Christopher Pine è nato il 26 agosto del 1980 a Los Angeles in California. I suoi genitori, Robert Pine e Gwynne Gilford erano entrambi attori. Anche sua sorella Katie è un'attrice sia suo nonno Max che sua nonna Anne Gwynne erano attori a Hollywood. Christopher ha frequentato l'Università della California a Berkeley ma è evidente che con un albero genealogico di questo tipo la sua carriera era già stata tracciata. La sua carriera da attore è iniziata a teatro, dapprima alla Berkeley University e poi con alcune compagnie in giro per la California fino a un'interpretazione al Williamstown Theater Festival.
I ruoli teatrali lo conducono ai primi casting per i serial televisivi e così nel 2003 compare in un episodio del celebre E.R. e, sempre nello stesso anno, ottiene anche una piccola parte in CSI Miami e The Guardian. Da notare nel 2005 la partecipazione a un episodio della celebre Six Feet Under.
Nel 2004 arriva la sua grande occasione al cinema: diretto da Garry Marshall, interpreterà la parte di Lord Nicholas Devereaux in Principe azzurro cercasi, storia di Mia, erede al trono del Principato di Genovia, appena laureatasi e pronta a diventare la Principessa. Le leggi del Principato però le impongono di sposarsi per poter diventare Regina. Inizia così il difficile compito della ricerca dell'uomo giusto. Al fianco di Anne Hathaway, la prestazione di Pine è ottima, perfettamente in tono con lo stile della commedia romantica. L'anno successivo cambia genere ed entra a far parte del cast di Confession, thriller diretto da Jonathan Meyers mentre nel 2006 ottiene il suo primo ruolo da protagonista al fianco di Lindsay Lohan in Baciati dalla sfortuna. Il film è una commedia degli equivoci diretta da Donald Petrie che racconta dell'incontro tra la ragazza più fortunata del mondo e un ragazzo che è un'autentica calamita di guai e sfortune: l'amore che scoppia tra i due cambia le carte in tavola. Chris Pine dimostra nuovamente di trovarsi a proprio agio nel contesto di una commedia romantica e così nel 2007 uscirà Appuntamento al buio, commedia in cui Chris interpreta la parte di Danny, un ragazzo cieco che sogna di trovare l'amore e di ritrovare la vista. Viene convinto dal fratello ad accettare una serie di appuntamenti al buio che si rivelano disastrosi e, quando ormai pensa di aver perso ogni speranza, incontra Leeza e se ne innamora.
Sempre nel 2007 recita al fianco di Ben Affleck, Andy Garcia e Ray Liotta in Smokin'Aces, film scritto e diretto da Joe Carnahan, storia di un agente dell'FBI sulle tracce di un comico che ha dei legami col mondo della criminalità: quando questi decide di farla finita con quell'ambiente si ritrova inseguito da una serie di killer spietati. Un gangster-movie che tenta di mimare il ritmo di un film di Tarantino ma che finisce per restare più un film di attori che di trama, un'ottima occasione per Pine di dimostrare nuovamente la sua versatilità e il suo talento.