C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. - Cineteca di Bologna MYMONETRO C'era una volta il West * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'ultima poesia del west. Valutazione 5 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

venerdì 9 febbraio 2007

Stendiamo un velo pietoso sulla critica, dei 'critici'. Bisognerebbe istituire un comitato di censura, per chì fa del proprio mestiere, un'offesa all'intelligenza altrui. Tale e tanta è la cervelloticità narcisista di 'alcuni'. Sono, i 'sapienti' del cinema, che appaiono più come storici istruiti, ma del tutto disinteressati alla storia in se stessa. Elargiscono nomi e date dall'alto del loro pulpito. Sentenze su come, dove, perchè, un film è oppure no, un buon film. Sono gli intellettuali, cui manca spesso una buona fetta di materia grigia, proprio la dove albergano il buon senso e la ragione. Si crogiolano al sole, al suono delle proprie parole, vocaboli sinuosi, sconclusionati, deliranti. Sergio Leone come nessun altro regista, americano e non, ha 'involontariamente', ma inevitabilmente disegnato un cerchio perfetto attorno a quel mondo. E non c'è Jhon Wayne, Glen Ford, James Stuart che tenga, perchè pur essendo dei grandi del cinema, hanno interpretato un west visto e rivisto, dalla parte degli americani. Quello degli indiani e dei visi pallidi. Leone ha modificato, plasmato, creato un suo west, una nuova formula, perfetta nella sua artisticità come Ainstein nella fisica, Leonardo Da vinci nella scultura, pittura. Classificare come spaghetti-western il suo operato, è come dire che Monnalisa è stata dipinta da un braccio meccanico, assente di sentimento. Il genio si manifesta in tutta la sua essenza, proprio quando riesce ad abbattere, idee, canoni fino ad allora insormontabili, indiscutibili. Ed è ciò che Leone ha fatto con i suoi film, e niente hanno in comune con i suoi film. I silenzi delle sue opere divengono assordanti, quasi insopportabili. Ecco questa è una delle maggiori peculiarità, o timbro di fabbrica Leoniano. Il saper diluire il tempo, che sembra arrestarsi, mentre lo spettatore è quasi portato allo spasmo. Non è la drammaticità che Leone ricerca, ma la filmografia più vera, il dar vita ad un affresco palpabile, esaustivo. La sua è arte allo stato puro. In quanto all'immenso Ennio Morricone, la dico tutta. Se non si apprezzano le sue colonne sonore, che paiono imbastite, cucite, controllate e ricontrollate mille volte. Che paiono sgorgare dai film stessi come se l'uno non possa fare a meno dell'altro, le possibili spiegazioni si riducono semplicemente a due: o si stà ascoltando della musica in cuffia, oppure, la visita dall'otorino è alle porte, con tutto il rispetto.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

renato grosso lunedì 14 aprile 2008
grande paolo, giudizio perfetto.

Quello che hai scritto e' cio' che io ho sempre pensato. Mi hanno molto addolorato le critiche negative e stroncanti dei critici italiani su queso film e sugli altri di Leone. Forse perche' li stimavo proppo. Tu mi aiuti , col tuo pensiero, a essere indifferente davanti alle loro farneticazioni negative nei confronti dei lavori di un genio assoluto del cinema (oltre tutto italiano, nostro connazionale) e quindi a non dare piu' alcuna importanza alle loro recensioni.

[+] lascia un commento a renato grosso »
naufrago domenica 27 luglio 2008
ti quoto in toto

Un critico è un cieco che discute i colori dell'arcobaleno

[+] lascia un commento a naufrago »
ignazio1975 giovedì 1 gennaio 2015
bravissimo

Concordo su tutto, in particolar modo quando fai cenno al western made in USA e ai grandi "critici" che anzichè essere orgogliosi di essere concittadini di un Maestro inarrivabile come Leone, lo stroncano con patetica stupidità.

[+] lascia un commento a ignazio1975 »
C'era una volta il West | Indice

1° | rosso werner