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David Hackl

David Hackl è un attore, regista, produttore, scenografo

E' uno scenografo e regista cinematografico e pubblicitario che ha iniziato a lavorare a Toronto.
Hackl ha cominciato la sua carriera cinematografica nel 1986 come art director in tantissimi video musicali e pubblicità per alcune delle maggiori società che a Toronto si occupano di questi prodotti. Nel 1989, è diventato responsabile commerciale della LTB Films di Toronto, che poteva vantare clienti come Kellogg, Sanyo, Anheuser Busch, Jeep, Sears, Tiger Toys e General Mills.
Nel 1993, ha avuto il suo primo contatto con i lungometraggi, quando ha accettato di lavorare come art director del film per la televisione Mary Silliman's War, ambientato nel periodo della Rivoluzione americana e girato in Nova Scotia, Canada. Ha continuato a dirigere pubblicità fino al 1996, per poi passare ad occuparsi di scenografie quando l'attore e regista Saul Rubinek lo ha contattato per il suo esordio dietro alla macchina da presa Jerry And Tom, con protagonisti Joe Mantegna e Sam Rockwell.
E' stata questa la svolta per Hackl. La sua attenzione si è spostata dalla regia di pubblicità all'attività di scenografo nei lungometraggi, con la speranza di poter dirigere un giorno delle pellicole. In breve tempo, è diventato uno degli scenografi canadesi più richiesti, lavorando per otto anni sia al cinema che in televisione. Tra gli altri impegni come scenografo, figurano le prime tre stagioni della serie dello Sci-Fi Channel Lexx - The Dark Zone e Starhunter; la pellicola indipendente Clubland per la Paramount diretta da Saul Rubinek e interpretata da Steven Webber e Alan Alda; il film per la televisione Zebra Lounge con Stephen Baldwin; Redemption: The Stan Tookie Williams Story che vedeva la presenza di Jamie Foxx; The River Man della Koch Company con Cary Elwes; e la miniserie della Fox del 2003 La tela del ragno (The Grid).
Negli ultimi vent'anni, ha lavorato molto in Canada, ma anche negli Stati Uniti, in Africa, nell'America del sud e nel Regno Unito. Nel 2005, si è occupato delle scenografie di Saw II - La soluzione dell'enigma (Saw II) e ha lavorato a stretto contatto col regista Darren Lynn Bousman per portare in vita il mondo oscuro dell'Enigmista per la Evolution Entertainment/Twisted Pictures e la società di distribuzione Lionsgate. Dopo Saw II, nel 2005 ha terminato di ideare le scenografie della pellicola sui lupi mannari Skinwalkers - La notte della luna rossa (Skinwalkers) assieme al produttore Don Carmody e al regista Jim Isaac per la società tedesca Constantin Film Produktion.
Nel gennaio 2006, Hackl e Bousman si sono ritrovati per Saw III, di cui Hackl è stato non solo scenografo, ma anche regista della seconda unità. E' poi tornato in Nova Scotia nel giugno del 2006 per occuparsi delle scenografie della pellicola epica sui vichinghi e gli alieni Outlander, con protagonisti James Caviezel, Sophia Myles, Ron Perlman e John Hurt per il produttore Don Carmody, la Ascendent Pictures e il distributore Weinstein Company. Ha ritrovato la squadra di Saw per la terza volta nel 2007 come scenografo e regista della seconda unità grazie a Saw IV, a cui ha immediatamente fatto seguito la futuristica opera rock di Darren Lynn Bousman Repo: The Genetic Opera, sempre come scenografo e regista della seconda unità. Nel 2008, finalmente ha realizzato il suo sogno esordendo alla regia di Saw V, che ha aperto negli Stati Uniti il 24 ottobre al secondo posto ottenendo 30,5 milioni, che hanno consentito alla saga di Saw di diventare la serie horror di maggiore successo della storia, superando l'ex primatista Venerdì 13 (Friday the 13th).

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Azione, (USA - 2021), 99 min.
Horror, (USA - 2008), 88 min.

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