Il tesoro della Sierra Madre

Film 1948 | Avventura 126 min.

Titolo originaleThe Treasure of the Sierra Madre
Anno1948
GenereAvventura
ProduzioneUSA
Durata126 minuti
Regia diJohn Huston
AttoriHumphrey Bogart, Bruce Bennett, Tim Holt, John Huston, Walter Huston, Alfonso Bedoya Barton MacLane, Arturo Soto Rangel, Manuel Dondé, José Torvay, Margarito Luna.
TagDa vedere 1948
MYmonetro 4,02 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di John Huston. Un film Da vedere 1948 con Humphrey Bogart, Bruce Bennett, Tim Holt, John Huston, Walter Huston, Alfonso Bedoya. Cast completo Titolo originale: The Treasure of the Sierra Madre. Genere Avventura - USA, 1948, durata 126 minuti. - MYmonetro 4,02 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il tesoro della Sierra Madre tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 16 aprile 2009

Due vagabondi americani in Messico s'associano a un vecchio e saggio cercatore per andare alla ricerca di un giacimento sulla Sierra Madre. Hanno fort... Il film ha ottenuto 4 candidature e vinto 3 Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Venezia,

Consigliato assolutamente sì!
4,02/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 4,04
ASSOLUTAMENTE SÌ

Due vagabondi americani in Messico s'associano a un vecchio e saggio cercatore per andare alla ricerca di un giacimento sulla Sierra Madre. Hanno fortuna, ma uno di loro, impazzito per la febbre dell'oro, aggredisce il compagno e, lasciatolo per morto, fugge con una carovana di muli carichi di sacchetti contenenti la preziosa polvere. L'uomo viene ucciso dai banditi che, prima di potersi accorgere di quanto sia favoloso il bottino fatto, vengono arrestati e fucilati. Sopraggiungono i due altri cercatori, ma un uragano ha lacerato i sacchetti e disperso al vento il tesoro. Ai due non resta che scoppiare in una travolgente risata.

Recensione di Stefano Lo Verme

Fred Dobbs e Bob Curtin sono due americani spiantati che abitano in Messico e vivono alla giornata; quando conoscono Howard, un vecchio e saggio avventuriero, decidono di partire insieme a lui alla ricerca di un giacimento d'oro nella Sierra Madre. I tre uomini trovano l'oro e riescono a difendersi dai banditi, ma l'avidità e la reciproca diffidenza faranno esplodere le tensioni all'interno del gruppo.
Il tesoro della Sierra Madre è tratto dall'omonimo romanzo di Bruno Traven, un misterioso scrittore americano la cui vita resta tutt'oggi sconosciuta, ed è la quarta pellicola realizzata dal grande John Huston, che per l'occasione è tornato a dirigere Humphrey Bogart dopo il capolavoro noir Il mistero del falco (1941). Girato quasi interamente fra le montagne del Messico, Il tesoro della Sierra Madre è stato consacrato come uno dei maggiori classici dell'età d'oro di Hollywood ed una delle opere più famose nella carriera di Huston, e si è aggiudicato tre premi Oscar (miglior regia, sceneggiatura e attore non protagonista) e quattro Golden Globe.
Sceneggiata dallo stesso Huston, la pellicola è incentrata sulle figure dei tre personaggi principali: il cinico Fred Dobbs (Bogart), un uomo burbero e senza scrupoli, il giovane e ambizioso Bob Curtin (Tim Holt) e il vecchio Howard (Walter Huston), cercatore d'oro che convincerà gli altri due ad accompagnarlo in un viaggio attraverso i monti della Sierra Madre alla ricerca di una vena auriferia, che simboleggia idealmente un sogno (o piuttosto un miraggio) di ricchezza e di benessere nello scenario di desolante povertà del Messico degli anni '20, un paese soggiogato dalla miseria e dal banditismo. Ma se nella prima parte prevale il tono avventuroso, nella seconda assistiamo invece ai conflitti che sorgono fra i tre protagonisti dopo aver raccolto un'autentica fortuna in granelli d'oro grezzo... conflitti che sfoceranno ben presto in una lotta dall'esito mortale.
Con Il tesoro della Sierra Madre, John Huston ci propone un'acuta parabola morale sull'avidità umana e su come il denaro possa condurre alla perdita di dignità e all'odio contro il prossimo; per questo si può considerare come uno dei film più amari e pessimisti dell'epoca, un perfetto esempio di quella poetica del disincanto espressa sullo schermo dal celebre regista americano. Emblematico in tal senso l'indimenticabile finale della storia, quando i due superstiti, Curtin e Howard, vedranno tutto il proprio oro disperso nel vento, a suggello del definitivo fallimento della loro impresa, e non potranno far altro che esplodere in una selvaggia risata. Rivista oggi, la pellicola può apparire forse un po' datata, ma conta comunque su un cast di prim'ordine, con il mitico Bogart alle prese con un personaggio volutamente sgradevole e il veterano Huston (padre del regista John) nel ruolo che gli è valso l'Oscar.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?

IL TESORO DELLA SIERRA MADRE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 4 settembre 2019
samanta

Siamo nel Messico del 1925 a Tampico, vive nella miseria senza lavoro un americano Fred (Humphrey Bogart)  costretto ad elemosinare per potere mangiare, a seguito di una truffa (lavora senza essere pagato da un americano) fa amicizia con il giovane Bob anche lui in miseria, i due amici incontrano al dormitorio un vecchio: Howard (Walter Houston papà di john) che ha passato la vita a cercare [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 febbraio 2011
il cinefilo

Il regista John Huston adatta per lo schermo un romanzo di B.Traven(che il sottoscritto non ha ancora letto)e mette in piedi un ammirevole metafora western sul potere devastante che lo smisurato desiderio di ricchezza(in questo caso la caccia all'oro)provoca e che porta l'uomo alla rovina più completa. L'anziano cercatore d'oro è Walter Huston(il padre del regista)mentre Humpherey Bogart è strepitoso [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 ottobre 2014
DOMENICO RIZZI

Nel Messico del 1920 tre Americanos squattrinati si accingono a cercare l’oro sulle impervie montagne della Sierra Madre, riuscendo infine a trovarlo, ma, come aveva predetto il saggio Howard (un vecchio cercatore, interpretato da Walter Huston) la ricchezza segna la fine dell’amicizia, al punto che Dobbs (Humphrey Bogart) tenta di uccidere il compagno Curtin (Tim Holt) per sottrargli la [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 marzo 2019
Fabio

Un cast eccellente per un film che resta un caposaldo del cinema d'avventura. Houston come pochi dimostra di comprendere a fondo le caratteristiche del genere e riesce a tradurre tutta la potenza del racconto.

domenica 8 febbraio 2015
il befe

uno dei migliori film della storia

sabato 16 febbraio 2013
gicuz

Solo oggi, per caso. nel rimettere ordine tra i titoli di Huston, mi è capitato di rileggere la critica del Morandini, che assumo peraltro come assoluto punto di riferimento in generale. Su questo film dissento però decisamente dal Morandini. Questo film è un autentico capolavoeo che riassume la quasi totalità dei sentimenti  e dei comportamenti umani .

Frasi
Parli di questa montagna come se fosse una donna.
Con me è stata gentile più di tutte le donne che ho conosciuto.
Dialogo tra Fred C. Dobbs (Humphrey Bogart) - Bob Curtin (Tim Holt)
dal film Il tesoro della Sierra Madre
winner
miglior regia
Premio Oscar
1949
winner
miglior attore non protag.
Premio Oscar
1949
winner
miglior scenegg.ra non origin.
Premio Oscar
1949
winner
miglior colonna sonora
Festival di Venezia
1948
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati