Il gladiatore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il gladiatore   Dvd Il gladiatore   Blu-Ray Il gladiatore
Un film di Ridley Scott. Con Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed.
Titolo originale Gladiator. Storico, durata 155 min. - USA 2000. MYMONETRO Il gladiatore * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non c’è film più spettacolare negli ultimi 20 anni Valutazione 5 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
martedì 10 marzo 2015

Sul finire degli anni cinquanta si sviluppò, tra Hollywood e Cinecittà, la grande passione per i colossal, pellicole caratterizzate da un budget illimitato, attori di primissima fascia, grandi scenografie e, soprattutto, un tema centrale e ricorrente: l’ Impero Romano.
Il fascino che la Roma antica ha avuto sugli americani è noto, ma per alcuni anni tale feeling dovette interrompersi a causa, presumibilmente, delle eccessive spese di produzione che non consentivano più la ricostruzione di un Circo Massimo e di una quadriga o di poter disporre di migliaia di comparse come in passato.
Inizia così l’ era digitale e della computer grafica la quale fa riaffiorare d’ impeto l’ interesse per il genere epico e storico grazie soprattutto al re-start eseguito dal regista britannico Ridley Scott. Siamo nell’ anno 2000 e già quando i trailer della sua nuova creatura iniziano ad impazzare in TV si ha la percezione di essere di fronte ad un film non qualsiasi, non comune, non banale.
Il gladiatore (USA, UK, Italia) risulterà essere un gioiello di tecnica pionieristica nella nuova idea di Cinema, una celluloide magari meno romanzata e poco artigianale ma molto più funzionale alle necessità del nostro tempo. La perfetta ricostruzione digitalizzata del Colosseo, a partire da una base fisica fatta di mattoncini, la presenza in scena di una tigre vera ma presente solo virtualmente all’ interno dell’ arena, le aree sterminate intorno ad una città della tipica provincia romana dell’ epoca, le mastodontiche architetture imperiali che fanno da sfondo: per l’ occhio umano è una festa. Ma poteva non bastare tutto questo ed allora il grande cineasta, autore di Blade Runner, riesce a convincere anche i più scettici sul fatto che sia ancora possibile produrre un colossal storico (e per certi versi biografico vista la presenza di personaggi realmente esistiti) di grande impatto visivo ed assoluta efficacia narrativa. La poetica e la filosofia che permeano la storia di questo film appartengono ad un filone certamente e fisiologicamente noto ma, in questo caso, ottimamente rivisto e rimodellato anche per un pubblico più giovane. Inoltre è la scelta del cast che farà la differenza, in quanto quel volto vissuto e da duro di Russel Crowe da questo momento in poi sarà indissolubilmente legato a doppio filo al personaggio di Massimo Decimo Meridio, in un vestito cucitogli addosso alla vecchia maniera, magari con qualche chilo di troppo ma dall’ efficacia innegabile.
I costumi, quelli certamente non digitali ma anzi strepitosi nella fedele riproduzione e meritatamente premiati con la statuetta, sono valorizzati da una fotografia che John Mathieson porta ad un livello sublime; alcune sequenze di lotta sono da antologia, come quella iniziale lanciata dal famoso grido “al mio via scatenate l’ inferno”, alternate a momenti di facile commozione provocata dalla drammaticità di un’ azione spesso culminante in violenza inaudita; le interpretazioni di Richard Harris e Joaquin Phoenix rasentano la perfezione stilistica ma Crowe raggiunge l' olimpo dei grandi interpreti in un crescendo che vede il suo apice con quel monologo, presente nella parte finale dell' opera, che resterà eternamente impresso nell’ immaginario collettivo allorquando, a cospetto del giovane imperatore patricida Commodo, gli preannuncia la sua vendetta.
Chi scrive ha avuto l’ onore di guardare Ben-Hur, Spartacus e svariati altri capisaldi del Cinema di genere ma questo, a mio modesto avviso, ne rappresenta l’ apoteosi e grazie ad una regia sapiente di un Ridley Scott finalmente tornato ai livelli che gli competono,  è senza dubbio alcuno il film più spettacolare degli ultimi 20 anni.

Voto: 10

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Il gladiatore | Indice

1° | ony