Gli uccelli

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli uccelli   Blu-Ray Gli uccelli
Un film di Alfred Hitchcock. Con Jessica Tandy, Rod Taylor, Suzanne Pleshette, Tippi Hedren, Veronica Cartwright.
Titolo originale The Birds. Drammatico, durata 120 min. - USA 1963. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 7 gennaio 2019. MYMONETRO Gli uccelli * * * * - valutazione media: 4,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

unochedicinemanecapisce! mercoledì 30 luglio 2008
ma stiamo scherzando? Valutazione 5 stelle su cinque

commenti vergognosi. il film e uno dei piu geniali e rivoluzionari della storia del cinema. alziamo un po la media!

[+] lascia un commento a unochedicinemanecapisce! »
pilopi venerdì 25 luglio 2008
"gli uccelli" di a. hitchcock, esercizi di regia Valutazione 1 stelle su cinque

Gli Uccelli e' un film sostanzialmente assurdo, dove vari temi psicologici e relazionali sono presenatati o accennati ma non sviluppati. All' inizio del film, la caparbieta' un po' dissennata di Melanie nel consegnare a tutti costi i pappagalli in gabbia a Mitch, farebbe prevedere uno sviluppo tipo thriller da ossessione amorosa; invece questo aspetto un po' inquietante del carattere di Melanie, scompare inspiegabilmente del tutto dopo mezz'ora di film e la protagonista diviene una semplice e comprensiva fidanzatina. C'e' poi il tema della possessivita' della madre di Mitch che viene ampiamente presentato nei dialoghi ma che non ha nessuna relazione con le vicende narrate, ne' da queste e' influenzato e ci si puo' ben chiedere cosa cambierebbe nel film se la madre, invece che possessiva, non lo fosse per nulla. [+]

[+] ...e non solo (di burs81)
[+] lascia un commento a pilopi »
joforever1 martedì 17 giugno 2008
un messaggio Valutazione 3 stelle su cinque

giallo intricante e che colpisce subito lo spettatore. Forse è solo un avvertimento per prevenire un apocalisse una rivolta della natura contro l'uomo.,come grida il vecchio seduto al bar," l' apocalisse!!"...il grande regista riesce di nuovo a tenere incollato allo schermo lo spettatore, senza fargli distogliere lo sguardo. film ricco di brivido, ma anche di significato. Nel suo non sense si nasconde un messaggio che perviene anche nella fine del film. Non c' è una vera e fine, solo una sospensione...come se tutto ciò potrebbe accadere

[+] lascia un commento a joforever1 »
beppe amato martedì 29 aprile 2008
storia senza finale ma con una morale Valutazione 1 stelle su cinque

L'autore si è fatto prendere da un racconto interessante ma poi non ha saputo tirare una conclusione logica ad una assurda situaszione fantastica. Un buon finale avrebbe fatto diventare il film un capolacoro di invenxzione. G. Amato

[+] sbagli! (di stefi)
[+] lascia un commento a beppe amato »
flegiàs tn martedì 1 aprile 2008
il maestro, vola sempre più in alto! Valutazione 5 stelle su cinque

Il maestro del brivido ha con questo incredibile film superato se stesso. Per la seconda volta, dopo Rebecca, la prima moglie, Hitchcock si ispira ad un racconto di Daphne Du Maurier regalandoci quello che è sicuramente il suo film più originale. Si discosta dal comune giallo o thriller e dal classico plot, tanto caro ad Hitch, dell’innocente ingiustamente accusato di qualche crimine che deve riscattarsi da solo, magari con l’aiuto della bella di turno. Questa volta i protagonisti, tra i quali una splendida Tippi Hedren, si trovano immersi in uno scenario apocalittico, dove gli uccelli vittime storiche della crudeltà umana, diventano improvvisamente spietati e calcolatori carnefici. Melanie Daniels (Tippi Hedren), una donna ricca e fascinosa, viene scambiata dal protagonista maschile Mitch Brenner (Rod Taylor) per una commessa di un negozio di uccelli. [+]

[+] lascia un commento a flegiàs tn »
andre1987 venerdì 29 febbraio 2008
rovesciamento gerarchico:“ the birds” Valutazione 0 stelle su cinque

Lo stesso titolo “gli uccelli”sembra quasi fuori luogo per un film che voglia comunicare tensione nel pubblico che ha di fronte, infatti il soggetto preso in analisi, nella nostra quotidianità, non rappresenta minimamente una possibile minaccia: il canto di un usignolo, la visione di uno stormo di rondini in volo è un esperienza che ci può rilassare in qualsiasi situazione. L’ambiente nel quale si situa il film non è d’eccezione, ma appunto una quotidianità che chiunque può ritrovare nella propria vita. Solitamente potremmo pensare che i timori nella realtà sono provocati da un qualcosa a noi sconosciuto, dal quale ci aspettiamo una possibile minaccia criminale e d’altra parte la fobia generata dallo straniero e dallo sconosciuto è da sempre implicita nell’animo umano. [+]

[+] lascia un commento a andre1987 »
angelo domenica 23 dicembre 2007
che ha di così meraviglioso? Valutazione 2 stelle su cinque

l'ho appena visto ma sinceramente non mi sembra proprio granché. discreto ma decisamente psyco è meglio.

[+] lascia un commento a angelo »
cinemaniaco martedì 4 dicembre 2007
gli uccelli Valutazione 2 stelle su cinque

Gli uccelli appare come la maliziosa sovrapposizione di due film assai diversi l?uno dall?altro, che stentano a fondersi. Il primo film dura suppergi? tre quarti d?ora, precede l?assalto dei pennuti ed ? una commedia sofisticata nello stile che Hitchcock collaud? in pellicole dimenticate come Il signore e la signora X. C?? una bionda ricca, Tippi Hedren, la pi? recente incarnazione dell?eterno femminino secondo Hitchcock; c?? un giovanottone gagliardo e attraente, Rod Taylor, che ha intorno a s? una madre possessiva, una sorellina melensa e un?ex fidanzata divenuta maestra per delusione d?amore. La bionda insegue il giovanotto da un negozio di uccelli di San Francisco fino a Bodega Bay e tutto lascerebbe prevedere una serie di schermaglie sentimentali. [+]

[+] lascia un commento a cinemaniaco »
flegiàs domenica 2 dicembre 2007
senza capo ne...coda Valutazione 1 stelle su cinque

Un'inspiegabile rivolta di migliaia di uccelli, per un inspiegabile film, senza un filo logico e un nesso preciso. Uno dei più scadenti film di Alfred Hitchcock.

[+] lascia un commento a flegiàs »
michele martelossi venerdì 28 settembre 2007
la nostra gabbia è il mondo Valutazione 5 stelle su cinque

Straordinario capolavoro hitchcockiano che vede il regista stranamente coinvolto in una vicenda tratta da un racconto di Daphne DuMaurier, non più centrata sull'oscurità dell'animo umano bensì sul deragliato rapporto tra popolazione e natura. Quel che ne segue è un film con protagonisti impeccabili e pittoresca scenografia californiana in cui l’inspiegabile attacco ornitologico, sulla località di Bodega Bay, coincide con l’entrée dell’affascinante cittadina di verde vestita Tippi Hedren, quale elemento di rottura che da il là alla reazione. L’allegoria di una realtà sociale stretta in un paesino della provincia americana in preda ad una catastrofe ecologica sarà poi costante che torna nel cinema del decennio successivo. [+]

[+] lascia un commento a michele martelossi »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Gli uccelli | Indice