Gli uccelli

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli uccelli   Blu-Ray Gli uccelli
Un film di Alfred Hitchcock. Con Jessica Tandy, Rod Taylor, Suzanne Pleshette, Tippi Hedren, Veronica Cartwright.
Titolo originale The Birds. Drammatico, durata 120 min. - USA 1963. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 7 gennaio 2019. MYMONETRO Gli uccelli * * * * - valutazione media: 4,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

QUANDO A DOMINARE E' L'IRRAZIONALE... Valutazione 5 stelle su cinque

di Tina

sabato 16 aprile 2005

Non sapremo mai perché all'improvviso succede quel succede ne "Gli uccelli". C'è chi cerca di avanzare ipotesi scientifiche, chi si rifugia nella paura per dar colpe al "diverso" che, si sa, ovunque va fa danni, chi alla fine in silenzio decide di soccombere e darla vinta all'avversario. E' forse questo il quid che rende "Gli uccelli" il vero capolavoro di Hitchcock, perché quando si è in grado di trasmettere inquietudine senza sangue ed assassini con una storia alle spalle, allora giù il cappello e godiamoci l'Arte. E quando poi si riesce a far vincere l'irrazionale, a fare in modo che domini tutto un film, analizzando le reazioni umane, quello è capolavoro puro. Perché gli uccelli alla fine vincono. In un susseguirsi di scene rimaste nella storia del cinema (quella famosissima della scuola ad esempio), si arriva all'ultima incredibile immagine: il nemico osserva minaccioso e diffidente la resa dell'avversario, lo guarda mentre intimidito alza bandiera bianca e và via. Non sapremo mai perché questa guerra sia stata combattuta, né quale premio ci fosse in palio, sappiamo solo che dopo aver visto questo film non guarderemo più nello stesso modo gli uccelli che volano in cielo.

[+] lascia un commento a tina »
Sei d'accordo con la recensione di Tina?

antonio montefalcone martedì 8 gennaio 2019
immortale e indimenticabile classico di hitchcock

Uno dei capolavori assoluti del cinema e dell'eccelsa filmografia del grande Alfred Hitchcock, 'The Birds' è una potente allegoria dell'Uomo ingabbiato in se stesso (come noi abbiamo fatto d'altronde con molti pennuti del cielo, a loro volta racchiusi in gabbie, spiumati, cacciati, sterminati, impagliati, cucinati) attraverso un'oscura ed enigmatica minaccia dall'esterno ed inserita in un improvviso e misterioso ribaltamento del rapporto Uomo-Natura.
Tratto da un racconto di Daphne Du Maurier e abilmente sceneggiato da Ed McBain, la pellicola sintetizza ed esalta tutta la poetica e la maestria del regista inglese, divenendo anche un saggio di messinscena, tecnica e regia cinematografica. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
Gli uccelli | Indice

1° | tina