Il colore viola

Il primo Spielberg drammatico Valutazione 3 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
lunedì 16 dicembre 2013

Steven Spielberg si cimenta la prima volta con il genere drammatico con “Il Colore Viola”, tratto dall’omonimo romanzo di Alice Walker che parla del delicato tema del maschilismo all’interno della comunità nera del sud degli Stati Uniti.  Il prodotto di Spielberg si presenta fin da subito con un alto concentrato di drammaticità, ben raccontato nelle vicende delle sorelle Cellie e Nettie, di cui la prima verrà abusata dal padre e data in moglie ad un uomo prepotente e misogino, la cui sorellina è l’unica a volerle bene, che però verrà separata dal marito, rea di averlo rifiutato. Cellie passerà anni e anni soggiogata dal marito e sola, ad eccezione della rude moglie del figliastro, Sofia e l’amante del marito Shug, la quale soffre per l’allontanamento del padre per il suo stile di vita dissoluto e promiscuo.
L’affresco dei personaggi, colori e paesaggi che ci mette Spielberg è grazioso e curatissimo su ogni dettaglio, non a caso, scenografia, fotografia e la bravissima Whoopi Goldberg furono nominati agli Oscar, ma non poterono competere con la bellezza suggestiva di “La mia Africa”; La Goldberg si rifece comunque ai Golden Globe, conquistandolo per la miglior interpretazione. L’unica cosa a cui si potrebbe puntare il dito è una eccessiva zuccherosità di molte scene, che ci ricordano ancora il Spielberg di E.T e che in un contesto così duro e triste un po’ stonano. C’è da dire che però, “Il Colore Viola” è un gran film di mestiere ed è un avvicinamento positivo sul migliore Spielberg della fase drammatica , che culminerà con il capolavoro “Schindler’s List”, e non scordiamoci che fu artefice della scoperta di un talento come Whoopi Goldberg.
“Il Colore Viola” non è un capolavoro, ma un poco ci si avvicina, e le scene che ho criticato sono pur sempre un grande esempio di resa registica, anche se ribadisco che, una drammatizzazione in più, avrebbe giovato al valore della pellicola.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Il colore viola | Indice

1° | arvin