Yellow Submarine - Il sottomarino giallo

Film 1968 | Animazione Film per tutti 90 min.

Titolo originaleYellow Submarine
Anno1968
GenereAnimazione
ProduzioneGran Bretagna, USA
Durata90 minuti
Regia diGeorge Dunning
AttoriPaul McCartney, George Harrison, Ringo Starr, John Lennon, The Beatles, Paul Angelis John Clive, Dick Emery, Geoffrey Hughes, Lance Percival, Peter Batten.
TagDa vedere 1968
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,26 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di George Dunning. Un film Da vedere 1968 con Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr, John Lennon, The Beatles, Paul Angelis. Cast completo Titolo originale: Yellow Submarine. Genere Animazione - Gran Bretagna, USA, 1968, durata 90 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,26 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Yellow Submarine - Il sottomarino giallo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 21 agosto 2009

Un film a cartoni animati particolarmente originale e pieno di fantasia. I cattivi Biechi Blu, che odiano la bellezza, i fiori e la musica, attaccano Pepelandia, un paese felice, e pietrificano i suoi abitanti. In Italia al Box Office Yellow Submarine - Il sottomarino giallo ha incassato 10,6 mila euro .

Consigliato sì!
3,26/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,52
CONSIGLIATO SÌ

Un film a cartoni animati particolarmente originale e pieno di fantasia. I cattivi Biechi Blu, che odiano la bellezza, i fiori e la musica, attaccano Pepelandia, un paese felice, e pietrificano i suoi abitanti. Solo un marinaio riesce a salvarsi imbarcandosi su un sottomarino giallo sul quale fa salire i quattro Beatles che, dopo una serie di avventure, grazie alla loro musica, riporteranno la vita a Pepelandia.

Francesco Rufo
venerdì 10 luglio 2009

Yellow Submarine celebra la libertà, la creatività, l’immaginazione, la conoscenza, l’unità fra gli uomini, la comunione tra uomo e natura, la bellezza dell’arte, della musica, della parola, della poesia, della pittura, dei colori. Questi elementi vengono contrapposti alla repressione, alla violenza, alla prepotenza, alla volgarità. Quello del sottomarino giallo è un viaggio alla scoperta di altri mondi e altri popoli che asseconda la sete di conoscenza. Questi temi sono affrontati nella chiave del surrealismo, dell’onirico, dello stravagante, dell’assurdo, del nonsense. Al surreale si aggiungono i toni della commedia, dell’ironia, dell’umorismo. Il film realizza un’utopia di dilatazione, di smarrimento nel regno infinito della fantasia, del sogno, del meraviglioso, della trasformazione incessante. La vita sta nella metamorfosi, nella mutazione continua di tutte le cose, di tutte le immagini. Sul piano visivo, il film è un fantasmagorico mosaico, un pastiche di invenzioni, stili, citazioni, riferimenti a pittura, grafica, fotografia, cinema: troviamo così uniti e comunicanti pop art, barocco, espressionismo, surrealismo, dadaismo, liberty, art déco, optical art. Gli stili e le arti s’intrecciano e si arricchiscono reciprocamente, in un sogno di arte totale: la musica e le parole diventano immagini, disegni, colori, e viceversa. Il film esprime la tensione utopica a mostrare e unire gli infiniti aspetti e le illimitate possibilità dell’immaginabile e del conoscibile, del visibile e dell’invisibile, come a voler creare un’utopica enciclopedia del Tutto. Yellow Submarine può essere utile per guidare i più giovani a conoscere e comprendere gli anni ’60, la contestazione studentesca, la swinging London, la musica e lo spirito dei Beatles.

Sei d'accordo con Francesco Rufo?

YELLOW SUBMARINE - IL SOTTOMARINO GIALLO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€22,90 €27,90
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 14 ottobre 2011
Gianni Lucini

Il 17 luglio 1968 al Pavillion di Londra viene presentato per la prima volta il film d’animazione "Yellow submarine", una surreale favola musicale diretta da George Dunning che ha come interpreti le effigi disegnate dei Beatles. Il lungometraggio, il primo a disegni animati prodotto in Inghilterra dopo “La fattoria degli animali” di Halas e Batchelor del 1957, racconta la [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 novembre 2015
ARISTOTELES

Discreto film di animazione con protagonisti mitici come i Beatles. La colonna sonorra è costituita da alcune delle canzoni più famose del gruppo e pertanto,almeno per chi li apprezza,strepitosa. Le animazioni,diciamo la verità,sono particolari ed immerse in un'orgia di colori devastanti,a volte eccessiva,così a fine pellicola avvertire un certo senso di mal di [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 marzo 2021
Aletae95

Un film che magari per gli effetti psichedelici di alcune sequenze, nelle quali vi è la frequenza dell'alternarsi dei colori che varia di velocità (soprattutto l'alternanza blu e rossi  spesso sconsigliati per possibili effetti collaterali quali epilessia), non è totalmente godibile a livello visivo: in queste frequenze per mia esperienza mi sono coperta gli occhi [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 marzo 2012
Paolo Pacitti

  Un film surrealista molto originale che fonde benissimo i disegni con le canzoni dei Beatles come YELLOW SUBMARINE, un brano per i bambini; ELEANOR RIGBY, un pop barocco dal testo di una depressione e desolazione inaudita; LOVE YOU TO, nello stile della musica tradizionale indiana; ALL TOGHETHER NOW, una canzone ancora dalla semplicità dei giochi dei bambini; LUCY IN THE SKY WITH DIAMONDS, [...] Vai alla recensione »

sabato 9 gennaio 2010
Paolo Ciarpaglini

Non esprimo alcun voto in quanto l'ho acquistato in VHS EX-NOLO! pochi giorni fa. Mi chiamano: 'il collezionista'. Una rarità da 500 euro, aggiudicatami per 3 euro.... Voglio solo dire grazie al rivenditore che costretto (bontà sua) a disfarsi dell'immenso catalogo di VHS EX-NOLO, mi permette di acquistare a prezzi a dir poco irrisori, VHS che valgono dai 15-20 [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati