Dimenticare Venezia

Film 1978 | Drammatico V.M. 18 103 min.

Anno1978
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata103 minuti
Regia diFranco Brusati
AttoriMariangela Melato, Erland Josephson, Eleonora Giorgi, Hella Petri, Nerina Montagnani Armando Brancia, Alessandro Doria, David Pontremoli, Fred Personne, Anne Caudry, Domenico Tittone, Patrizia Rubeo, Daniela Guzzi, Pia Hella Elliot, Peter Boom.
TagDa vedere 1978
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18
MYmonetro 3,06 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Franco Brusati. Un film Da vedere 1978 con Mariangela Melato, Erland Josephson, Eleonora Giorgi, Hella Petri, Nerina Montagnani. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1978, durata 103 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18 - MYmonetro 3,06 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dimenticare Venezia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 25 settembre 2009

In una vecchia casa di campagna, si ritrovano il cinquantenne Nick, la sorella di questi, due giovani parenti (legate da morbosa amicizia), l'amico-socio di Nick. Progettano una gita a Venezia, ma alla vigilia della partenza la sorella muore. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, ha vinto 2 Nastri d'Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello,

Dimenticare Venezia è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,13
CONSIGLIATO SÌ
Raffinato e intimo film d'autore.

In una vecchia casa di campagna, si ritrovano il cinquantenne Nick, la sorella di questi, due giovani parenti (legate da morbosa amicizia), l'amico-socio di Nick. Progettano una gita a Venezia, ma alla vigilia della partenza la sorella muore. Il gruppo entra in crisi, i giovani vanno a Milano, Nick rimane nella casa a cui lo legano tanti ricordi.


DIMENTICARE VENEZIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 22 maggio 2009
toty bottalla

Quando da ragazzo lo vidi non ci capii molto, ma venni attratto dal sofisticato racconto e dall'atmosfera scenica surreale sostenuta da una splendida fotografia e dalla bella colonna musicale che chiudeva il cerchio di un ottimo lavoro. Rivedendolo ancora ne ho potuto apprezzare i contenuti più attuali che mai proposti in modo poetico e diretto senza ipocrisia, BRUSATI dopo "PANE E CIOCCOLATA" ci regala [...] Vai alla recensione »

martedì 25 marzo 2014
fedemug87

Il film è la storia di due coppie di omosessuali che si incontrano in una vecchia casa fonte di ricordi di gioventù che riguardano soprattutto l'ottima Melato ed il fratello Erland josephson. I rapporti tra le varie coppie sono fragili e subiscono un ulteriore strappo con la morte di Marta con il fratello Nicky che si isola immerso nei ricordi di infanzia.

domenica 21 ottobre 2012
paride86

Doloroso film sulla memoria che ruota intorno alle vicende di quattro attori principali, tutti omosessuali. Si tratta di un film che gira a vuoto, imperniato di metafore e suggestioni ridondanti e melanconiche che, però, tradiscono molte buone intenzioni del regista. Mariangela Melato è certamente l'attrice più brava del cast.

Frasi
I vivi con i vivi e i morti con i morti; non facciamo casino.
Una frase di Caterina, la vecchia domestica (Nerina Montagnani)
dal film Dimenticare Venezia - a cura di Tito Paolo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

“Guardare indietro vuol dire amare la morte” mi aveva detto Franco Brusati citando Freud e discorrendo con me, tempo fa, del film uscito ieri a Roma. E aveva proseguito: “L’infanzia, l’adolescenza, gli affetti degli anni verdi possono essere meravigliosi e ricordarli può farci sentire in paradiso; ma guai a vivere solo di quelli e per quelli, guai a legarsi a quei ricordi senza più volersene distaccare; [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attrice
Nastri d'Argento
1979
winner
miglior scenogr.
Nastri d'Argento
1979
winner
miglior produzione
David di Donatello
1979
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati