•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di Colin Farrell

Colin Farrell è un attore irlandese, produttore, produttore esecutivo, è nato il 31 maggio 1976 a Dublino (Irlanda). Colin Farrell ha oggi 47 anni ed è del segno zodiacale Gemelli.

LIETTA TORNABUONI
La Stampa

L’altra volta, nel 1956, nel film scritto e diretto in Spagna da Robert Rossen, Alessandro il Grande era Richard Burton: il che permise tutte quelle amplificazioni parascandalistiche inevitabili nel caso di attori inglesi, gallesi, scozzesi, irlandesi (bevute, donne, stravaganze, aggressività); e provocò pure discussioni perché l’eroe veniva presentato come una vittima del complesso di Edipo. Stavolta, in Alexander di Oliver Stone, girato in Marocco, destinato a uscire in novembre, il macedone risulta bisessuale e amante dell’eunuco Bagoas, è bello, ha i capelli imbionditi ed è la star del momento: Colin Farrell, il barbaro.

GIULIA D'AGNOLO VALLAN
Vanity Fair

Le mani sono bianchissime e, quando gli parli, sembrano non fermarsi mai. Veloci come gli occhi scuri. Agili conie la niente, allenata grazie ad anni di educazione in scuole raffinate, che lui nasconde dietro a una retorica basic e a un’apparente ruvidezza del pensiero. “Fottutissimo” è il suo aggettivo preferito. Colin Farrell appartiene alla linea di discendenza dei divi ribelli. Ma con un taglio sanguigno e personalizzato, un po’ alla Russell Crowe. Diretto.
Era il Texas line dancing, una versione particolarmente movimentata del Country and Western. Colin la ballava da teenager; quando, a bordo di un pulmino, con altri ragazzini della sua età, diffondeva il folk a stelle e strisce per le campagne d’Irlanda. «L’ho fatto fino a quando non potevo più guardarmi nello specchio: con quel fottutissimo cravattino e il cappello da cowboy sembravo un mandriano gay alla Village People», ha dichiarato Farrell. Che non viene dalla Dublino di Yates e Jamnes Joyce, ma da Castleknock, ma ricco sobborgo della capitale irlandese dove è cresciuto giocando a calcio (suo padre e sito zio erano famosi calciatori) e frequentando ottime scuole private.

MAURO GERVASINI
Film TV

Da piccolo, Colin Farrell doveva essere come i bambini delle cover dei dischi degli U2. “Kids“, monelli di periferia con lo sguardo un p0’ perso, non allegro ma vivace. Crescere a Dublino negli anni 70 significava fare soprattutto vita di strada, tornare a casa alla sera con le ginocchia sbucciate perché a calcio si gioca solo sul cemento, tra pozzanghere che persino i soli estivi stentano ad asciugare. Quello dell’infanzia e dell’adolescenza nelle “outskirts” della capitale irlandese è un imprinting che anche adesso, l’attore, non vuole rimuovere. Nonostante a Hollywood sia tra i più “ricercati” della sua generazione (8 milioni di dollari per recitare nel modesto S.W.A.T.), nonostante abbia già lavorato a fianco di grandi come Joel Schumacher (che l’ha lanciato con Tigerland e l’ha rivoluto in In linea con l’assassino), Steven Spielberg (Minority Report) e Oliver Stone (per l’atteso Alexander the Great, nelle sale americane dal novembre 2004), Farrell non si è mai voluto trasferire negli Stati Uniti, ostentando la propria “irlandesità” ad ogni occasione. Se andate sul suo sito ufficiale (www.colinfarrell.ir) campeggia una scritta inequivocabile: “Being Irish is very much a part who I am. I take it everywhere with me“. Più o meno, significa che essere irlandese è una condizione esistenziale e ce l’ha marchiata addosso ovunque vada. Soprattutto se va in America. Farrell non ha mai negato di avere problemi con un paese che non ama il “soccer” (ma lui dice “football”), tanto che due anni fa, in occasione dei mondiali, costretto a rimanere a Los Angeles per un film, si rintanava in albergo con molta birra e la maglietta verde d’ordinanza per rifare Eire. Il pallone è infatti, dopo quello dell’isola verde, il suo secondo lascito generico. Il padre, Eamon Farrell, era un calciatore professíonista. Naturalmente, degli irlandesi a Colin fanno gioco anche i luoghi comuni. Nell’“intro” del suo sito il nostro campeggia in una sorta di incoscienza alcolica e con in mano una bottiglia di birra. Non lo sfideremmo a chi beve di più...

DANIELA GIAMMUSSO
L'Espresso

A 28 anni, amo la vita e le donne. Mi piace lavorare, ma anche bere. E se qualcuno scrive che la mia vita è immorale, non basta a Hollywood per rinunciare a scritturami. Finché fai incassare puoi fare quello che vuoi... E il manifesto di un astro nascente, in risposta a chi. gli aveva chiesto: ma Colin Farrell è davvero quel ragazzaccio che dicono? Bello, sexy, intenso, talentuoso. E ribelle. Figlio di un campione di calcio e della terra d’Irlanda che, giura, non lascerà mai, lui da bambino pensava a un futuro in serie A. Invece Kevin Spacey lo ha scoperto su un palcoscenico londinese e lo ha voluto per un Un perfetto criminale. Poi Joel Schumacher, l’uomo a cui dice di dover tutto, lo ha trasformato nel flemmatico soldato Bozz, che lotta contro l’assurdità della guerra in Vietman in Tigerland. Non fu un successo, ma Hollywood trovò il suo nuovo “bello e impossibile”.

CARYN JAMES
Vanity Fair

Qui di seguito trovate le risposte ad alcuni interrogativi fondamentali sul conto di Colin Farreli. Tipo: sullo schermo sfoggia un magnetismo da vero divo, ma è anche capace di recitare? Risposta: sì. E può affrontare una gamma eccezionale di ruoli. Gli spettatori potranno rendersene conto guardandolo nella parte medita di uomo timido e vulnerabile, nel film Una casa alla fine del mondo.
La sua immagine di cattivo ragazzo - fuma e beve senza ritegno, e cambia fidanzata nell’arco di tempo in cui uno normale si limita a battere le palpebre - ha in qualche modo danneggiato la sua carriera? No. Ha già lavorato con Steven Spielberg e in autunno uscirà il suo primo kolossal, Alexander di Oliver Stone, nel quale impersona il grande condottiero dell’antichità. Ha appena finito di girare una storia d’amore che si svolge negli anni Trenta, Chiedi alla polvere, con la regia di Robert Towne, e ha iniziato le riprese di The New World di Terrence Malick, nel quale è invece John Smith (ricordate Pocahontas?). Il tipo di esistenza che conduce rispecchia la sua fama di irresistibile ribelle? Diciamo che non fa nulla per smentirla. Ha 28 anni, e da tempo è sul punto di essere consacrato come stella hollywoodiana di prima grandezza. A volte la sua vita all’insegna dell’inquietudine eclissa l’ottimo lavoro svolto per esempio in film come La regola del sospetto (il thriller sulla Cia dove recita a fianco di Al Pacino) o affrontando con successo ruoli che nessun altro avrebbe potuto rendere accettabili (S.W.A.T). Pensate a Sean Penn agli albori della sua carriera, aggiungete il glamour di Brad Pitt, e avrete un’ idea di come potrà essere brillante il suo futuro.

PRESSBOOK

È un attore famoso a livello internazionale, apprezzato per il suo lavoro sia nei film dei maggiori studios cinematografici che nelle piccole produzioni indipendenti. Farrell, al momento, è impegnato nelle riprese del fantasy drammatico Ondine, per la regia di Neil Jordan. La storia gira attorno ad un pescatore irlandese che trova una donna che pensa essere una sirena. Di recente, ha ultimato le riprese di due film: The Imaginarium of Doctor Parnasus, di Terry Gilliam, accanto a lui, nel cast ricordiamo anche Jude Law e Johnny Depp; e il thriller Triage, del regista bosniaco Danis Tanovic. Tutti e tre i film usciranno nel 2009.

News

Regia di Fernando Meirelles, Adam Arkin. Una serie con Colin Farrell, Massi Furlan, Nate Corddry, Bernardo Badillo,...
Regia di Martin McDonagh. Un film con Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan, Pat Shortt. Da...
Regia di Kogonada. Un film con Colin Farrell, Jodie Turner-Smith, Justin H. Min, Malea Emma Tjandrawidjaja, Haley Lu...
Regia di Martin McDonagh. Un film con Colin Farrell, Barry Keoghan, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Pat Shortt. Da...
Regia di Neil Burger. Un film con Tye Sheridan, Lily-Rose Depp, Colin Farrell, Quintessa Swindell, Isaac...
Il mondo magico si tinge di oscuro regalando riflessioni su temi universali. Disponibile su Infinityanche in 4K.
Yorgos Lanthimos guarda a Kubrick in una nuova e malsana parabola sulle nostre paure più inconfessabili. Premiato a...
Il nuovo film di Sofia Coppola, in concorso al prossimo Festival di Cannes. Dal 14 settembre al cinema.
Ecco i contenuti da non perdere su Netflix per prepararvi ai festeggiamenti e respirare la magia della festa irlandese.
Colin Farrell è un soldato ferito curato da Elle Fanning, Kirsten Dunst e Nicole Kidman nel nuovo film di Sofia Coppola....
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati