Il colore viola

Acquista su Ibs.it   Dvd Il colore viola  
Consigliato assolutamente sì!
3,62/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
   
   
   
Romanzo epistolare imperniato sull'amore tra due sorelle di colore e sui loro differenti destini.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Dal best-seller di Alice Walker un film con ottimi interpreti, a tratti manierato e lacrimevole
Annarita Mazzucca     * * * - -

Cimentandosi per la prima volta con temi drammatici, con punti di fuga piuttosto eterogenei, la pellicola, nonché lo sforzo registico, trabocca in più di un occasione di melò baroccheggiante.
Una Whoopi Goldberg appena scesa dal palcoscenico teatrale e vincitrice con questa pellicola del Golden Globe, presta non solo le eccellenti doti interpretative ma coinvolge tutta la sua stessa mimica fisiognomica straordinariamente verosimile in un personaggio corale dove la prosa della sceneggiatura tocca in ogni gesto dimesso, espressione o parola momenti di poesia pura.
La sapiente rassegna delle sfumature cromatiche messe in campo nella scenografia, frutto della scelta di una fotografia che rivela la vocazione di Spielberg per gli effetti speciali, è il manifesto di una dichiarazione di riscatto ed uguaglianza di tutte le sfumature epidermiche delle razze, in un momento storico come quello della Georgia degli anni '20 in cui the colored men erano ancora nigger.
Ma il nucleo semantico della pellicola non risiede tanto nel tema del razzismo. Il seme della saccenza maschile, come della spocchiosità della borghesia, è nel Dna degli stessi uomini colorati. Le vessazioni, gli stupri subiti da Celie in età adolescenziale, ossia nei momenti performanti della socializzazione primaria in cui si tende a percepire la realtà che ci circonda come quella tout court ossia, l'unica alternativa di realtà realmente possibile, la rendono una schiava dentro (schiava all'universo maschile più che a quello dei bianchi). La rivoluzione di Celie consisterà nel perpetuo tentativo di affermazione della sua superiorità morale attraverso la dimostrazione della necessità del suo ruolo, una reattività sprigionata anche dalla fede cristiana di Celie.
Tacciato di demagogia, il film in apparenza votato a smuovere le grandi platee, fa del colore il ganglo centrale, il colore della pelle, degli stati d'animo, delle proiezioni dei tentativi di fuga dal reale amaro di Celie attraverso l'indottrinamento quotidiano coi romanzi di avventura dopo la conquista della lettura, che ha la stessa funzione catartica della musica e del ballo per la protagonista di Dancer in the dark di Lars Von Trier.
Una donna depredata della sua sessualità, della maternità, del suo corpo e persino della legittimità razziale, nel montaggio parallelo della lama di rasoio sul collo del Mister e il rito di iniziazione nel cuore della sua Africa si avverte la brutalità di cui può rendersi responsabile la razza nera.

Premi e nomination Il colore viola MYmovies
il MORANDINI
Sei d'accordo con la recensione di Annarita Mazzucca?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
63%
No
37%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Showtime:
martedì 2 settembre 2014 alle ore 10,45 in TV su SKYCINEMA1
Scopri gli altri film in televisione »
Premi e nomination Il colore viola

premi
nomination
Premio Oscar
0
25
Golden Globes
1
4
* * * - -

I colori della vita

mercoledì 28 novembre 2007 di Arvin

Spelberg ci regala co offre un film intriso di emozioni e sentimenti che colpiscono lo spettatore fin dalle prime scene. Ma è importante considerare che non è il razzismo, inteso nel senso più classico del termine, il tema dominante del film. I razzisti sono i maschi "negri" che mettono le loro mogli, le loro amanti e le loro figli in condizioni terribili e strazianti. E' la storia di una giovane donna, Celie, che fin da bambina è costretta a dover subire gli abusi del padre, la separazione dai continua »

* * * * *

Il colore viola

mercoledì 8 giugno 2011 di Gwynplaine

Niente è più tragico che assistere allo spezzarsi di un'anima.E niente è più bello di assistere alla sua nascita. continua »

* * * * *

Immenso

lunedì 12 dicembre 2011 di _mElindo__

Non esistono altre parole per descrivere un film del genere: un film veramente immenso. A parte il reparto tecnico incredibilmente sfruttato, sia per quanto riguarda la fotografia, la scenografia, i costumi e la sceneggiatura, la straordinaria passione degli attori lascia ancora a quasi 30 anni di distanza sbalorditi: straordinari a dir poco. E' una parabola sull'amore, sull'amicizia, sul dolore e sulla separazione, che riesce a commuovere senza sentimentalismi sdolcinati come altri continua »

* * * - -

Tre stelle meritate fino in fondo

sabato 29 luglio 2006 di Cineofilo92

Questo film, considerato un classico, si distacca nettamente sui soliti film sul razzismo. Innanzitutto è al femminile, e i maschi negri ricoprono il ruolo dell'uomo bianco: si credono superiori. Le donne in generale hanno un affetto reciproco tra di loro, quasi amore (senza sprofondare in argomenti quali omosessualità), e soprattutto la protagonista, interpretata da una magistrale Whoopi, è quella più educata e più disposta. Il film è poi un intreccio intricato di vicende che si sbrogliano solo continua »

Litigio di fine matrimonio fra il marito-padrone Danny Glover e la moglie-schiava Whoopi Goldberg, che se ne va di casa
Sei brutta, sei povera, sei negra, sei una donna: non sei niente di niente! [...]
Io sono povera, sono negra, sono anche brutta, ma buon Dio sono viva: sono viva!!!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Le magre consolazioni di Whoopi Goldberg, con Oprah Winfrey
La vita finisce presto, il paradiso è eterno.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Margaret Avery
Cantiamo, gridiamo, balliamo per farci amare.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Il colore viola

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 22 marzo 2011

Cover Dvd Il colore viola A partire da martedì 22 marzo 2011 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Il colore viola di Steven Spielberg con Whoopi Goldberg, Danny Glover, Rae Dawn Chong, Margaret Avery. Distribuito da Warner Home Video. Su internet Il colore viola è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Il colore viola

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Steven Spielberg, regista e produttore di tanti film di grande successo, tenta una strada nuova, producendo e dirigendo Il colore Viola. Tratto dal romanzo omonimo della scrittrice americana di colore Alice Walker, questo “all black” film rappresenta infatti sicuramente, per l’ancor giovane padre di ET, un scommessa. Nella profonda provincia del Sud degli Stati Uniti, nel 1906, ha inizio la storia di Celie e Nettie, le due figure principali del film. Celie (Whoopi Goldberg), apparentemente sgraziata e del tutto illetterata, è vittima delle continue violenze del presunto padre, che le fa mettere al mondo due figli, per poi strapparglieli immediatamente. »

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

Una landa senza vita, disseminata di rovine, grandiose e mute: qua il sorriso di Rossella O’Hara, là l’ironico disincanto di Philip Marlowe e la frivola mondanità dell’Uomo Ombra, più lontano la pistola e la stella dello sceriffo Will Kane, la marsina di Totò e la maschera di Zorro. E poi tanto altro ancora, fino all’orizzonte e oltre. Il grande cinema classico e popolare è un impero universale finito, un mondo splendido crollato. Il suo territorio è attraversato e presidiato da bande di predoni e da animosi condottieri. »

Il colore viola | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | arvin
  2° | gwynplaine
  3° | _melindo__
  4° | audreyandgeorge
  5° | cineofilo92
  6° | shiningeyes
Premio Oscar (25)
Golden Globes (5)


Articoli & News
Shop
DVD
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità