Colazione da Tiffany

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Colazione da Tiffany   Dvd Colazione da Tiffany   Blu-Ray Colazione da Tiffany
Un film di Blake Edwards. Con Audrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal, Buddy Ebsen.
Titolo originale Breakfast at Tiffany's. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - USA 1961. - Nexo Digital uscita venerdì 14 febbraio 2014. MYMONETRO Colazione da Tiffany * * * * 1/2 valutazione media: 4,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il rifugio nelle proprie paturnie Valutazione 5 stelle su cinque

di erika

domenica 25 novembre 2007

"Moon river, wider than a mile, I'm crossing you in style some day..." Indimenticabili le note di Moon River che accompagnano Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, con il suo incomparabile stile che rappresenta di certo la forza di ogni donna persa nelle proprie paure, che si costruisce un inespugnabile scudo attraverso la sua originalità per non affrontare mai situazioni che possano metterla in discussione. La sua eleganza, il suo entusiasmo e le sue strane manie e il caos in cui vive la aiutano a costruirsi quella gabbia di cui parla George Peppard, sicuramente protettiva e luccicante in superficie ma mortifera e costringente all'inettitudine in fondo. E così se Holly non avesse mai incontrato quello scrittore (anch'egli solo e incapace di imporsi nel mondo), con tutta probabilità sarebbe rimasta davanti alle vetrine di Tiffany a sognare per il resto della sua vita, senza poter entrare e comprare nulla di quei sogni, senza poter afferrare la propria, vera, libertà. Non la tanto sbandierata da lei stessa indipendenza dai sentimenti e dalle opinioni della massa, nè la ricchezza ridicola e cieca che ricercava pur sapendo trattarsi di un vicolo cieco, quanto la libertà e il coraggio di amare e farsi amare semplicemente per com'era. E forse molti di noi riscontrano di assomigliare un pò a questa strana ragazza, soprattutto in quei momenti della vita in cui mostrare la nostra vera identità e il nostro reale carattere sembra farci vergogna e così preferiamo avere come scusa davanti agli altri le nostre paturnie, le nostre fisse, i nostri gusti così fuori dal comune, per non lasciare trasparire le nostre insicurezze e le nostre paure. Ma a volte invece sono proprio quelle cose che tendiamo a celare che ci danno fascino e spensieratezza. E così andrebbe in effetti vissuta la vita, proprio come canta Holly su quel davanzale, andrebbe navigata ad esplorata in lungo e in largo con il nostro proprio stile, e forse le cose belle che ci portiamo dentro potrebbero giungere a qualcuno che, come un apparente anonimo Paul Varjak, non solo le capisce e le apprezza, ma le esalta fino a farci uscire da quel taxi perso in mezzo al traffico del mondo per poi farci ritrovare ciò che veramente conta nella vita che si riassume in quel senza tempo bacio sotto la pioggia.

[+] lascia un commento a erika »
Sei d'accordo con la recensione di erika?

Colazione da Tiffany | Indice

Pino Farinotti