Bamboozled

Film 2000 | Commedia drammatica +16 135 min.

Anno2000
GenereCommedia drammatica
ProduzioneUSA
Durata135 minuti
Regia diSpike Lee
AttoriDamon Wayans, Tommy Davidson, Savion Glover, Jada Pinkett Smith, Yasiin Bey .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,97 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Spike Lee. Un film con Damon Wayans, Tommy Davidson, Savion Glover, Jada Pinkett Smith, Yasiin Bey. Genere Commedia drammatica - USA, 2000, durata 135 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,97 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bamboozled tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Spike Lee è finalmente tornato al suo naturale modo di fare cinema. Lasciate le produzioni puramente commerciali come HE GOT GAME o di pseudogenere come SUMMER OF SAM, non rinuncia a fare spettacolo ma torna ai temi forti che lo caratterizzavano un tempo. Al Box Office Usa Bamboozled ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 2,2 milioni di dollari e 191 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,97/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO SÌ
C'è un limite al riso? Spike se lo chiede.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Pierre Delacroix è uno sceneggiatore televisivo di colore che vuole sfondare. È il solo nero in uno studio tutto formato da bianchi e con un capo, Dunwitty, sotto pressione perché la rete (CNS) perde costantemente audience. A Delacroix viene allora un'idea per salvare il proprio posto e il network. Ispirandosi ai film e agli spettacoli in cui i neri venivano rappresentati da bianchi che si tingevano il volto o da neri ridicoli, scrive uno show decisamente razzista. Saranno però due neri a tingersi il volto e ad andare in scena. Trova due ballerini di tip tap da strada che sembrano fare al caso suo. Lo show ottiene un immediato successo e Dunwitty è al settimo cielo. Solo la fedele segretaria di edizione di Delacroix (anche lei di colore) non approva. Non basta dire che si fa dell'íronia: qui si solleticano i più bassi istinti del pubblico. Le polemiche non mancano ma, soprattutto, non manca l'audience. C'è però un gruppo di rapper duri, i Mau Mau, che decidono di farla pagare al protagonista principale dello show, Mantan. Il quale ha appena preso coscienza della propria prostituzione artistica quando viene rapito ed ucciso in diretta mondiale. La sorte di Delacroix (per altra mano) non sarà migliore. Spike Lee è finalmente tornato al suo naturale modo di fare cinema.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

BAMBOOZLED disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,50
€4,50
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 30 aprile 2010
Inertiatic

Bamboozled è una bella storia. L'autore televisivo Pierre Delacroix (Damon Wayans, conosciuto da tutti per la sitcom "Tutto in famiglia") ingaggia gli artisti da strada Manray e Womack (interpretati dai semi-sconosciuti Savion Glover e Tommy Davidson) per dare vita a uno show televisivo dal nome Mantan's New Millennium Minstrel Show. Spike Lee penetra in una situazione complessa, resuscitando il mondo [...] Vai alla recensione »

sabato 5 dicembre 2015
davidino.k.b.

grande film, cattivo spietato come spike ci ha abituato

domenica 12 dicembre 2010
nickcastle91

Si rimane spiazzati vedendo questo film e ancora di più lo si è dopo aver concluso la visione. Insomma, non so neanche cosa dire su questo film, lascia perplessi, la trama è solida dopotutto, ma il tutto sembra di una falsità inaudita. C'è una risposta a tutto ciò: digitale. Il film è stato girato quasi totalmente in digitale su supporti miniDV [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Emiliano Morreale
Film TV

Con un anno e mezzo di ritardo, senza preavviso e nei fine settimana di Benigni, la Eagle ha mandato allo sbando l’ultimo film di Spike Lee. Che in effetti era uno dei più azzardati del suo autore, ma avrebbe meritato maggiori cure. Il tema è il rapporto tra mass-media e stereotipi razziali, il difficile equilibrio tra stereotipo e veridicità, politicaily correct e provocazione astuta.

Alessandra Levantesi
La Stampa

In Bamboozled, Spike Lee svaria sul discorso che gli sta a cuore delle contraddizioni all'interno dell'odierna società afroamericana, ed è il piatto forte della giornata. Lo sceneggiatore televisivo Pierre Delacroux, un nero dal cuore bianco in cerca di successo, ha la trovata di recuperare il minstrel show: ovvero quel tipo di varietà americano, nato nel 1835, in cui i bianchi con la faccia color [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati