, diventando confuso e noioso. Bravini i quattro attori principali, Accorsi nella parte funziona bene e DeRienzo è particolarmente ispirato oltre ad essere divertentissimo.

sabato 15 gennaio 2011
aldobrazorf

Per me questo film puo essere considerato il più brutto film italiano di sempre. Personaggi irritanti (soprattutto Libero) battute irritanti, atmosfera triste. Insomma sto film l'ho riguardato e devo dire che mi mette un angoscia. Veramente da evitare

Frasi
Gliele ha fatte Marco.
Ma chi, quell'essere mitologico? quello col corpo di uomo e la testa di ca**o?
Una frase di Bart (Libero de Rienzo)
dal film Santa Maradona
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Silvio Danese
Quotidiano.net

Post yuppie, post grunge, post governo di centro sinistra, chi sono i quasi trentenni d'oggi che si affacciano alla cosiddetta vita normale? La diagnosi dell'esordiente Marco Ponti è eccentrica, diseguale, dispersiva, a tratti divertente, con un finale in impennata. Ribelle senza convinzione, riluttante ai colloqui di lavoro, laurea in lettere che nessuno chiede, appassionato di calcio, spavaldo e [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Emergerà dal censimento in corso che esiste una categoria di trentenni (circa), disoccupati e single, che vorrebbero prolungare all'infinito l'adolescenza esattamente come i genitori sessantottini quando avevano la loro età, ma senza implicazioni ideologiche? Per il momento la testimonianza arriva dal film di esordio di Marco Ponti Santa Maradona, i cui protagonisti Stefano Accorsi e Libero De Rienzo [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attore esordiente
David di Donatello
2002
winner
miglior regista esordiente
David di Donatello
2002
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati