Colazione da Tiffany

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Colazione da Tiffany   Dvd Colazione da Tiffany   Blu-Ray Colazione da Tiffany
Un film di Blake Edwards. Con Audrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal, Buddy Ebsen.
Titolo originale Breakfast at Tiffany's. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - USA 1961. - Nexo Digital uscita venerdì 14 febbraio 2014. MYMONETRO Colazione da Tiffany * * * * 1/2 valutazione media: 4,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'insostenibile leggerezza dell'essere Valutazione 5 stelle su cinque

di Fiamma Cavalcanti

martedì 10 luglio 2001

Sullo sfondo di una New York "Eldorado", simboleggiata dai bagliori e dai brillanti del lussuoso negozio di Tiffany incastonato nel titolo, si dipana la storia d'amore tra uno scrittore esordiente e squattrinato, Paul, e una giovane "senza origini" (Holly-Lulamy), che mira alla ricchezza tanto quanto tiene alla propria libertà interiore. Giocato sul filo dell'ironia e della satira leggera per gli stereotipi della commedia sentimentale della società dorata (l'amore impossibile, ma coronato da lieto fine, tra il letterato mantenuto da una ricca attempata signora e la giovane a caccia di un marito facoltoso, tra party e serate alla moda), il film disegna una trama leggera come un origami, in cui i personaggi sanno vivere con grande intensità pur senza mai cedere alla dimensione drammatica dell'esistenza. Passioni, emozioni, scelte controcorrente e problematiche, matrimoni e separazioni, tragedie familiari, persino guai giudiziari che li vedono coinvolti vengono affrontati ogni volta con un senso della misura e del provvisorio, che tanto rassicura gli spettatori, guidati sapientemente alla serena consapevolezza che tutto si risolverà, purché gli si dia il giusto peso. Nessuna porta, anche sbattuta con violenza, si chiude per sempre: perché di irrevocabile, al mondo, c'è davvero soltanto la morte. Da questa consapevolezza, la breve ma intensissima lettura della vita che ogni film s'incarica di ritagliare nel caso specifico diventa una sorta di guida a riscoprire la fondamentale dimensione leggera dell'essere (insita nella sostanziale evanescenza e irripetibilità della singola esistenza). Come vorremmo tutti poter sempre ricordare, per noi e pe gli altri anche nel consumare le nostre, personali e quotidiane, molto spesso più modeste "Colazioni".

[+] lascia un commento a fiamma cavalcanti »
Sei d'accordo con la recensione di Fiamma Cavalcanti?

Colazione da Tiffany | Indice

Pino Farinotti