Gli uccelli

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli uccelli   Blu-Ray Gli uccelli
Un film di Alfred Hitchcock. Con Jessica Tandy, Rod Taylor, Suzanne Pleshette, Tippi Hedren, Veronica Cartwright.
Titolo originale The Birds. Drammatico, durata 120 min. - USA 1963. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 7 gennaio 2019. MYMONETRO Gli uccelli * * * * - valutazione media: 4,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tina sabato 16 aprile 2005
quando a dominare e' l'irrazionale... Valutazione 5 stelle su cinque

Non sapremo mai perché all'improvviso succede quel succede ne "Gli uccelli". C'è chi cerca di avanzare ipotesi scientifiche, chi si rifugia nella paura per dar colpe al "diverso" che, si sa, ovunque va fa danni, chi alla fine in silenzio decide di soccombere e darla vinta all'avversario. E' forse questo il quid che rende "Gli uccelli" il vero capolavoro di Hitchcock, perché quando si è in grado di trasmettere inquietudine senza sangue ed assassini con una storia alle spalle, allora giù il cappello e godiamoci l'Arte. E quando poi si riesce a far vincere l'irrazionale, a fare in modo che domini tutto un film, analizzando le reazioni umane, quello è capolavoro puro. Perché gli uccelli alla fine vincono. [+]

[+] immortale e indimenticabile classico di hitchcock (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a tina »
flegiàs tn martedì 1 aprile 2008
il maestro, vola sempre più in alto! Valutazione 5 stelle su cinque

Il maestro del brivido ha con questo incredibile film superato se stesso. Per la seconda volta, dopo Rebecca, la prima moglie, Hitchcock si ispira ad un racconto di Daphne Du Maurier regalandoci quello che è sicuramente il suo film più originale. Si discosta dal comune giallo o thriller e dal classico plot, tanto caro ad Hitch, dell’innocente ingiustamente accusato di qualche crimine che deve riscattarsi da solo, magari con l’aiuto della bella di turno. Questa volta i protagonisti, tra i quali una splendida Tippi Hedren, si trovano immersi in uno scenario apocalittico, dove gli uccelli vittime storiche della crudeltà umana, diventano improvvisamente spietati e calcolatori carnefici. Melanie Daniels (Tippi Hedren), una donna ricca e fascinosa, viene scambiata dal protagonista maschile Mitch Brenner (Rod Taylor) per una commessa di un negozio di uccelli. [+]

[+] lascia un commento a flegiàs tn »
a17540 giovedì 16 giugno 2011
un meccanismo perfetto. Valutazione 5 stelle su cinque

Un meccanismo perfetto. Ogni gesto, ogni parola, ogni movimento di camera è l’unico e il migliore possibile. Ogni volta che rivedo questo film, mi sembra ancora più bello, più profondo della volta precedente. Il finale aperto, che la prima volta può lasciare interdetti, è un vero colpo di genio che rende possibili le infinite chiavi interpretative elaborate dallo spettatore.
Perché gli uccelli improvvisamente attaccano gli uomini? E’ colpa di Dio, degli uomini, della natura? E’ il giorno del giudizio? A Bodega Bay, villaggio di pescatori sulla costa del Pacifico non troppo lontano da San Francisco, qualcosa è successo e a pagarne le conseguenze sono gli sfortunati abitanti. [+]

[+] lascia un commento a a17540 »
mrbuzzino lunedì 11 luglio 2011
capostipite di un genere Valutazione 5 stelle su cinque

Perché dei comuni gabbiani, passeri, corvi attaccano con crescente furia e organizzazione il bucolico paesino di Bodega Bay con l'intenzione di far fuori gli abitanti, specie i bambini? E perché una coppia di "love-birds" se ne sta tranquilla nella propria gabbia?
Impossibile scrivere qualcosa in più di quanto già detto e scritto su questo film senza risposte, senza musiche e senza finale, che mantiene intatto tutto il suo fascino ambiguo: cosa rappresentano gli uccelli? La natura che si ribella? La paura di un attacco nucleare (siamo nel periodo della crisi dei missili a Cuba)? La paura della madre di Mitch di essere abbandonata dal figlio (non è indifferente che lei sia l'unica dei protagonisti a non essere ferita dagli uccelli e che alle due aspiranti nuore tocchino le sorti peggiori)? Una punizione biblica (quando nel finale la famiglia si consolida gli uccelli non attaccano)? O niente di tutto questo?
Certo, visto oggi, gli effetti speciali segnano fatalmente il passo (ma a volte reggono ancora bene come nell'invasione dei passeri dal caminetto di casa Brenner) e un paio di scene si dilungano un po' (a casa della maestra e al bar), ma la regia di Hitccock è straordinaria: la scena che precede l'uscita dei bambini dalla scuola vale da sola mezzo film. [+]

[+] lascia un commento a mrbuzzino »
gustibus martedì 8 gennaio 2019
"e'la fine del mondo" Valutazione 3 stelle su cinque

Si e'"la fine del mondo"dice un ubriaco in un bar di Bodega Bay nei pressi di SanFrancisco.Mitch(Rod Taylor)avvocato penale e Melanie(TippynHedren)donna bella capricciosa e ricca figlia di un editore di giornali si incontrano in questa baia in un week end,a dire il vero lei era li'per catturare in amore l'avvocato.Tutto viene rovinato da un improvvisa rivolta e attacco alle persone e bimbi del luogo da migliaia(?)di uccelli di ogni genere.Come finisce?...non finisce!La natura si ribella?non si capisce!La mamma dell'avvocato comincia ad affezionarsi alla prossima nuora?..chi lo sa..Ritengo da cinefilo(My movies non mi odi)..ho circa 4500film a casa,ma questo no!Visto che il 7gennaio ce'luscita dei 55anni di questo film di A. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
samanta lunedì 17 giugno 2019
thriller o film catastrofico? Valutazione 5 stelle su cinque

Hitchcock prese il soggetto da un racconto di Daphne Du Maurier cambiando però completamente la trama e mantendo l'attacco degli uccelli all'uomo.
 Fu il film che determinò il suo passaggio all'Universal (prima girava per la Paramount) e malgrado le perplessità della casa di produzione ebbe un buon successo commerciale e un ottimo guadagno per Hitch che era anche produttore. Gli uccelli ebbe un'esecuzione sofferta sia per l'applicazione massiccia degli effetti speciali (fu la prima volta di Hitch almeno in quella misura) che per la scelta degli attori, dal momento che la protagonista Melanie Daniels è interpretata da Tippi Hedren  che non aveva mai recitato dal momento  che prima faceva la modella, gli altri protagonisti sono Mitch Brenner (Rod Taylor) che incontra casualmente Melanie e dal battibecco iniziale incomincia la storia, lei che va a Bodega Bay nel fine settimana per fargli uno scherzo  e viene attaccata da un gabbiano, la madre di lui Lydia (Jessica Tandy) e Annie, il suo primo amore, interpretata da Suzanne Pleshette, ma nessuno di questi era un attore di richiamo. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
il cinefilo mercoledì 15 settembre 2010
la rivolta del mondo animale secondo a.hitchcock Valutazione 5 stelle su cinque

TRAMA:Nella cittadina americana di Bodega Bay un gigantesco stormo di pennuti ha"dichiarato guerra"agli esseri umani e tenteranno più stragi...COMMENTO:Si tratta di uno dei film più famosi di Alfred Hitchcock e della storia del cinema e possiede numerosi pregi che lo rendono meritevole di potersi classificare come"cult movie".
La violenta ribellione dei volatili non trova,nel film,una qualsivoglia spiegazione e questo fatto spalanca allo spettatore ogni possibile chiave di interpretazione e tra queste persino la possibilità che si possa sospettare(ma questo lo potevano sapere solamente il regista e lo sceneggiatore Evan Hunter)una forma di"parallelismo"tra la ferocia degli animali e il tema del sentimento quasi morboso che lega la madre di Mitch Brenner(l'attore è Rod Taylor)al figlio. [+]

[+] la penso come te (di maurito91)
[+] lascia un commento a il cinefilo »
donald93 martedì 6 settembre 2011
quando arrivate uccelli?! Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che gode sempre più di fama; l'angoscia trasmessa da Hitchcock direttamente dagli uccelli non ha precedenti. Un film così fuori dagli schemi non venne mai pensato fino ad Hitchcock... Rivedendo però 'Gli uccelli' con occhio imparziale, cade all'occhio il troppo tempo che viene utilizzato per la prima metà del film; si sviluppa un rapporto tra la coppia protagonista ma senza mai convincere del tutto... puzza di già visto. Come ovvio che sia, il film si risveglia con l'arrivo degli uccelli. Dopo un paio di attacchi da parte dei pennuti, vediamo un paio di sequenze d'effetto anche per noi spettatori del nuovo millennio! Su tutte spicca l'attacco degli uccelli alla festa dei bambini (tanti bei dettagli, come la bambina "beccata" da terra) ma soprattutto la caduta nel caminetto dei piccoli pennuti dentro la casa dove sono raccolti tutti. [+]

[+] lascia un commento a donald93 »
fulicchio lunedì 19 agosto 2013
il sesso dei pappagalli. Valutazione 5 stelle su cinque

Il film è in due parti: una prima che si svolge in modo apparentemente tranquillo e convenzionale e una seconda dominata dall'attaccco degli uccelli. Ma ad una osservazione più attenta molti particolari della prima parte suggeriscono aspetti ben più inquietanti. I dialoghi della prima parte in effetti procedono con un  certo non-sense, un po' come nel Godot di Beckett, con una serie di allusioni e stranezze. Melania (la nera) giunge nella cittadina con due pappagalli della specie Agapornis (amanti) comunemente chiamati Inseparabili. Ci si aspetta che siano una coppia ma quando Kathrine chiede se sono maschio e femmina Melanie dice di non saperlo! Kathrine poi è tutta un mistero. [+]

[+] lascia un commento a fulicchio »
tomdoniphon venerdì 16 maggio 2014
il testamento cinematografico di hitchcock Valutazione 5 stelle su cinque

Il paesino di Bodega Bay, vicino a San Francisco, è sconvolto da un improvviso (ed inspiegabile) attacco da parte di comuni uccelli. Il protagonista del film (l'avvocato Mich Brenner: Rod Taylor) riusicrà a portare in salvo la propria famiglia (e la nuova fidanzata Melanie Danilels: una convincente Tippi Hedren) dall'attacco dei pennuti. Vero e proprio testamento (cinematografico) del regista, il film è una straordinaria riflessione sull'angoscia (tema centrale nella filmografia del Maestro) affrontata da un triplice punto di vista: innanzitutto, quello della comunità assediata dall'attacco (di cui, genialmente, non viene fornita una ragione e, per questo, ancor più sconvolgente); in secondo luogo, quello di Melanie, che, a causa della propria ricchezza (di cui non sa che farne), non sa trovare un proprio spazio nella società; ed infine quello della madre del protagonista che ha paura che il proprio figlio l'abbandoni per sposarsi con Melanie. [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
pagina: 1 2 3 »
Gli uccelli | Indice