Apri le opzioni

Federico Mariotti

Federico Mariotti è un attore

Federico Mariotti è un attore e artista visivo italiano, nato il 18 gennaio 1981 a Pescia (Italia).
La passione per il cinema e le avventure che racconta, lo hanno ispirato fin da ragazzo, e a 16 anni, gira i primi video fatti in casa, coinvolgendo amici e parenti. Così, nel 2002 inizia la formazione. Segue i corsi della Scuola "Immagina" di Firenze e de "Il Funaro" di Pistoia. Si perfeziona con i corsi de "L'Accademia del doppiaggio" a cura di Roberto Pedicini e Christian Iansante. Lavora con gli acting coach Ivana Chubbuck e Juan Carlos Corazza. Partecipa a workshop con Silvio Soldini, Pierfrancesco Favino, Gabriella Giannattasio e Armando Pizzuti. Nel contempo continua ad approfondire la passione per la pittura, portando avanti la sua visione e dal 2000 realizza dipinti su tavola, pastelli su carta e taccuini da viaggio.
Dal 2021 al 2022 si perfeziona a "La Palestra dell'Attore" promossa da Artisti 7607. Continua la formazione con il laboratorio teatrale "Specchi Magici" di Carrara. Dal 2003 ha all'attivo lungometraggi, corti, musical, serie Tv, videoclip, spettacoli teatrali e spot pubblicitari.
Partecipa ai corti della scuola di recitazione che frequenta dal 2002, e nel 2006 viene scelto per il lungometraggio Ritratti nella notte di Giuseppe Ferlito e ottiene un piccolo ruolo in Carabinieri 7. Debutta al cinema nel 2010 con "Matrimoni e altri disastri" di Nina di Majo, nel 2011 è il protagonista degli horror Io sono Morta e Anger Of the Dead di Francesco Picone, corti che avranno grande risonanza nel panorama indipendente internazionale. E' Napoleone in Elba: Napoleon's Legacy la web-series de i Licaoni. E' il protagonista di "Cut" e "La risposta del silenzio", due contrometraggi di Federico Perticone, scrive dirige e interpreta il corto drammatico "Gli occhi del soldato".
Nel 2011 entra nel cast del Musical Teatrale "The Commitments - il Soul di Dublino" nel ruolo di Outspan, il chitarrista della band. Partecipa al Comedy Show di Tvl "Frank Catrame Show" con Simone Gai, nel quale presenta le televendite di Super T-Shirt by Jason Stenton.
E' Marco Esposito nella serie tv The Reaping e interpreta il Dr. Davide Leonardi in "Fino All'Inferno " di Roberto D'Antona. Nel 2017 ottiene il premio "Award of Excellence in Acting" al Southern Shorts Awards a Roswell per Guglielmo Corsaris in Gorchlach - The Legend of Cordelia di Fabio Cento. E' lo scrittore Stefano Roversi in "Cena Per Due", corto diretto da Niccolò Valentino per B&B Italia, presente nell'antologia di corti d'autore "Atelier del Cinema". E' la voce di John Dallas nel corto animato "Derico's Tales"e presta la sua voce per alcuni personaggi nel film "Derico" entrambi di Alex Lucchesi. E' il protagonista nel videoclip "Save Me" dei Millennium Bug e in "Obsession is my Passion" dei The Blanck Canvas.
Nel 2018, prende parte come assistente di produzione sul set del film Netflix 6 Underground di Michael Bay. Nel 2019 viene scelto per il video "Restauro Made in Italy" di Sara Cardillo per Assorestauro, che racconta il restauro italiano come eccellenza nel mondo. Lo stesso anno viene diretto da Roberta Mucci in "Come un uragano senza identità", un corto di sensibilizzazione e denuncia alla violenza sulle donne.
In The Iced Hunter scritto e diretto da Davide Cancila, interpreta Valus, il suo primo villain, della setta dei Domini Lupi. Il film esce in dvd il 20 Ottobre 2020, distribuito da CG Entertainment. Il film segna il sodalizio con il regista che lo vuole come protagonista nei corti thriller/horror "Nel Buio" e "Feralia" entrambi distribuiti in due DVD antologici ("After Midnight" e "The Evil Building - After Midnight 2"), e nel corto "Pelle di Vipera".
Nel 2019 è sul set de I Predatori, scritto, diretto e interpretato da Pietro Castellitto. Il film è in concorso alla 77ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, e vince il "Premio Orizzonti" per la Migliore Sceneggiatura. Il film è uscito nelle sale il 22 Ottobre 2020.
Lo stesso anno, prende parte ad una puntata della serie Sky Original Romulus di Matteo Rovere ed Enrico Maria Artale come soldato di Velia.
Nel 2021 è nel cast di Quattro metà di Alessio Maria Federici ed è Ugo Vannini nella terza puntata della serie Tv Fosca Innocenti diretta da Fabrizio Costa.
Nel 2022 realizza la copertina per "Frammenti di piume", il primo libro di racconti di Andrea Sabatini, edito da Booktribu, con l'opera Hearts & Hurts (n.1), e in occasione della pubblicazione del libro realizza dopo 15 anni OPEN GARAGE Vol. 2, un'esposizione di opere dal 2000, intitolata "Dall'oscurità alla luce". Nel 2023 è nel cast della seconda stagione di "Un professore" diretta da Alessandro Casale.
Dal 2000 scrive poesie e nel 2024 crea il format letterario "MonoPoesia". Il 2025 segna il ritorno suo a teatro con lo spettacolo "Il pesco rifiorito" diretto da Fernando Petroli, dramma popolare nel quale interpreta il partigiano Carlone rappresentato in occasione dell'80° anniversario della Liberazione della città di Massa. Debutta con l'adattamento teatrale liberamente ispirato all'omonimo libro di Mark Twain "I diari di Adamo ed Eva" insieme a Irene Baruffetti, per la regia di entrambi. E' la Barbalia nel riadattamento degli Specchi Magici di "Romeo e Giulietta" di Shakespeare ed è Charles Dickens in "Un canto di Natale".
Nel 2026 è al Teatro Guglielmi di Massa con "En convento a jé talento" diretto da Fernando Petroli, è l'agente Orlà in questo riadattamento scritto in dialetto massese da Fabio Cristiani di Sister Act.
Premiato in numerosi festival e in fase di uscita sulle piattaforme nel 2026 c'è "Feralia" il nuovo lungometraggio scritto e diretto da Davide Cancila nel quale è il protagonista, il film è l'adattamento cinematografico dell'omonimo corto dello stesso autore. L'interpretazione di Diego gli vale il premio come "Miglior attore" al Festival Internacional de Cine de Terror Caligari di Valencia. Il film è uscito in anteprima il 21 febbraio 2023 al cinema Arsenale di Pisa a venti anni esatti dall'uscita su Sky Studio Canal+ di "Champagne reception" di Andrea Mugnaini, il suo primo corto, nel quale viene azzannato da uno squalo. Durante la lavorazione di Feralia il regista e la troupe danno vita ad Anselmo, un corto comedy horror presentato in anteprima al Cine Underground di Busto Arsizio 2025 nel quale è il protagonista.
Per la pubblicità, è stato diretto per gli spot di: Bronchenolo, Chianti Classico, Revolut, Cattolica Assicurazioni, Supradyn, Lisomucil, Poltrone e sofà, Duchessa Lia, Ebay, Polase Extra Energia, Audi Service, Kinder Halloween, Conad, Samsung App, VisionOttica, Monte dei Paschi di Siena e Axa, Nonno Nanni, Mediaworld, Genialloyd, Koins Collections Mania, Latte Maremma, Telecom Impresa Semplice, Santa Margherita Pinot Grigio, McDonald's World Cup 2010.

Ultimi film

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy