•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Avril Lavigne

Avril Lavigne (Avril Ramona Lavigne). Data di nascita 27 settembre 1984 a Napanee (Canada). Avril Lavigne ha oggi 39 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.

Sk8ter Girl

A cura di Fabio Secchi Frau

Cantante pop canadese prestata sporadicamente al cinema, che con le sue canzoni pseudo-punk (o presunte tali) racconta l'universo degli adolescenti problematici con passione e quel giusto lato commerciale che le ha permesso di diventare una star riconosciuta in tutto il mondo.

La vita e il debutto nella musica
Figlia intermedia di una casalinga e di un impiegato in una compagnia telefonica, Avril Lavigne si trasferisce a soli cinque anni da Belleville a Napanee, dove comincia la sua istruzione scolastica, fra il bullismo dei compagni che la prendono di mira e la profonda religiosità della sua famiglia, senza dimenticare la passione per la musica che sfocia proprio nel coro della chiesa Evangel Temple, ma che esplode quando i genitori le regalarono la sua prima chitarra. Attratta dal mondo dello spettacolo, entra nella compagnia della Lennox Community Theatre, specializzata in musical a livello locale, che le permette di esibirsi per la prima volta sopra un palco. Nel 1999, vince un concorso radiofonico grazie al quale si esibirà in un duo con Shania Twain e, lasciato definitivamente il liceo, Avril si dedica a tempo pieno alla sua carriera di cantante, sicura di sfondare prestissimo. Partecipa a manifestazioni musicali, festival, promozioni di artisti locali e proprio in una di queste occasioni viene notata dal talent scout Cliff Fabbri, il quale pensa che sì la ragazza abbia una bella voce, ma che non abbia quel look vincente che le permetterà di farsi notare; in più Avril canta principalmente canzoni country, genere che non può spopolare veramente fuori dagli Stati Uniti. Così Fabbri passa alla vera e propria creazione del personaggio "Avril Lavigne". Per prima cosa la musica e il look: basta con quello stile da Sarah McLachlan e con le canzoni che richiamano quelle di Faith Hill, meglio il punk-rock dei Blink 182 e un modo di vestire più aggressivo e dark. Avril si trasferisce a New York, assieme al fratello maggiore, per avere un maggiore sbocco professionale ed entra in contatto con un altro talent scout Ken Krongard della Artista Records che rimane colpito dalle doti della ragazza e le propone immediatamente un contratto da 1,4 milioni di dollari (quindi, come giustamente ha fatto notare qualcuno, Avril era già milionaria ancora prima di iniziare a cantare veramente!).

La cantautrice punk
L'investimento su questo nuovo personaggio che dovrà invadere le classifiche mondiali è totale: Avril Lavigne, una cantautrice punk. Dietro questa ragazzina pesantemente truccata e vestita malamente c'è uno staff di songwriters professionisti come Lauren Christy, Graham Edwards e Scott Spock che curano da sempre ogni parola del suo testo, autori come Curt Frasca e Sabelle Breer che oltre ai versi curano anche arrangiamenti e musica, per non parlare della Nettwerk Management che cura la sua immagine fino al minimo dettaglio. Insomma, la Avril che c'è dietro è molto meno rebel di quel che si pensa e i veri punk al solo sentire le note e le parole delle sue canzoni rabbrividiscono e preferiscono spegnere la radio, se non addirittura cambiare canale.

Successi musicali e vita sentimentale
Nel 2002, esce il suo primo singolo "Complicated" che, come ci si aspettava, ha un enorme successo. Il pubblico ha abboccato: il personaggio piace. Seguono "Sk8er Boy" e la ballata "I'm With You", una delle più toccanti, intense e commoventi canzoni d'amore che siano mai state scritte nel Duemila. Tutti i pezzi sono contenuti nel suo primo album "Let Go". Cominciano così i tour mondiali, i premi, le interviste e le partecipazioni a show. Grande amica di Pink, Vanessa Carlton e Fefe Dobson, sentimentalmente si lega al cantante dei Sum 41, Deryck Whibley che poi sposerà nel 2006 in Florida, e dalle fotografie apparse sui tabloid, a dimostrazione del fatto che la vera Avril sia un'altra, ci viene presentata una Lavigne in abito bianco tradizionale e bionda platino. Quasi una delle tante "Ashley" americane tutte rosa confetto.

Il debutto cinematografico
Nel 2004 esce il suo nuovo singolo "Don't Tell Me", seguito da "My Happy Ending" e dalla pubblicazione del suo secondo album, nel contempo, Avril comincia ad affacciarsi al mondo della cinematografia: doppia il personaggio di Heather nel cartone animato digitale La gang del bosco (2006) e recita accanto a Bruce Willis in Fast Food Nation (2006). E, dopo l'uscita del suo terzo album "The Best Damn Thing", preceduto dal singolo "Girlfriend", partecipa al film The Flock (2007) con Richard Gere. È così tanto popolare in America che la Marvel ha creato un fumetto in cui Avril è l'amica immaginaria della protagonista!

Ultimi film

Azione, (USA - 2007), 101 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati