Il colore viola

Acquista su Ibs.it   Dvd Il colore viola   Blu-Ray Il colore viola

arvin mercoledì 28 novembre 2007
i colori della vita Valutazione 3 stelle su cinque

Spelberg ci regala co offre un film intriso di emozioni e sentimenti che colpiscono lo spettatore fin dalle prime scene. Ma è importante considerare che non è il razzismo, inteso nel senso più classico del termine, il tema dominante del film. I razzisti sono i maschi "negri" che mettono le loro mogli, le loro amanti e le loro figli in condizioni terribili e strazianti. E' la storia di una giovane donna, Celie, che fin da bambina è costretta a dover subire gli abusi del padre, la separazione dai suoi figli, e poi gli abusi del marito e dei figliarti di quest'ultimo, e la separazione dalla sua amata sorella. L'unica cosa che le permette di andare avanti, oltre al suo senso di rassegnazione, è la sua forte fede e la consapevolezza che da qualche parte sua sorella e i suoi sono vivi. [+]

[+] lascia un commento a arvin »
_melindo__ lunedì 12 dicembre 2011
immenso Valutazione 5 stelle su cinque

Non esistono altre parole per descrivere un film del genere: un film veramente immenso. A parte il reparto tecnico incredibilmente sfruttato, sia per quanto riguarda la fotografia, la scenografia, i costumi e la sceneggiatura, la straordinaria passione degli attori lascia ancora a quasi 30 anni di distanza sbalorditi: straordinari a dir poco. E' una parabola sull'amore, sull'amicizia, sul dolore e sulla separazione, che riesce a commuovere senza sentimentalismi sdolcinati come altri kolossal moderni. Sono 2 ore e 20 di emozioni diverse una dietro l'altra, amalgamate perfettamente in un film incredibile e straordinario. Ma Il Colore Viola non è un semplice dramma di una potenza ancora immensa, non è una storia sulla separazione di due sorelle: è una poesia, di quelle che ogni volta che le "leggi" ti commuovi, e che ti fanno capire perchè ami il cinema. [+]

[+] lascia un commento a _melindo__ »
gwynplaine mercoledì 8 giugno 2011
il colore viola Valutazione 5 stelle su cinque

Niente è più tragico che assistere allo spezzarsi di un'anima.E niente è più bello di assistere alla sua nascita.

[+] lascia un commento a gwynplaine »
audreyandgeorge domenica 23 gennaio 2011
da vedere e rivedere... Valutazione 0 stelle su cinque

Il Colore viola è un film che riconcilia con la Vita. Parla di coraggio, di voglia di amare e di essere amati. Del piacere che si nasconde dietro la capacità di meravigliarsi di ciò che ci circonda. Dell'amicizia e della famiglia. Di tutto il male che possono farsi gli uomini. Dell'importanza di riuscire a trovare un motivo per andare avanti: basta osservare una farfalla, un campo di viole.

'Dio vuole godersi le cose belle con noi. Io credo che Dio si incazza se tu di fronte al colore viola di un campo di fiori, neanche te ne accorgi. [+]

[+] lascia un commento a audreyandgeorge »
cineofilo92 sabato 29 luglio 2006
tre stelle meritate fino in fondo Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film, considerato un classico, si distacca nettamente sui soliti film sul razzismo. Innanzitutto è al femminile, e i maschi negri ricoprono il ruolo dell'uomo bianco: si credono superiori. Le donne in generale hanno un affetto reciproco tra di loro, quasi amore (senza sprofondare in argomenti quali omosessualità), e soprattutto la protagonista, interpretata da una magistrale Whoopi, è quella più educata e più disposta. Il film è poi un intreccio intricato di vicende che si sbrogliano solo alla fine. Spielberg ci mette passione, e ci regala alcune scene commoventi e altre molto forti e prova anche a farci ridere. La seconda parte del film, ricca di paesaggi africani, è nettamente diversa dalla prima. [+]

[+] lascia un commento a cineofilo92 »
great steven mercoledì 27 aprile 2016
battaglia personale di una guerriera sentimentale. Valutazione 4 stelle su cinque

IL COLORE VIOLA (USA, 1985) diretto da STEVEN SPIELBERG. Interpretato da WHOOPI GOLDBERG, DANNY GLOVER, MARGARET AVERY, OPRAH WINFREY, WILLARD E. PUGH, LAURENCE FISHBURNE, AKOSUA BUSIA, DESRETA JACKSON, ADOLPH CAESAR

Sud degli Stati Uniti, primi del Novecento: Celie e Nettie Harris sono due sorelle che vengono separate da un padre violento che ha abusato sessualmente della prima, facendole mettere al mondo due figli. Nettie è l’unica persona al mondo dalla quale Celie, ragazza ingenua ma comunque indipendente e battagliera, si sente amata, tant’è vero che la sorella le insegna a leggere e scrivere. Come già accennato, è un destino crudele a dividerle: Celie va in sposa a un uomo molto più anziano di lei, lo spietato Albert, che allontana Nettie dalla sua terra e impedendo a Celie di ricevere le lettere che lei le scrive assiduamente. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
dandy venerdì 8 gennaio 2021
sempre viva. Valutazione 3 stelle su cinque

Dall'ominimo romanzo di Alice Walker,il primo film impegnato per Spielberg,cui ne seguiranno molti altri("L'impero del sole",Schindler's List","Amistad","Salvate il soldato Ryan",ecc..).Il regista dimostra di essere competente anche laddove non è semplice cinema commerciale:Woopy Goldberg(praticamente debuttante)è ottima (ma anche il resto del cast a partire da un deprecabile Glover,di lì a poco tenente Murtaugh)e i temi dell'antirazzismo,della volontà insopprimibile di sentirsi viva e felice e della speranza che non muore mai sono esplorati con misurata competenza.Ed è notevole l'abiltà di suscitare commozione(l'incontro finale tra Celie e Nettie) e rabbia mettendo sempre la crudezza al giusto livello(gli abusi fisici di Celie,l'ignobile destino riservato a Sofia colpevole di essere troppo spavalda)nè troppo edulcorata nè troppo esibita. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
shiningeyes lunedì 16 dicembre 2013
il primo spielberg drammatico Valutazione 3 stelle su cinque

Steven Spielberg si cimenta la prima volta con il genere drammatico con “Il Colore Viola”, tratto dall’omonimo romanzo di Alice Walker che parla del delicato tema del maschilismo all’interno della comunità nera del sud degli Stati Uniti.  Il prodotto di Spielberg si presenta fin da subito con un alto concentrato di drammaticità, ben raccontato nelle vicende delle sorelle Cellie e Nettie, di cui la prima verrà abusata dal padre e data in moglie ad un uomo prepotente e misogino, la cui sorellina è l’unica a volerle bene, che però verrà separata dal marito, rea di averlo rifiutato. Cellie passerà anni e anni soggiogata dal marito e sola, ad eccezione della rude moglie del figliastro, Sofia e l’amante del marito Shug, la quale soffre per l’allontanamento del padre per il suo stile di vita dissoluto e promiscuo. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Il colore viola | Indice

1° | arvin